Misteriosi segnali radio dentro la Via Lattea. Forse nuovo tipo di sistema stellare

Misteriosi segnali radio dentro la Via Lattea. Forse nuovo tipo di sistema stellare
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Scrutando il cielo con il radiotelescopio MeerKAT, un team di scienziati è stato testimone di un avvenimento davvero strano: l'emissione radio di un oggetto si è illuminata improvvisamente in circa tre settimane.

Incuriosito, il team ha osservato l'oggetto, un sistema binario di stelle, all'interno della nostra galassia. Questa è la prima scoperta del MeerKAT di una "fonte transitoria", ovvero un oggetto che non è costante o che sta subendo un cambiamento significativo nella luminosità.

Chiamato MKT J170456.2-482100, il sistema binario è formato da una stella gigante, circa due volte e mezzo la massa del Sole, e da un stella di almeno 1.5 volte la massa del nostro astro. Grazie ad altri telescopi, ASAS, KELT e ASAS-SN, è stato possibile scoprire altre informazioni sul corpo celeste: ad esempio che la luminosità della stella cambia per un periodo di 21 giorni a causa, pensano gli scienziati, di grandi macchie solari.

C'è un problema: il compagno della stella gigante è però molto debole, di che si tratta? Potrebbe essere una nana bianca, tuttavia, la maggior parte di queste stelle ha una massa inferiore rispetto al compagno che hanno individuato gli astronomi di - massimo - 1.6 volte la massa del Sole.

A questo punto, il bagliore radio potrebbe essere causato dall'attività magnetica della stella gigante, come i brillamenti solari ma molto più luminosi ed energici. Tuttavia, tali eventi sono generalmente osservati su stelle nane piuttosto che su stelle giganti. Secondo Ben Stappers, investigatore principale di uno dei team a lavoro sul progetto, poiché le proprietà del sistema non si adattano facilmente alla nostra attuale conoscenza delle stelle binarie, "potrebbe rappresentare una classe sorgente completamente nuova."

Secondo gli scienziati, un sistema di questo tipo potrebbe non essere mai stato osservato prima. MeerKAT continuerà ad osservare questa fonte ogni settimana per i prossimi quattro anni, insieme al telescopio ottico ASAS-SN. Grazie a ciò, alla fine dello studio, sapremo di più su questo misterioso sistema.

Misteriosi segnali radio dentro la Via Lattea. Forse nuovo tipo di sistema stellare