Il mistero del tempo mancante della Terra, perché non sappiamo cos'è successo?

Il mistero del tempo mancante della Terra, perché non sappiamo cos'è successo?
di

Uno dei pochi modi per conoscere il passato della Terra è quello di esaminare le rocce e le stratificazioni che nel tempo si accumulano una sopra l'altro. In questo modo abbiamo capito che tempo fa sul nostro pianeta ha piovuto per 2 milioni di anni, ma alle volte i geologi non trovano gli strati che cercano. E questo è un problema.

Questa mancanza è conosciuta come "difformità" e sono comuni, anche se alle volte c'è bisogno di una spiegazione. Fatte le dovute premesse, è tempo di parlare della "Grande discordanza", ovvero un divario di età tra gli strati di roccia del Grand Canyon scoperto nel 1869: ci sono rocce di 500 milioni di anni che si trovano affiancate a sedimenti risalenti ad oltre 1,5 miliardi di anni... dove sono finite quelle che "stanno in mezzo"?

Il mistero è cresciuto esponenzialmente quando si è scoperto che altri siti in tutto il Nord America e nel mondo avevano rocce mancanti risalenti a poco prima di 550 milioni di anni fa. Attualmente non c'è una risposta definitiva al mistero, ma ci sono diverse teorie: nel 2019 venne proposto che il divario fosse stato causato dalla "Terra a palla di neve", i cui sostenitori ritengono che la superficie terrestre si sia congelata da un polo all'altro.

La roccia mancante può essere spiegata dalla crescita del ghiacciaio e poi dalla retrazione; uno studio molto contestato e non accettato da molti. Un altro documento del 2020 esclude la "palla di neve" e dà la colpa a diverse cause, eliminando la possibilità di una "causa comune". Insomma, la risposta è ancora aperta e gli studi in futuro cercheranno di trovare una vera soluzione.