Una misteriosa forza di origine terrestre sta generando acqua sulla Luna

Una misteriosa forza di origine terrestre sta generando acqua sulla Luna
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sappiamo ormai da tempo che sulla Luna è presente acqua allo stato solido. Gli scienziati ritengono che molto di questo ghiaccio si formi a causa del vento solare che investe in pieno il Nostro Satellite. Tuttavia, sembra che l’acqua si formi anche quando la Terra scherma la Luna, proteggendola dal vento solare.

Un team di scienziati provenienti da diverse università americane ha cercato di scoprire il motivo di questo fenomeno apparentemente inspiegabile, scoprendo che anche le particelle provenienti dal Nostro Pianeta potrebbero contribuire significativamente alla formazione del ghiaccio lunare.

Non avendo un campo magnetico che la protegge, la Luna è costantemente bombardata dal vento solare. Gli ioni idrogeno provenienti dal Sole reagiscono con l’ossigeno presente nelle rocce lunari, formando quindi molecole d’acqua.

La Terra è invece dotata di un campo magnetico che ci protegge dalle particelle cariche e da altre radiazioni di origine cosmica. Tuttavia, il vento solare deforma le linee del campo magnetico terrestre, che formano così una lunga coda che si estende dalla faccia in ombra del Nostro Pianeta. In questa regione, il flusso del vento solare si riduce drasticamente ma diventa rilevante la quantità di particelle ad alta energia provenienti dall’atmosfera terrestre.

Secondo gli autori del nuovo studio, anche queste particelle giocano un ruolo importante nella formazione del ghiaccio. Quando la Luna transita nella coda del campo magnetico terrestre, gli elettroni ad alta energia provenienti dal Nostro Pianeta potrebbero reagire con il suolo lunare, rilasciando l’idrogeno intrappolato nelle rocce e formando quindi acqua.

La presenza di ghiaccio sulla Luna affascina gli scienziati dal momento in cui è stato scoperto, nel lontano 2009. Scoprire di più su questo mistero ci aiuterà a conoscere meglio la storia del Nostro Satellite, in vista delle future missioni sulla sua superficie.