Queste misteriosa ossa provengono forse dal più grande dinosauro sconosciuto mai esistito

Queste misteriosa ossa provengono forse dal più grande dinosauro sconosciuto mai esistito
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel sud-ovest dell'Argentina gli scienziati hanno portato alla luce fossili vecchi 98 milioni di anni. Questi resti potrebbero appartenere al più grande dinosauro mai scoperto. Considerando che il più grande dinosauro conosciuto era lungo oltre 40 metri e pesante più di 70 tonnellate, la nuova scoperta sembra essere incredibile.

Secondo una dichiarazione dell'agenzia scientifica dell'Università Nazionale di La Matanza, i fossili appartenenti al sauropode gigante sembrano essere il 10-20% più grandi di quelli attribuiti a Patagotitan mayorum, il più grande dinosauro mai identificato. Il sauropode, per intenderci, è il classico dinosauro erbivoro dal collo lungo (ma non sono tutti stati così).

Sono state scoperte due dozzine di vertebre e pezzi di osso pelvico fino ad ora, mentre gli esperti stanno cercando di ricostruire la creatura. Per gli scienziati, la chiave di volta sarà il femore o le ossa dell'omero, che sono utili per stimare la massa corporea di una creatura estinta da tempo. Gli enormi fossili sono stati scoperti nel 2012 nella valle del fiume Neuquen, ma i lavori di scavo sono iniziati solo nel 2015.

"Abbiamo trovato più della metà della coda, un sacco di ossa dell'anca", ha dichiarato il paleontologo Jose Luis Carballido del Museo Egidio Feruglio, che ha anche lavorato alla classificazione del Patagotitan alcuni anni fa. "Ovviamente è ancora all'interno della roccia, quindi abbiamo ancora qualche anno di scavi davanti a noi."

"Sospettiamo che l'esemplare possa essere completo o quasi completo", afferma infine Carballido. Insomma, sicuramente non vediamo l'ora di sapere se ci troviamo davanti a un nuovo esemplare gigantesco.

FossiliFossili