Una missione ha risolto un mistero riguardante Cerere, il primo pianeta nano visitato

Una missione ha risolto un mistero riguardante Cerere, il primo pianeta nano visitato
di

Cerere è considerato un pianeta nano, e con un diametro di circa 1.000 km è il corpo celeste più grande nella fascia degli asteroidi. Tra il 2015 e il 2018 la missione Dawn ha visitato l'asteroide, alla ricerca di indizi che ci aiutino a capire come si sia formato il nostro sistema solare.

Cerere è il primo pianeta nano mai visitato, e gli scienziati hanno osservato molte stranezze sul corpo celeste, tra cui il vulcano Ahuna Mons. Un team del German Aerospace Center (DLR), ha però risolto il mistero di questo vulcano.

Ahuna Mons è grande 4 chilometri, e i suoi lati sono lisci e senza caratteri, un segnale che il vulcano si è formato di recente. Dopo aver misurato la gravità di Cerere e studiato la struttura interna del pianeta nano, gli scienziati sono arrivati alla conclusione che il vulcano è stato creato da una bolla di fango, acqua salata e roccia.

Praticamente Ahuna Mons è un gigantesco vulcano di fango. Quando il mix fangoso è stato espulso dalla crosta infatti, è entrato subito in contatto con il freddo vuoto dello spazio, e visto che Cerere non ha alcun tipo di atmosfera si è subito solidificato.

Gli scienziati presumono che il pianeta sia simile nella composizione ad altri corpi nella stessa regione, formati da rocce silicee e con una notevole quantità di ghiaccio e acqua liquida (addirittura gli scienziati credono che il pianeta contenga una percentuale maggiore di acqua dolce e ghiaccio rispetto alla Terra).

L'interno di Cerere è differenziato, ciò significa che i materiali all'interno del pianeta si sono separati in strati diversi. Il pianeta ha circa 4.5 miliardi di anni, e il decadimento radioattivo di elementi all'interno del pianeta sta ancora generando calore, proprio come sulla Terra.

È proprio questo calore che genera queste bolle, creando delle cupole alte fino a un chilometro. Questa attività si chiama criovulcanismo, ovvero quei vulcani che eruttano acqua, ammoniaca o composti del metano, ma su Cerere questi vulcani sembrano eruttare acqua salata, fango e rocce.

Quanto è interessante?
6
Una missione ha risolto un mistero riguardante Cerere, il primo pianeta nano visitato