Minecraft inarrestabile: su YouTube ha fatto ben un trilione di visualizzazioni!

di

Minecraft è un successo senza precedenti nonostante siano passati diversi anni dalla sua uscita, che risale al 2011. Il merito dell'enorme successo del sandbox di Mojang dipende in larga parte dai continui aggiornamenti apportati dal produttore, che a breve dovrebbe rilasciare il prossimo update del gioco, Minecraft Caves & Cliffs Part 2.

Per celebrare i dieci anni di Minecraft, Microsoft l'ha reso disponibile su Xbox Game Pass per tutti gli abbonati, che dunque non devono più pagare per giocare al gioco di Mojang. Ciò ha fatto schizzare alle stelle la popolarità di Minecraft, che lo scorso ottobre ha fatto registrare ben 141 milioni di utenti attivi e una spesa complessiva di ben 350 milioni di dollari, secondo le statistiche condivise da Mojang.

Oggi, invece, sembra che Minecraft abbia raggiunto il trilione di visualizzazioni su YouTube. A comunicare la notizia è stato direttamente YouTube, che si è complimentata con Mojang e con il gioco con un simpatico video musicale di circa un minuto, che potete guardare in cima a questa news.

Al centro del video vi è l'aspetto collaborativo di Minecraft: d'altro canto, a rendere popolare il gioco sono stati anche numerosi Youtuber e streamer su ogni piattaforma, compresi Youtube e Twitch, che hanno creato interi canali dedicati al sandbox di Mojang in ogni sua forma e in ogni sua release dal 2011 a oggi, avvalendosi anche delle facoltà multiplayer del gioco per creare server aperti alle proprie community.

Il traguardo raggiunto dal gioco è stato calcolato sommando le visualizzazioni di tutti i video a tema Minecraft pubblicati su YouTube in ogni parte del mondo dall'uscita del gioco fino ad oggi: insomma, il risultato del sandbox di Mojang è stato ottenuto davvero con la partecipazione di tutta la community del gioco.