Mistero Google Pixel 7: la fotocamera posteriore si rompe da sola?

Mistero Google Pixel 7: la fotocamera posteriore si rompe da sola?
di

Lo scorso mese, Google ha migliorato la fotocamera di Pixel 7 tramite un importante aggiornamento del suo software. Sfortunatamente, pare che molti utenti non potranno beneficiare pienamente delle novità, perché sembra che la fotocamera dei loro smartphone si sia misteriosamente rotta "da sola".

Le segnalazioni a riguardo, riporta PhoneArena, hanno iniziato a farsi più frequenti da fine dicembre in poi, con utenti che hanno lamentato di aver trovato il vetro posteriore del loro Pixel 7 distrutto senza che il telefono fosse mai caduto da alcuna superficie e senza averlo sottoposto a delle condizioni "estreme".

Sembra che il problema dipenda essenzialmente dalle gelide temperature raggiunte negli Stati Uniti negli ultimi giorni, anche se queste ultime, in linea puramente teorica, non dovrebbero colpire la fotocamera di Pixel 7. Nelle sue linee guida, Google spiega che le lenti di Pixel 7 funzionano al meglio tra 0 e 35°C, ma resistono ad un range di temperature molto più alto, compreso tra i -20 e i 45°C.

La causa della rottura delle fotocamere di Pixel 7 starebbe però nell'elevata escursione termica tra interni ed esterni: l'utente Twitter Timboevbo ha spiegato che "il mio Pixel 7 è passato da una stanza a 16° ad un esterno a -2°C e la sua fotocamera si è rotta nel giro di 45 minuti, nonostante quelle temperature rientrino tra i limiti operativi consigliati da Google e non siano nemmeno così inusuali per la stagione invernale".

Benché l'opzione che va per la maggiore per spiegare il mistero sia quella legata agli sbalzi termici e alle temperature in generale, un altro utente, questa volta su Reddit, suggerisce che il problema dipenderebbe dalla resistenza al freddo dei materiali usati da Google per la sua fotocamera. L'utente, infatti, spiega che "vetro e alluminio si espandono e si contraggono in relazione alla temperatura con velocità diverse, quindi potrebbero causare le rotture misteriose. Oppure potrebbero esserci dei difetti di fabbrica, come graffi, buchi, irregolarità, che potrebbero rendere più comuni i guasti".

Mistero Google Pixel 7: la fotocamera posteriore si rompe da sola?