La prima missione spaziale privata della storia vanterà una vista spettacolare: ecco come

La prima missione spaziale privata della storia vanterà una vista spettacolare: ecco come
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Crew Dragon è una capsula di nuova generazione che la società aerospaziale SpaceX ha messo a disposizione per eseguire viaggi di trasporto umano oltre l'atmosfera. La futura missione privata "Inspiration 4" userà una di queste navicelle, ma con una aggiunta panoramica non indifferente.

Sarà la prima missione esclusivamente civile mai tentata nello spazio (nessun astronauta sarà a bordo) e a rincarare la dose di epicità ci pensa questa nuova aggiunta spettacolare alla capsula Crew Dragon, che la SpaceX ha appositamente ideato per questo viaggio: una finestra panoramica a forma di cupola.

I quattro fortunati membri della missione - selezionati definitivamente all'inizio del 2021 - verranno lanciati (salvo problemi dell'ultimo momento) tra pochissimi giorni, esattamente il 15 settembre. La finestra a cupola verrà aggiunta al posto di una porta d'attracco, permettendo ai passeggeri di godere di una vista della Terra senza pari, forse persino migliore di quella che si può apprezzare dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Nella foto in calce alla news potete osservare come questa finestra potrà apparire. Inoltre, il team della Inspiration 4 ha commentato le immagini con un post su twitter: "Diamo uno sguardo alla Cupola, che fornirà ai nostri astronauti Inspiration4 incredibili panorami della Terra dall'orbita! L'equipaggio ha visitato l'hardware di volo in California prima che fosse spedito tutto in Florida, dove è stata eseguita poi l'integrazione con la capsula Resilience".

I "cosmo-passeggeri" (abbiamo coniato questo termine appositamente) hanno dovuto lavorare duramente per prepararsi a quella che sarà una vera e propria avventura spaziale: Inspiration 4 prevede ben tre giorni nello spazio, orbitando intorno al nostro pianeta fino ad una distanza massima di 590km. Un viaggio ben più complesso e ardito rispetto a quanto visto di recente con Blue Origin e Virgin Galactic.

Vi ricordiamo infine che il razzo vettore che porterà la capsula nello spazio sarà l'immancabile Falcon 9 sempre di proprietà della SpaceX, il quale prenderà il volo dal Kennedy Space Center's Historic Launch Complex 39A, ovvero lo stesso complesso da cui sono state lanciate le missioni Apollo e Shuttle.

La prima missione spaziale privata della storia vanterà una vista spettacolare: ecco come