La missione Artemis I ci mostra una foto mozzafiato della Terra

La missione Artemis I ci mostra una foto mozzafiato della Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Recentemente è stata lanciata la missione Artemis I della NASA e, mentre la capsula Orion si trova in viaggio verso la luna, ci ha mostrato un'immagine mozzafiato. L'istantanea, intitolata "Earthset", è una citazione del famoso scatto "Earthrise" catturato dalla missione Apollo 8 della NASA più di 50 anni fa.

La nuova immagine è stata scattata il 21 novembre, poco dopo che la capsula si trovava entro 130 chilometri dalla superficie lunare. Una volta in orbita, il velivolo senza equipaggio supererà un record stabilito dall'Apollo 13 per aver raggiunto la distanza più lontana dalla Terra, a circa 430.000 km dal nostro pianeta.

La prima versione di "Earthrise" è stata catturata dall'astronauta della NASA William Anders il 24 dicembre 1968 durante la missione Apollo 8, che è stato il primo viaggio con equipaggio in orbita attorno alla luna. Potrete osservare l'opera originale nell'immagine in calce alla notizia, mentre la citazione recente nel post Twitter che troverete in basso (o qui sopra).

Una volta che la navicella spaziale Orion sarà entrata nell'orbita retrograda, rimarrà intorno alla luna per circa 10 giorni prima di tornare di nuovo sulla Terra, dove dovrebbe atterrare l'11 dicembre dopo aver percorso più di 2,1 milioni di chilometri. La prossima missione, Artemis II, è prevista per il 2024 e ripeterà lo stesso percorso di volo di Artemis I, ma con gli astronauti all'interno della navicella.

La missione Artemis I ci mostra una foto mozzafiato della Terra