Notizie

È stato trovato il pesce sega più grande del mondo: ecco le sue dimensioni
    notizia 12:51, 12 Aprile 2021

È stato trovato il pesce sega più grande del mondo: ecco le sue dimensioni

Un team di scienziati è riuscito ad individuare il pesce sega più grande mai misurato dalla scienza. Purtroppo l'esemplare è stato trovato deceduto nelle Florida Keys la scorsa settimana, ma rappresenta senza alcun dubbio un nuovo record che difficilmente sarà battuto prossimamente.

Il cane è geloso anche se 'immagina' che il padrone accarezzi un altro cane
    notizia 11:49, 12 Aprile 2021

Il cane è geloso anche se "immagina" che il padrone accarezzi un altro cane

La gelosia nei cani è comune: 4 proprietari su 5 riferiscono di "attacchi di gelosia" da parte del loro fidato amico a quattro zampe. Secondo un nuovo studio, questi comportamenti possono essere innescati anche se un presunto "rivale di coccole" è fuori dalla vista del cane.

All'interno di un cammello sono stati scoperti 2.000 sacchetti di plastica

notizia 14:39, 11 Aprile 2021

All'interno di un cammello sono stati scoperti 2.000 sacchetti di plastica

I ricercatori di Dubai hanno fatto una scoperta davvero sconvolgente: 2.000 sacchetti di plastica sono stati trovati all'interno dello stomaco di un cammello. Lo studio è stato condotto dopo che più di 300 cammelli di questa zona sono morti dopo aver mangiato spazzatura umana.

Ecco come si sono formate 500 specie di pesci in un lago

notizia 12:02, 11 Aprile 2021

Ecco come si sono formate 500 specie di pesci in un lago

La famiglia dei Ciclidi comprende 1662 specie di pesci d'acqua dolce e queste creature sono considerate una delle specie più diverse al mondo. Il Lago Malawi, nell'Africa orientale, ospita oltre 500 specie di ciclidi che discendono da una manciata di specie che probabilmente entrarono nel lago circa 3 milioni di anni fa.

Questo serpente è estremamente velenoso ed è stato chiamato come una diviniyà
    notizia 12:08, 10 Aprile 2021

Questo serpente è estremamente velenoso ed è stato chiamato come una diviniyà

Per decenni gli scienziati credevano che questo serpente fosse meno pericoloso del previsto, poiché è stato "scambiato" per un'altra specie. Precedentemente era stato classificato come un bungaro fasciato (Bungarus multicinctus), ma alcune differenze genetiche e un morso molto più pericoloso lo hanno fatto inserire in una nuova specie.

70 orche assassine hanno attaccato e ucciso la creatura più grande della Terra

notizia 11:20, 9 Aprile 2021

70 orche assassine hanno attaccato e ucciso la creatura più grande della Terra

Mentre Kristy Brown, una biologa marina, era intenta a trascorrere quella che pensava fosse una giornata "normale", ha osservato qualcosa che non si vede di certo tutti i giorni: in una lotta lunga diverse ore, 70 orche hanno cacciato e ucciso una balenottera azzurra, l'animale più grande della Terra (con oltre 33 metri di lunghezza).

È stato osservato un inaspettato caso di cannibalismo marino
    notizia 11:29, 8 Aprile 2021

È stato osservato un inaspettato caso di cannibalismo marino

Due ricercatori hanno scoperto per caso un comportamento davvero inaspettato tra due stelle marine Asterias forbesi: quando affamati, mangiano i loro simili per sopravvivere; un meccanismo davvero primitivo, che gli esperti non hanno mai visto in queste creature.

Questo gattino è una 'chimera' composta da due embrioni fusi insieme

notizia 12:15, 7 Aprile 2021

Questo gattino è una "chimera" composta da due embrioni fusi insieme

Recentemente su Instagram un gattino ha attirato verso di sé l'attenzione di tutti: si chiama Albicocca ed è una chimera di due embrioni fusi insieme, che ha la faccia metà nera e metà rossa. È possibile che la creatura sia una chimera, ma non può essere affermato con certezza senza un test del DNA.

Ecco cosa c'è realmente all'interno di un guscio di una tartaruga
    notizia 11:07, 6 Aprile 2021

Ecco cosa c'è realmente all'interno di un guscio di una tartaruga

Vi abbiamo precedentemente parlato di quello che si trova all'interno della gobba di un cammello, ma adesso è arrivato il momento di parlare di un altro animale, la tartaruga. Cosa c'è, quindi, all'interno del guscio di questa creatura?

Australia: un polpo gigante ha attaccato un uomo in acqua, ecco il video

video 12:38, 5 Aprile 2021

Australia: un polpo gigante ha attaccato un uomo in acqua, ecco il video

Mai disturbare gli animali. Questa è la prima regola quando si avvistano le creature nel loro habitat naturale. Il motivo è semplice: sono animali imprevedibili, che potrebbero avere reazioni aggressive a causa di un contatto che sconoscono. A confermare quanto detto è Lance Karlson, che ha avuto uno spiacevole incontro con un polpo.

Le specie invasive, come i gatti, costano trilioni di dollari ai paesi

notizia 11:39, 4 Aprile 2021

Le specie invasive, come i gatti, costano trilioni di dollari ai paesi

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature, gli esperti hanno calcolato il costo delle specie invasive sui territori. Quali sono queste specie invasive? Insetti, roditori, pesci e perfino i gatti (che in Australia sta facendo una carneficina senza pari).

Qual è stato il primo animale della Terra? Il dibattito continua!
    notizia 11:10, 3 Aprile 2021

Qual è stato il primo animale della Terra? Il dibattito continua!

Trovare l'inizio dell'albero della vita non è qualcosa di facile, questo perché sulla Terra esistono e sono esistite molte (tantissime!) creature prima di quelle che vediamo oggi. Tuttavia, gli esperti stanno cercando di determinare quali furono i primi animali del pianeta.

Perché i cani sbadigliano? Ecco la stupefacente risposta della scienza
    notizia 13:09, 2 Aprile 2021

Perché i cani sbadigliano? Ecco la stupefacente risposta della scienza

I tipici "segnali" che osserviamo negli esseri umani non significano necessariamente la stessa cosa anche negli animali... perfino nel cane. Quando il miglior amico dell'uomo sbadiglia, infatti, non significa che è pronto per un pisolino o si sta annoiando, si tratta di un comportamento diverso dall'idea generale che attribuiamo.

Questa grande e rara scimmia potrebbe presto estinguersi

notizia 11:22, 2 Aprile 2021

Questa grande e rara scimmia potrebbe presto estinguersi

L'orango di Tapanuli (Pongo tapanuliensis) è la specie di grandi scimmie più gravemente minacciata sulla Terra. Attualmente si trova nello stato di "critico" sulla Lista rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, ma le creature potrebbero essere ancora più vicini all'estinzione di quanto si pensasse in precedenza.

Questo 'tornado di vermi' ha sconcertato gli scienziati: ecco cos'è
    notizia 14:24, 1 Aprile 2021

Questo "tornado di vermi" ha sconcertato gli scienziati: ecco cos'è

Normalmente le prime piogge primaverili fanno emergere in superficie decine di lombrichi. Tuttavia, recentemente e a causa di forti piogge in una città vicino a New York, si è creato una sorta di "vortice di vermi", che ha lasciato senza parole gli scienziati.

Scoperte due nuove specie di gufi, minacciate di estinzione, in Amazzonia
    notizia 10:26, 30 Marzo 2021

Scoperte due nuove specie di gufi, minacciate di estinzione, in Amazzonia

Gli esperti continuano a scoprire nuove specie sulla Terra, la prova della nostra poca conoscenza delle creature che vi abitano. Proprio recentemente, infatti, nella foresta pluviale amazzonica sono state scoperte due nuove specie di gufi. Lo studio che parla di quanto segue, è stato pubblicato sulla rivista Zootaxa.

Queste falene, se stanno insieme, evitano di mangiarsi l'un l'altro
    notizia 09:50, 30 Marzo 2021

Queste falene, se stanno insieme, evitano di mangiarsi l'un l'altro

La Plodia interpunctella, comunemente nota come tignola fasciata del grano o tarma del cibo o tarma della pasta, ha un'abitudine alquanto macabra: si divorano tra loro simili. Tuttavia, un nuovo studio ha scoperto un modo per evitare questo nefasto gesto: facendoli conoscere meglio. Sì, avete letto bene.

Milioni di meduse si stanno arenando sulle spiagge di tutto il mondo per un motivo
    notizia 09:12, 29 Marzo 2021

La Velella velella, detta anche barchetta di San Pietro o di San Giovanni, è un tipo di medusa che si gode la vita galleggiando sulla superficie dell'acqua in mare aperto, catturando i piccoli pesci e plancton che si imbattono nei loro tentacoli. Migliaia di creature finiscono ogni anno sulle spiagge di tutto il mondo, dove seccano e muoiono.

Una nuova e adorabile specie di ragno è stata scoperta in Australia

notizia 15:27, 28 Marzo 2021

Una nuova e adorabile specie di ragno è stata scoperta in Australia

In Australia ci sono delle specie davvero terrificanti... altre, invece, sono davvero adorabili. Recentemente, infatti, nel continente è stata descritta una nuova e adorabile specie di ragno pavone (Maratus volans). Poiché è molto colorato, con strisce bianchi e arancioni, la creatura prende il suo nome dal film Disney Pixar, Alla ricerca di Nemo.

Gli scienziati della Polonia stanno cercando di sensibilizzare la figura del lupo
    notizia 12:38, 28 Marzo 2021

Degli scienziati in Polonia stanno attuando una lunga campagna - che dura 20 anni - per esortare le persone a non demonizzare i lupi. Il motivo? Cercare di proteggerli. La maggior parte di queste creature, infatti, vive nella parte orientale e meridionale del paese e dagli anni 2000 si sono reinsediati anche nella Polonia occidentale.

Ecco la storia di Jeremy, la lumaca 'mutante' più solitaria del mondo
    notizia 16:00, 27 Marzo 2021

Ecco la storia di Jeremy, la lumaca "mutante" più solitaria del mondo

Nel 2016 un ex scienziato del Museo di Storia Naturale di Londra scoprì Jeremy, una lumaca davvero molto particolare che, invece di avere un guscio che si avvolge a destra del corpo come la maggior parte delle lumache, aveva il guscio che si avvolgeva verso sinistra. Una mutazione genetica che si verifica una volta ogni milione di creature.

Florida: ritrovato deceduto un pesce chiamato 'mostro dell'Amazzonia'
    notizia 13:07, 26 Marzo 2021

Florida: ritrovato deceduto un pesce chiamato "mostro dell'Amazzonia"

In Florida è stato recentemente ritrovato il cadavere senza vita di un "mostro dell'Amazzonia". Stiamo parlando dell'arapaima (Arapaima gigas), una creatura di dimensioni considerevoli che può crescere fino a 3 metri di lunghezza e fino a 200 chilogrammi di peso (vi abbiamo già raccontato della creature su queste pagine).

Uno scimpanzé ha adottato la figlia orfana di un membro della sua specie
    notizia 19:32, 25 Marzo 2021

Uno scimpanzé ha adottato la figlia orfana di un membro della sua specie

Le scimmie hanno più volte mostrato agli esseri umani comportamenti davvero incredibili, che vanno sicuramente oltre il bisogno fondamentale di mangiare, accoppiarsi e non essere uccisi. Recentemente, da questo punto di vista, gli esperti sono rimasti sbalorditi nel vedere il gesto di uno scimpanzé pigmeo (o bonobo).

Osservate delle creature marine 'intrappolate sotto il ghiaccio' per 50 anni
    notizia 14:38, 24 Marzo 2021

Osservate delle creature marine "intrappolate sotto il ghiaccio" per 50 anni

Questo mese un iceberg si è staccato dalla sua calotta glaciale antartica e ha iniziato ad andare alla deriva lentamente attraverso il Mare di Weddell. Questo evento ha permesso ai ricercatori di studiare la vita marina che si trovava proprio sotto il pezzo di ghiaccio che, staccandosi, ha rivelato la sua fauna dopo 50 anni.

Questa mappa ci permette di sapere dove si trovano gli animali sconosciuti alla scienza
    notizia 13:30, 24 Marzo 2021

Le mappe per molti secoli sono state essenziali per scoprire nuovi territori e confini sconosciuti. Anche oggi, nonostante conosciamo per bene il nostro pianeta, sono estremamente importanti. Adesso, un nuovo sforzo internazionale ha intenzione di mappare tutti i luoghi della Terra in cui è più probabile che vivano specie sconosciute.

Ecco qual è l'animale più veloce in relazione alle dimensioni del corpo

notizia 12:37, 23 Marzo 2021

Ecco qual è l'animale più veloce in relazione alle dimensioni del corpo

Sul nostro pianeta possiamo trovare delle creature davvero incredibili, che sembrano avere dei poteri "sovrannaturali" in relazione, ovviamente, del nostro punto di vista. Pensate, infatti, che la creatura più veloce in relazione alle sue dimensioni del corpo è grande quanto un piccolo seme di sesamo: il Paratarsotomus macropalpis.

Ecco quanto ha vissuto il cane più longevo al mondo

notizia 14:27, 22 Marzo 2021

Ecco quanto ha vissuto il cane più longevo al mondo

Vi abbiamo già raccontato del gatto più longevo al mondo, con il suo nome che è rimasto imbattuto - per adesso - sulle pagine del libro del Guinness World Record. È quindi arrivato il momento di parlare dell'altro migliore amico dell'uomo, il cane. Quanto ha vissuto il cane più longevo al mondo?

Nelle acque artiche sono state trovate delle creature davvero insolite

notizia 12:35, 22 Marzo 2021

Nelle acque artiche sono state trovate delle creature davvero insolite

Le creature che vivono sotto la superficie dell'oceano sono davvero molto diverse da come vengono immaginate. Più si va in profondità, più il loro aspetto (e le loro capacità) cambiano. Le cose si fanno ancora più strane avvicinandosi al Circolo Polare Artico, dove cala l'oscurità per 6 mesi continui all'anno. Com'è la vita in questi luoghi?

Ecco perché i rinoceronti vengono trasportati a testa in giù
    notizia 13:25, 21 Marzo 2021

Ecco perché i rinoceronti vengono trasportati a testa in giù

Sicuramente l'immagine del trasporto dei rinoceronti ha fatto discutere, soprattutto per il metodo scelto dagli esperti per trasportarli... ovvero a testa in giù e legati dai piedi. Perché è stato utilizzato un metodo tanto complicato e, a prima vista, poco "dignitoso" per l'animale? Vi assicuriamo che quello scelto è il metodo migliore.

Perché cani e gatti, a volte, si mettono improvvisamente a correre?

notizia 12:56, 21 Marzo 2021

Perché cani e gatti, a volte, si mettono improvvisamente a correre?

Decifrare il linguaggio animale non è per niente semplice, così gli scienziati hanno cercato di studiarlo negli anni. Ad esempio: per quale motivo i cani e i gatti improvvisamente si mettono a correre? La maggior parte delle volte senza una ragione apparente.

Ecco quanto ha vissuto il gatto più longevo del mondo

notizia 12:05, 19 Marzo 2021

Ecco quanto ha vissuto il gatto più longevo del mondo

I gatti, così come la maggior parte degli animali domestici che possiamo tenere in casa, non hanno purtroppo la stessa durata della vita degli esseri umani. Una cosa è certa: durante l'arco della loro vita, però, porteranno gioia ai suoi padroni. La durata media della vita di un gatto è di 15 anni, un numero che certamente è indicativo.

Tricheco si addormenta su un iceberg dell'Artico e si risveglia in Irlanda
    notizia 10:54, 19 Marzo 2021

Tricheco si addormenta su un iceberg dell'Artico e si risveglia in Irlanda

Cosa ci fa un tricheco in Irlanda? Potrebbe essere scappato da uno zoo? Essere stato trasportato illegalmente da qualche bracconiere? No, una storia più assurda ancora: è arrivato nel paese perché la creatura si era addormentata su un iceberg che è stato portato fino all'Irlanda. Sì, è tutto vero.

Miliardi di insetti stanno per emergere negli Stati Uniti tutti insieme
    notizia 10:05, 19 Marzo 2021

Miliardi di insetti stanno per emergere negli Stati Uniti tutti insieme

A partire da aprile o maggio, miliardi di cicale emergeranno dal sottosuolo in una dozzina di stati degli Stati Uniti. Questo evento, che si verifica ogni 17 o 13 anni, è noto come Brood X. Per circa quattro settimane, le aree boschive e suburbane saranno piene (e rumorose) a causa di questi insetti.

La battaglia contro i calabroni assassini sta per iniziare nuovamente
    notizia 13:40, 18 Marzo 2021

La battaglia contro i calabroni assassini sta per iniziare nuovamente

Mentre il mondo degli esseri umani è alle prese con la pandemia da coronavirus, il tempo è andato avanti e, le altre specie, non si sono mica fermate. Tornano a far parlare nuovamente di sé i cosiddetti "calabroni assassini", una specie invasiva di calabroni che ha "invaso" gli USA nel 2019.

Qualcosa sta uccidendo gli uccellini canori della California
    notizia 13:33, 17 Marzo 2021

Qualcosa sta uccidendo gli uccellini canori della California

In alcune parti della California e del Pacifico nord-occidentale gli uccelli canori stanno misteriosamente morendo. Il motivo potrebbe essere da ricercare all'interno di alcune mangiatoie, poiché molte di queste creature sono state trovate decedute o in fin di vita proprio all'interno di queste piccole strutture.

Questo piccione è diventato una celebrità su internet: ecco perché

notizia 13:11, 15 Marzo 2021

Questo piccione è diventato una celebrità su internet: ecco perché

Sul web le "mode" arrivano senza alcun preavviso e, molte volte, senza alcun tipo di logica. Un mondo incredibile che riesce a far "diventare virale" qualsiasi cosa voglia. Bene, proprio recentemente a diventare virale è un piccione che, a differenza dei suoi parenti di città grigi e bianchi, è super colorato.

Capodoglio spiaggiato mostra cicatrici di una lotta contro un calamaro gigante

notizia 20:24, 14 Marzo 2021

Capodoglio spiaggiato mostra cicatrici di una lotta contro un calamaro gigante

Le spiagge ci mostrano molto spesso il risultato delle lotte e degli incidenti degli animali marini, come ad esempio questo squalo trafitto alla testa da qualche pesce. Recentemente è stato trovato il cadavere di un cappdoglio, la cui puzza - secondo i residenti - si sente fino a 5 chilometri di distanza.

La storia dell'orso che mangiò 30 kg di cocaina: ecco cos'è successo

notizia 12:55, 13 Marzo 2021

La storia dell'orso che mangiò 30 kg di cocaina: ecco cos'è successo

Siamo nel Kentucky, l'11 settembre del 1985. Qui un uomo si sveglia ed esce di casa, trovando il cadavere di un uomo nel suo vialetto che aveva un giubbotto antiproiettile ed era legato a un paracadute. Non solo: il cadavere aveva con sé occhiali per la visione notturna, alcune pistole e circa 14 milioni di dollari di cocaina.

Scoperta un'altra capacità dei polpi: possono 'vedere' la luce dai tentacoli
    notizia 14:06, 12 Marzo 2021

Scoperta un'altra capacità dei polpi: possono "vedere" la luce dai tentacoli

Gli scienziati non si stancheranno mai di studiare i polpi, creature incredibili dotati di abilità davvero fantastiche. In base ai risultati di un nuovo studio, pubblicato il 3 febbraio sul Journal of Experimental Biology, gli esperti hanno scoperto che i polpi possono "vedere" la luce con i loro tentacoli anche al buio, al posto dei loro occhi.

Un polpo ha mangiato in un sol boccone un pericolosissimo pesce scorpione

video 12:08, 12 Marzo 2021

Un polpo ha mangiato in un sol boccone un pericolosissimo pesce scorpione

Le creature del mondo marino, così come quelle del mondo di superficie, sono in costante lotta tra loro per la sopravvivenza. Uno dei casi più eclatanti è sicuramente quello tra un polpo e un pesce scorpione; immortalati in una terribile lotta che, alla fine, ha decretato come vincitore il polpo.

Australia: puntura di una medusa uccide adolescente, non accadeva da 15 anni
    notizia 12:04, 10 Marzo 2021

Australia: puntura di una medusa uccide adolescente, non accadeva da 15 anni

Un ragazzo di 17 anni dopo essere stato punto da una medusa "Vespa di mare" in una spiaggia vicino a Bamaga, una piccola città sulla punta settentrionale di Cape York, nel nord del Queensland in Australia, è morto in ospedale una settimana dopo. Si tratta della prima vittima di una medusa del genere in 15 anni di documentazioni.

Uno squalo è stato 'pugnalato' da un altro pesce: ecco i possibili colpevoli
    notizia 12:25, 9 Marzo 2021

Uno squalo è stato "pugnalato" da un altro pesce: ecco i possibili colpevoli

Non è raro che alcune creature si spiaggino sulle coste, soprattutto i cadaveri degli animali marini. Questo è quello che è successo a uno squalo mako, che è stato ritrovato con un "pugnale" infilzato nella testa su una spiaggia a Los Cabos, in Messico. Chi sarà stato il possibile colpevole?

Il più vecchio uccello selvatico mai registrato ha appena avuto un figlio
    notizia 15:37, 7 Marzo 2021

Il più vecchio uccello selvatico mai registrato ha appena avuto un figlio

In tutto il Pacifico settentrionale è possibile trovare una popolazione di 2,5 milioni di albatri di Laysan (Phoebastria immutabilis). Tra questi c'è un albatros da record, chiamato Wisdom, che alla veneranda età di 70 anni ha dato alla luce un nuovo piccolo (si stima che sia la madre di più di trenta pulcini).

Galles: creatura di 8 metri trovata decomposta sulla spiaggia, ecco cos'è
    notizia 10:06, 6 Marzo 2021

Galles: creatura di 8 metri trovata decomposta sulla spiaggia, ecco cos'è

Non conosciamo ancora tutte le creature che popolano il mare, soprattutto quelle che vivono nei meandri degli abissi. Tuttavia, occasionalmente, i loro corpi deceduti si fanno trovare sulle spiagge, trasportati dalle correnti oceaniche dopo essere arrivati in superficie. Come in un caso recente successo nelle coste del Galles.

Le seppie hanno superato un test che molti bambini non passano

notizia 13:44, 5 Marzo 2021

Le seppie hanno superato un test che molti bambini non passano

L'intelligenza di animali come polpi e calamari è abbastanza nota, lo stesso vale per i loro parenti più prossimi, le seppie. Per misurare la loro intelligenza, gli esperti utilizzano alcuni test psicologici originariamente concepiti per i bambini. Recentemente, infatti, delle seppie hanno superato con lode il "test del marshmallow".

Le abitudini alimentari dei serpenti kukri sono più raccapriccianti di un horror

notizia 10:48, 4 Marzo 2021

La natura sa essere davvero spietata, una sorta di "guerra" per la sopravvivenza senza esclusione di colpi. Non si fa distinzione in nessun caso e molte volte i comportamenti animali, ai nostri occhi ovviamente, possono essere davvero spietati. Come il caso dei serpenti kukri: che mangiano gli organi delle loro prede quando sono ancora in vita.

Questa pecora non è stata tosata per anni: aveva 35 chili di lana
    notizia 11:43, 3 Marzo 2021

Questa pecora non è stata tosata per anni: aveva 35 chili di lana

Una pecora in Australia ha vagato per anni nel territorio senza ricevere alcuna tosatura per diverso tempo. Il risultato? Ben 35 chilogrammi di lana. Fortunatamente recentemente l'ariete - soprannominato Baarack - è stato portato in una fattoria per animali salvati dalla strada, dove ha ricevuto tutte le cure possibili.

Questo uccello era considerato estinto, ma è stato ritrovato dopo 170 anni
    notizia 12:22, 2 Marzo 2021

Questo uccello era considerato estinto, ma è stato ritrovato dopo 170 anni

A volta ritornano. Non è raro che alcune specie siano considerate estinte, per poi ritornare a farsi vedere nuovamente in giro dopo svariati anni o addirittura decenni. Questo è quello che è successo con un piccolo uccellino che si pensava fosse andato perduto... ma è stato ritrovato nel Borneo dopo ben 170 anni.

Ecco come rispondono gli alligatori quando l'acqua in cui stanno si congela
    notizia 10:59, 2 Marzo 2021

Ecco come rispondono gli alligatori quando l'acqua in cui stanno si congela

Recentemente un'ondata di freddo ha colpito gli Stati Uniti d'America. La temperatura è calata anche nell'Oklahoma, dove gli abitanti hanno subito notato, all'interno dei laghi ghiacciati, che sporgevano dal ghiaccio i musi di alcuni alligatori. Perché stanno facendo in questo modo? Ecco la risposta degli esperti.

In questo zoo le scimmie possono vedere video in streaming: ecco cosa guardano
    notizia 14:59, 1 Marzo 2021

In questo zoo le scimmie possono vedere video in streaming: ecco cosa guardano

La vita negli zoo può essere abbastanza noiosa per gli animali che vi abitano. Poiché non si trovano in mezzo ai loro habitat naturali, infatti, sono alquanto limitati. Per questo motivo i ricercatori si premurano sempre a cercare loro nuovi stimoli... come quest'ultima trovata dello zoo di Korkeasaari a Helsinki, in Finlandia.

Una rara ape australiana torna a farsi vedere dopo 100 anni: è spettacolare

notizia 13:07, 1 Marzo 2021

Una rara ape australiana torna a farsi vedere dopo 100 anni: è spettacolare

Ci sono creature che non si fanno vedere per moltissimo tempo, a volte pensate come estinte, che poi improvvisamente ritornano. Un caso del genere è stato scovato proprio recentemente; una specie di ape originaria dell'Australia - chiamata Pharohylaeus lactiferus - è stata vista in giro dopo ben 98 anni di assenza.

Alle tartarughe colpite dal petrolio in Israele viene data la maionese: ecco perché
    notizia 12:35, 1 Marzo 2021

Vi abbiamo già raccontato della grande fuoriuscita di petrolio in Israele, in quello che è stato definito uno dei più grandi disastri ambientali degli ultimi tempi. Bene, il catrame si è riversato su 170 chilometri di costa, ferendo e uccidendo molti animali selvatici. Addetti ai lavori e volontari, adesso, stanno cercando di salvare il salvabile.

Pensate che questa sia una foglia? Guardate bene, è una farfalla!
    video 15:05, 26 Febbraio 2021

Pensate che questa sia una foglia? Guardate bene, è una farfalla!

La natura riesce sempre a sorprenderci. Uno dei meccanismi naturali più incredibili è sicuramente quello del camuffamento, che rende alcune creature davvero "invisibili" poiché si confondono con l'ambiente circostante. Il camaleonte non è l'unico esempio, ed esistono tantissime creature che hanno questo "potere".

Trovato un cervo con una condizione davvero spaventosa: peli negli occhi
    notizia 11:09, 26 Febbraio 2021

Trovato un cervo con una condizione davvero spaventosa: peli negli occhi

Per le strade di Farragut, nel Tennessee, è stato trovato un cervo della Virginia (chiamato anche cervo dalla coda bianca) con una condizione davvero rara: una folta peluria emergeva da entrambi i suoi bulbi oculari. Questa bizzarra condizione porta il nome di "dermoide corneale".

I delfini hanno tratti di personalità molto simili agli esseri umani
    notizia 11:40, 25 Febbraio 2021

I delfini hanno tratti di personalità molto simili agli esseri umani

Una nuova ricerca iniziata nel 2012 ha studiato e osservato 134 delfini tursiopi (maschi e femmine) provenienti da otto strutture in tutto il mondo. Il nuovo documento ha scoperto che avevano diversi tratti simili agli umani, in particolare quelli legati alla curiosità e alla socievolezza.

Un coccodrillo di 4 metri è stato trovato con resti umani nello stomaco

notizia 10:27, 23 Febbraio 2021

Un coccodrillo di 4 metri è stato trovato con resti umani nello stomaco

Resti umani sono stati trovati all'interno dello stomaco di un coccodrillo lungo 4,2 metri su un'isola a nord del Queensland, in Australia. Secondo le autorità locali, i resti probabilmente appartengono ad Andrew Heard, un pescatore di 69 anni scomparso dalla zona l'11 febbraio.

I cani potrebbero avere un'abilità speciale che prima d'ora non conoscevamo

notizia 11:08, 22 Febbraio 2021

I cani potrebbero avere un'abilità speciale che prima d'ora non conoscevamo

Nuovi studi sui cani stanno riconoscendo sempre di più le incredibili capacità delmigliore (e più longevo) amico dell'uomo. Un nuovo studio suggerisce che queste creature potrebbero anche avere una certa consapevolezza del proprio corpo come un ostacolo. Vediamo insieme cosa dice questo nuovo documento pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Le api forse non sono così brave in matematica come crediamo
    notizia 16:03, 18 Febbraio 2021

Le api forse non sono così brave in matematica come crediamo

Un nuovo studio sembra rivalutare l’abilità delle api nel saper contare. Questi insetti, infatti, più che riconoscere un valore numerico si concentrano, invece, ad osservare le forme e le immagini durante i test.

In Russia sono stati avvistati dei cani di colore blu

notizia 13:19, 18 Febbraio 2021

In Russia sono stati avvistati dei cani di colore blu

Recentemente sta facendo il giro del mondo la foto dei cani con la "pelliccia di colore blu". L'avvistamento è avvenuto in Russia dai residenti di Dzerzhinsk. Purtroppo, le loro sembianze non derivano da una mutazione naturale.

Ecco cosa succede quando ai pesci viene dato del Prozac
    notizia 13:38, 15 Febbraio 2021

Ecco cosa succede quando ai pesci viene dato del Prozac

I farmaci che usa l'uomo possono penetrare nei sistemi idrici attraverso l'urina e le feci trattate negli impianti di trattamento delle acque reflue. La presenza o meno di questi farmaci, infatti, raramente viene controllata. Uno dei contaminanti più diffuso è il farmaco antidepressivo più famoso: il Prozac, genericamente noto come fluoxetina.

Le giraffe selvatiche vivono di più quando hanno degli amici
    notizia 13:06, 15 Febbraio 2021

Le giraffe selvatiche vivono di più quando hanno degli amici

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, gli autori hanno scoperto che le giraffe selvatiche, quando hanno degli amici, vivono di più. Gli esperti hanno esaminato gli animali nella regione del Tarangire, in Tanzania; un'area che contiene più gruppi sociali che vanno da 60 a 90 esemplari.

La tigre della Tasmania potrebbe non essersi estinta nel 1936
    notizia 11:54, 10 Febbraio 2021

La tigre della Tasmania potrebbe non essersi estinta nel 1936

Sono tantissimi gli animali che si sono estinti sulla Terra. Alcuni sono scoparsi senza far rumore, mentre altri, invece, hanno fatto il giro del mondo. Un esempio di quest'ultimo caso è stato sicuramente dal tilacino, comunemente noto come la tigre della Tasmania.

Trovato un magnifico esemplare di 'Aragosta Gialla': ne nasce 1 ogni 30 milioni

notizia 12:47, 9 Febbraio 2021

Trovato un magnifico esemplare di "Aragosta Gialla": ne nasce 1 ogni 30 milioni

Solo 1 su 30 milioni (sì, proprio milioni) di aragoste nascono gialle. La creatura marina è stata raccolta nel Golfo del Maine, nel Nord America, dal pescatore Marly Babb che, statisticamente parlando, aveva tre volte più probabilità di diventare presidente degli Stati Uniti che di trovare il crostaceo.

Le balenottere azzurre sono costrette a schivare più di 1000 navi al giorno
    notizia 11:17, 9 Febbraio 2021

Le balenottere azzurre sono costrette a schivare più di 1000 navi al giorno

Alcuni ricercatori dell'Università Austral del Cile (AUC), a Valdivia, hanno creato un'animazione tanto semplice quanto significativa: hanno mostrato il percorso che è costretta a fare una balenottera azzurra per andare a nutrirsi nell'oceano, poiché è continuamente disturbata dalle navi che passano nella zona.

No, questo non è un pezzo di spazzatura, ma un essere vivente: ecco cosa

notizia 12:24, 8 Febbraio 2021

No, questo non è un pezzo di spazzatura, ma un essere vivente: ecco cosa

Mentre si trovava sulla spiaggia di una zona protetta in Texas, chiamata Padre Island National Seashore, una guardia del parco ha notato qualcosa di davvero curioso: quella che sembrava una corda gialla abbandonata da qualcuno. In realtà non si tratta di un pezzo di spazzatura abbandonata sulla spiaggia, ma di una specie di corallo molle.

Perché gli elefanti non hanno quasi mai il cancro? La risposta della scienza
    notizia 19:32, 7 Febbraio 2021

Perché gli elefanti non hanno quasi mai il cancro? La risposta della scienza

I tumori crescono quando le mutazioni genetiche inducono le cellule a riprodursi troppo rapidamente. Più si vive, più possibilità c'è che avvengano queste mutazioni. Le grandi creature, che hanno molte più cellule, dovrebbero sviluppare tumori più frequentemente. Perché, allora, il cancro affligge raramente gli elefanti?

I cetrioli di mare producono la massa di 5 Torri Eiffel di cacca all'anno
    notizia 17:48, 7 Febbraio 2021

I cetrioli di mare producono la massa di 5 Torri Eiffel di cacca all'anno

Gli scienziati hanno studiato i cetrioli di mare che vivono su Heron Island Reef, una barriera corallina di 19 chilometri quadrati, situata all'estremità meridionale della Grande barriera corallina australiana. In questa zona, vivono più di 3 milioni di cetrioli di mare.

L'incredibile metodo con cui questi ragni trasportano prede 50 volte il loro peso
    video 13:11, 5 Febbraio 2021

Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of the Royal Society Interface ha mostrato l'incredibile metodo con cui due specie di ragno Theridiidae, Steatoda paykulliana e Steatodatriangulosa, riescono a sollevare prede svariate volte il loro peso. Il loro segreto? Un particolare sistema di pulegge creato grazie alla loro ragnatela.

L'incubo di molti: centinaia di ragni invadono una stanza in Australia

notizia 12:10, 4 Febbraio 2021

L'incubo di molti: centinaia di ragni invadono una stanza in Australia

Sicuramente l'Australia non è il luogo adatto a tutti coloro che hanno paura degli insetti e di altre creature simili. A testimoniare quanto detto ci pensa un video, pubblicato su Twitter, che sta facendo il giro del web a causa della situazione: centinaia di ragni che hanno invaso una stanza di una casa a Sydney.

Rimangono solo due rinoceronti bianchi al mondo, ma questo metodo potrà salvarli

notizia 11:06, 3 Febbraio 2021

Il rinoceronte bianco settentrionale (Ceratotherium simum cottoni) è ufficialmente estinto a livello selvatico - secondo stime dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). Recentemente è morto l'unico maschio ancora in vita, e rimangono solo due esemplari femmine. Tuttavia, c'è forse un modo per far continuare la specie.

Ecco il video del 'pinguino confuso' che è diventato virale sul web
    video 10:08, 2 Febbraio 2021

Ecco il video del "pinguino confuso" che è diventato virale sul web

Da qualche giorno sta girando senza sosta su internet il video del - soprannominato dagli utenti del web - "pinguino confuso" diventato ormai virale. Il nostro pinguino mentre si trovava insieme al suo gruppo, incontra un altro insieme e, dopo averli superati, si rende conto di star andando insieme al gruppo sbagliato.

Una nuova zanzara ha invaso le città dell'Africa orientale e può causare gravi problemi
    notizia 14:12, 1 Febbraio 2021

Nuove specie di zanzare provenienti dall'Asia sono destinate a innescare gravi problemi nelle città dell'Africa orientale, che sta diventando sempre più comune in questi luoghi. Sfortunatamente, una nuova ricerca pubblicata questa settimana ha dimostrato che queste zanzare sono particolarmente sensibili ai ceppi locali di malaria.

Queste balenottere hanno una nuova strategia per cibarsi in acque inquinate

notizia 12:12, 1 Febbraio 2021

Queste balenottere hanno una nuova strategia per cibarsi in acque inquinate

Le grandi creature come le balene si nutrono o di pesci o di krill e plancton. A seconda della loro dieta, quindi, questi animali si sono evoluti per avere denti o piastre in grado di filtrare piccoli organismi dall'acqua di mare. Per la prima volta, però, la balenottera di Eden ha mostrato una nuova strategia di alimentazione bizzarra e ingegnosa.

Nuove specie di ragno sono state chiamate con il nome di quattro 'veri' eroi
    notizia 13:03, 30 Gennaio 2021

Nuove specie di ragno sono state chiamate con il nome di quattro "veri" eroi

Nel 2018 il mondo rimase un attimo col fiato sospeso durante l'eroico salvataggio di 12 adolescenti e del loro allenatore intrappolati nelle grotte di Tham Luang, in Thailandia. I nomi di coloro che salvarono i ragazzi probabilmente saranno già stati dimenticati, ma echeggeranno per l'eternità... almeno dagli aracnologi.

Scoperto il rettile più piccolo del mondo: si tratta di un camaleonte molto particolare
    notizia 11:15, 30 Gennaio 2021

Nel nord del Madagascar sembra essere stato trovato il rettile più piccolo del mondo: un camaleonte chiamato Brookesia nana. La lunghezza del corpo di un maschio è di soli 13,5 mm, così come viene riportato sulla rivista Scientific Reports. Ad essere grandi, almeno in proporzione del corpo, sono i genitali. Sì, avete letto bene.

Questa piccola specie ha devastato il più grande ecosistema di acqua dolce del mondo

notizia 13:23, 29 Gennaio 2021

Il più grande sistema di acqua dolce connesso al mondo si trova negli Stati Uniti e ne fanno parte i Grandi Laghi del Nord America. In poco più di 30 anni la loro biologia è stata totalmente cambiata con l'insediamento di popolazioni invasive della "cozza quagga" (Dreissena rostriformis). Questa invasione potrebbe arrivare anche in Europa.

Il 70% degli squali della Terra sono andati perduti in 50 anni

notizia 12:13, 29 Gennaio 2021

Il 70% degli squali della Terra sono andati perduti in 50 anni

In uno studio del Global Shark Trends Project pubblicato su Nature, viene mostrato che il numero di squali e razze negli oceani del mondo è diminuito di oltre il 70% dal 1970. Il motivo principale di questo declino? La pesca eccessiva.

Ecco a chi appartiene il morso più potente dell'intero regno animale
    notizia 16:07, 28 Gennaio 2021

Ecco a chi appartiene il morso più potente dell'intero regno animale

Gli animali della Terra per sopravvivere devono lottare e, per farlo, fanno affidamento solamente ai loro sensi e alla loro potenza. Una delle armi più potenti a loro disposizione è sicuramente il loro morso, con cui possono guadagnare una potenziale preda... o la morte. Ecco, quindi a chi appartiene il morso più potente di tutti.

Le balene grigie stanno morendo nel Pacifico a causa della fame
    notizia 14:56, 28 Gennaio 2021

Le balene grigie stanno morendo nel Pacifico a causa della fame

Questa purtroppo non è una buona notizia. Lungo la costa occidentale del Messico, degli Stati Uniti e del Canada, si sta forse formando un problema ecologico. A gennaio 2019, 378 morti di balene grigie sono state confermate nella popolazione del Pacifico settentrionale orientale, con molte altre non confermate e altre in pessime condizioni.

Per quale motivo i gatti amano così tanto l'erba gatta?
    notizia 13:51, 28 Gennaio 2021

Per quale motivo i gatti amano così tanto l'erba gatta?

Vi sarà certamente capitato di vedere la reazione dei gatti, magari in qualche video, di fronte all'erba gatta. Se non sapete di cosa stiamo parlando, vi basti sapere che ne sono totalmente assuefatti e ne sono pazzi. Vale la pena chiedersi: per quale motivo?

Fino a quante ore al giorno riesce a dormire un gatto?

notizia 13:31, 25 Gennaio 2021

Fino a quante ore al giorno riesce a dormire un gatto?

Abbiamo una cosa in comune con tutti i mammiferi di questa Terra: il sonno, qualcosa di estremamente importante. Anche i pesci lo fanno e, come ben sappiamo, si tratta di una delle attività preferite dai gatti, che dormono tantissimo e anche nei luoghi più alti della casa (c'è una ragione ben precisa).

Le mantidi non vogliono morire dopo l'accoppiamento: ecco come scappano dalla morte

notizia 12:33, 25 Gennaio 2021

Sappiamo tutti del destino di una mantide maschio dopo l'accoppiamento con una femmina: la morte. Il 60% degli incontri sessuali tra Miomantis caffra, una delle quasi 2.000 specie di mantidi in tutto il mondo, finisce con la morte del maschio. Tuttavia, è stato osservato un nuovo comportamento mai visto prima per sfuggire al nefasto destino.

Il veleno dei 'serpenti sputatori' non si è evoluto per uccidere, ma per difesa
    notizia 10:47, 25 Gennaio 2021

Il veleno dei "serpenti sputatori" non si è evoluto per uccidere, ma per difesa

Secondo uno studio recente, che vi abbiamo anche raccontato, il veleno dei serpenti non si è evoluto per autodifesa, ma per uccidere le sue prede. C'è, tuttavia, un'eccezione alla regola: una nuova ricerca mostra che alcune creature abbiano effettivamente sviluppato il loro veleno per scacciare potenziali predatori, come i serpenti "sputatori".

Ecco le rare immagini di una foca con un eccesso di melanismo
    notizia 11:58, 21 Gennaio 2021

Ecco le rare immagini di una foca con un eccesso di melanismo

Nella più grande colonia di foche grigie d'Inghilterra, gli addetti ai lavori hanno individuato diversi cuccioli melanici tra i nuovi arrivati ​​della National Trust Reserve. La colonia, infatti, ha visto una crescita considerevole di cuccioli negli ultimi due decenni, passando da soli 25 esemplari nel 2001 a oltre 3.000 nel 2019.

Questo insetto utilizza una tecnica di fuga davvero particolare e bizzarra

notizia 13:30, 20 Gennaio 2021

Questo insetto utilizza una tecnica di fuga davvero particolare e bizzarra

Gli elateridi sono una famiglia di coleotteri conosciuti per avere un meccanismo a scatto davvero particolare: producono un "click" che scaraventa l'insetto in aria, spingendosi in aria più di 20 volte la loro altezza senza usare le gambe. Una piccola meraviglia ingegneristica naturale che gli esperti stanno studiando con curiosità.

Sono state scoperte 3 nuove specie di spugne carnivore negli abissi
    notizia 11:37, 20 Gennaio 2021

Sono state scoperte 3 nuove specie di spugne carnivore negli abissi

I ricercatori hanno appena annunciato la scoperta di tre nuove specie di spugne carnivore - descritte sulla rivista Zootaxa, al largo delle coste australiane. In queste zone profonde dell'oceano è possibile trovare creature davvero incredibili e, soprattutto, uniche.

È stato scoperto un modo tutto nuovo che i serpenti utilizzano per arrampicarsi

video 11:04, 15 Gennaio 2021

È stato scoperto un modo tutto nuovo che i serpenti utilizzano per arrampicarsi

Un team di ricercatori ha recentemente scoperto un nuovo metodo di "arrampicata" che i serpenti utilizzano per scalare, in altezza, le superfici cilindriche. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology e la nuova tecnica è stata rinominata con il simpatico nome di "locomozione lazo".

Queste anguille si nutrono degli squali in un modo davvero terrificante
    notizia 11:54, 13 Gennaio 2021

Queste anguille si nutrono degli squali in un modo davvero terrificante

Esistono creature che possono essere trovate dappertutto, nel luogo più inaspettato della Terra o in delle semplici foreste. Nel caso di oggi, parleremo di una specie di anguilla (Simenchelys parasiticus) è stata trovata in posti davvero strani, come all'interno del cuore di uno squalo.

Ecco a voi il curioso insetto che assomiglia a un popcorn

video 12:15, 12 Gennaio 2021

Ecco a voi il curioso insetto che assomiglia a un popcorn

Esistono insetti di tutte le forme, colori e dimensioni. Ci sono circa 900.000 diversi tipi di insetti che conosciamo e rappresentano circa l'80% delle specie (conosciute!) del mondo. Insomma, non stupitevi quindi dell'esistenza del flatid planthopper nymph, una creatura che assomiglia a un popcorn.

È stato osservato per la prima volta il 'senso quantistico' degli uccelli

notizia 09:50, 12 Gennaio 2021

È stato osservato per la prima volta il "senso quantistico" degli uccelli

Per la prima volta in assoluto, dopo che la cosa è stata ipotizzata per molti anni, gli scienziati dell'Università di Tokyo hanno osservato direttamente una reazione chiave degli uccelli e di molte altri animali: ovvero la loro capacità di percepire la direzione del campo magnetico del nostro pianeta.

Questi fenicotteri nidificano vicino ad acque corrosive e simili alla candeggina

notizia 12:10, 11 Gennaio 2021

Il lago Natron è un lago salino della Tanzania che ha un pH di quasi 12, un numero vicino all'acidità della candeggina che si usa in casa. Manco a dirlo, qualsiasi essere umano che provi a farsi un bagno in queste acque ne uscirebbe ustionato, rischiando addirittura la morte. Vi verrebbe da pensare che non ci sia vita in questo luogo? Sbagliato.

Un filmato mai visto prima: un giaguaro che uccide brutalmente un altro felino
    video 12:44, 9 Gennaio 2021

Un filmato mai visto prima: un giaguaro che uccide brutalmente un altro felino

All'interno della Reserva de Biosfera Maya del Guatemala nel marzo 2019, gli scienziati hanno osservato un filmato di un insolito attacco tra due grandi felini: un giaguaro contro un ocelotto, predatore contro predatore. Solo recentemente gli esperti hanno descritto questa rara interazione in un articolo del 28 dicembre sulla rivista Biotropica.

Mappato il genoma degli ornitorinchi: tra le tante stranezze ci sono 10 cromosomi sessuali
    notizia 19:22, 8 Gennaio 2021

Gli ornitorinchi sono davvero strani: dopo una serie di ricerche che ha mostrato che la pelliccia è biofluorescente, ora gli scienziati hanno finalmente tracciato la prima mappa completa del genoma di un ornitorinco scoprendo tante altre particolarità decisamente bizzarre, dal fatto che “sudano latte” alla presenza di 10 cromosomi sessuali.

Questi ragni del Madagascar sembrano creare trappole per rane tessendo delle foglie
    notizia 11:39, 8 Gennaio 2021

Alcuni metodi di caccia utilizzati nel regno animale sono davvero incredibili, ma quello del ragno cacciatore (Damastes) sembra batterli tutti: potrebbe aver creato delle trappole realizzate con foglie cucite insieme, così da creare luoghi per far riposare apparentemente gli anfibi, ma in realtà vengono intrappolati nella rete.

Giraffe nane uniche sono state trovate in natura per la prima volta
    notizia 18:52, 7 Gennaio 2021

Giraffe nane uniche sono state trovate in natura per la prima volta

Un gruppo di ricercatori, mentre stava conducendo un'indagine fotografica sulla popolazione di giraffe nel Murchison Falls National Park, in Uganda, si è trovato davanti a qualcosa di davvero inaspettato: "strane" giraffe diverse dalle altre, con gambe più corte nonostante una taglia corporea sub-adulta.

Perché i gatti sfregano la testa sugli esseri umani?

notizia 11:06, 6 Gennaio 2021

Perché i gatti sfregano la testa sugli esseri umani?

I comportamenti animali molto volte sono dei veri e propri misteri che gli addetti ai lavori cercano di decifrare nei loro studi. Certo, ovviamente ci sono comportamenti più o meno chiari, che gli esperti sanno rispondere più facilmente di altri. Ad esempio, perché i gatti sfregano la testa sugli esseri umani?

Perché i cani molto spesso hanno paura dell'aspirapolvere?

notizia 13:02, 4 Gennaio 2021

Perché i cani molto spesso hanno paura dell'aspirapolvere?

Chiunque abbia un cane e un aspirapolvere sa benissimo che i migliori amici dell'uomo potrebbero essere terrorizzati da questo oggetto. Ovviamente non è l'aspirapolvere in sé ad attrarre la paura dei cani, ma i forti rumori. Per questo stesso motivo molte di queste creature si spaventano dei fuochi d'artificio e dei temporali.

Un esperimento fatto a delle seppie vi farà facilmente capire la loro grande intelligenza
    notizia 10:44, 4 Gennaio 2021

I cefalopodi possiedono delle incredibili capacità cognitive e a dimostrarlo è un nuovo studio pubblicato nella rivista Royal Society Open Science. Nello specifico, un team di ricercatori si è focalizzato sulle seppie (Sepia pharaonis), scoprendo che queste creature - anche davanti al cibo - riescono a prendere decisioni ragionate.

L'ecolocalizzazione, l'incredibile superpotere dei pipistrelli
    notizia 12:35, 29 Dicembre 2020

L'ecolocalizzazione, l'incredibile superpotere dei pipistrelli

Nonostante siano stati ingiustamente colpevolizzati dell'epidemia di coronavirus, i pipistrelli sono delle creature davvero magnifiche e con delle abilità incredibili. Pensateci, grazie alla loro ecolocalizzazione potrebbero riuscire a individuare un singolo capello umano nella più totale oscurità.

Una missione di 5 anni nell'Atlantico ha scoperto 12 nuove specie

notizia 11:48, 29 Dicembre 2020

Una missione di 5 anni nell'Atlantico ha scoperto 12 nuove specie

Dopo cinque anni di studio nelle profondità dell'Atlantico, dei ricercatori hanno portato alla luce ben 12 nuove specie. Prima d'ora queste creature non sono mai state scoperte perché la loro posizione, il fondo del mare, è stata raramente esplorata. C'è, però, una brutta notizia: queste creature potrebbero già essere a rischio di estinzione.

Partenogenesi: la particolare modalità di accoppiamento che non necessita del maschio
    notizia 15:56, 28 Dicembre 2020

Il physignathus cocincinus, conosciuto più comunemente come drago d'acqua cinese, è una specie di lucertola originaria della Cina e del sud-est dell'Asia, ha portato gli esperti ad una incredibile scoperta quando uno delle sue uova si è schiuso. E quale sarebbe la novità? vi chiederete, bè la lucertola non si era mai accoppiata con un maschio!

Un uomo è riuscito a salvare un elefantino grazie alla rianimazione cardiopolmonare

video 11:53, 27 Dicembre 2020

Un video virale sta facendo il giro del mondo: un soccorritore (Mana Srivate) che è riuscito a rianimare con successo un cucciolo di elefante usando la rianimazione cardiopolmonare (RCP) dopo che l'animale è stato colpito da una motocicletta. Tutto questo è avvenuto in Thailandia, nella provincia sud-orientale di Chanthaburi.

Avvistati due cuccioli di una delle balene più a rischio di estinzione
    notizia 13:28, 23 Dicembre 2020

Avvistati due cuccioli di una delle balene più a rischio di estinzione

Le balene franche nordatlantiche (Eubalaena glacialis) sono in grave rischio di estinzione e, in tutto il mondo, ne esistono solo 400. Nuova speranza per la specie è stata data grazie all'ultimo avvistamento dei biologi del Clearwater Marine Aquarium, che hanno notato due rari piccoli nascituri.

I polpi prendono a pugni i pesci, a volte anche senza alcuna ragione apparente

notizia 11:13, 23 Dicembre 2020

I polpi prendono a pugni i pesci, a volte anche senza alcuna ragione apparente

Un team di scienziati ha osservato dei polpi che prendono a pugni i pesci a caso, la maggior parte delle volte senza una reale motivazione di fondo. Questo fenomeno si verifica nel mezzo di alcuni sforzi di caccia collaborativa, in cui polpi e pesci si alleano per inseguire e intrappolare le prede insieme.

La meravigliosa capacità di mimetizzazione della 'lumaca scimmia' vi sorprenderà

notizia 15:19, 22 Dicembre 2020

La meravigliosa capacità di mimetizzazione della "lumaca scimmia" vi sorprenderà

Il Phobetron pithecium è un vero professionista nell'arte del mimetismo. Nonostante sia completamente innocuo e si nutre principalmente di fogliame, la larva della falena si è evoluta per assomigliare a una gigantesca - e minacciosa - tarantola. Un ottimo modo per tenere lontano possibili predatori e spaventare chi si avvicina.

L'inquietante video di un serpente senza testa che continua a muoversi lo stesso

video 11:43, 21 Dicembre 2020

Sembra proprio la scena di un film dell'orrore - quando i protagonisti provano a decapitare la creatura che li perseguita ma questa continua a muoversi lo stesso - quella del video che sta circolando sui social media: un serpente senza testa che si muove ancora su una spiaggia. Il filmato, manco a dirlo, ha fatto il giro del mondo.

Cosa mangiano le lumache? Anche loro hanno dei denti?

notizia 13:24, 20 Dicembre 2020

Cosa mangiano le lumache? Anche loro hanno dei denti?

Sicuramente sono molti i dubbi più piccoli che potrebbero affliggere molti di voi sulle creature di questa Terra. Dopo aver appurato che anche i pesci dormono e aver capito cosa si trova all'interno della gobba di un cammello, oggi toglieremo un altro grande dubbio: anche le lumache hanno dei denti?

L'inquietante insetto che indossa i cadaveri delle sue vittime per mimetizzarsi

notizia 12:22, 20 Dicembre 2020

L'inquietante insetto che indossa i cadaveri delle sue vittime per mimetizzarsi

Immaginate qualsiasi animale mammifero di questo pianeta che, dopo aver ucciso e sbranato la sua preda, utilizzi i cadaveri delle loro vittime per crearsi una sorta di "corazza" mimetica. Inquietante, vero? Fortunatamente animali così non esistono, se non in qualche romanzo dalle tinte horror... insetti così, però, sì: l'Acanthaspis petax.

Non una, non cinque, ma ben 20 nuove specie sono state trovate in Bolivia

notizia 12:18, 18 Dicembre 2020

Non una, non cinque, ma ben 20 nuove specie sono state trovate in Bolivia

Grandi frutti e scoperte ha dato una spedizione di 14 giorni ed effettuata nel marzo 2017 a La Paz, in Bolivia, nella foresta pluviale delle Ande boliviane. Qui sono state scoperte 20 specie sconosciute alla scienza. Tra queste ci sono anfibi, rettili, insetti e anche nuove specie di piante.

I canguri sono capaci di comunicare intenzionalmente con gli umani

notizia 11:37, 18 Dicembre 2020

I canguri sono capaci di comunicare intenzionalmente con gli umani

Una nuova ricerca unica nel suo genere, condotta dall'Università di Roehampton e l'Università di Sydney, che ha coinvolto canguri non addomesticati in tre località in tutta l'Australia, ha rivelato che queste creature possono comunicare intenzionalmente con gli esseri umani.

Questo pesce potrebbe aver 'addomesticato' dei gamberetti per l'allevamento delle alghe
    notizia 17:47, 17 Dicembre 2020

Questo pesce potrebbe aver "addomesticato" dei gamberetti per l'allevamento delle alghe

Un team di scienziati della Deakin University, in un nuovo studio pubblicato su Nature Communications, ha trovato il primo esempio di una specie di vertebrati che addomestica un altro animale. Il pesce Stegastes diencaeus, "coltiva" delle alghe tra le barriere coralline e utilizza sciami di zooplacton (Mysidium integrum) per "fertilizzarle".

È stata scoperta una nuova specie di serpente con squame 'scintillanti'
    notizia 10:56, 16 Dicembre 2020

È stata scoperta una nuova specie di serpente con squame "scintillanti"

Mentre degli scienziati stavano studiando l'incredibile quantità di vita e diversità presente nelle giungle e nelle montagne del Vietnam, gli esperti hanno notato qualcosa di davvero strano e curioso: un serpente "diverso" da tutti gli altri. Era scuro e iridescente, con le scaglie che riflettevano diversi colori.

È stato trovato un esemplare di 'pesce rosso' colossale: pesa circa 4 kg

notizia 10:28, 16 Dicembre 2020

È stato trovato un esemplare di "pesce rosso" colossale: pesa circa 4 kg

Lo avrete visto almeno una volta tutti: il classico e piccolo pesce rosso che si trova nelle bocce o negli acquari. Si proprio lui. Recentemente, un esemplare colossale dal peso di ben quattro chili è stato trovato da un funzionario di un parco della Carolina del Sud, negli Stati Uniti.

Alla scoperta delle incredibile capacità del 'pesce volante'
    notizia 09:47, 15 Dicembre 2020

Alla scoperta delle incredibile capacità del "pesce volante"

In tutto il mondo ci sono circa 40 differenti specie di pesce volante, riconoscibilissimi grazie al loro corpo affusolato e siluriforme, con delle pinne pettorali molto lunghe. Questa creatura salta dall'acqua e si libra per decine di metri in aria prima di tornare nelle profondità dell'oceano.

È stata forse scoperta una nuova specie di balena mai vista prima
    notizia 18:22, 13 Dicembre 2020

È stata forse scoperta una nuova specie di balena mai vista prima

Sono tante le creature sconosciute che ancora gli esperti di tutto il mondo non conoscono e, una di questa, potrebbe essere stata portata alla luce! Un team che fa parte della Sea Shepherd Conservation Society ritiene di essersi imbattuto in una specie di balena precedentemente sconosciuta al largo della costa occidentale del Messico.

L'intelligenza dei corvi può essere comparata a quella delle grandi scimmie

notizia 09:34, 12 Dicembre 2020

L'intelligenza dei corvi può essere comparata a quella delle grandi scimmie

I corvi hanno dimostrato un grande livello di intelligenza nella maggior parte degli studi in cui sono stati protagonisti. Il loro sviluppo cognitivo, addirittura, potrebbe anche essere un po' più veloce del nostro. Tutte le loro capacità mentali, infatti, vengono sopraggiungono durante i quattro mesi di età.

La biofluorescenza è stata appena scoperta nei diavoli della Tasmania
    notizia 20:24, 10 Dicembre 2020

La biofluorescenza è stata appena scoperta nei diavoli della Tasmania

Dopo aver trovato lo stesso fenomeno negli ornitorinchi, i ricercatori dello zoo di Toledo negli Stati Uniti hanno scoperto questa stessa abilità, ovvero la capacità di brillare al buio esaminati con la luce ultravioletta, anche nei diavoli della Tasmania. Si tratta della prima scoperta di questo tipo.

Il metodo riproduttivo di questi 'vermi delle navi' vi stupirà sicuramente
    notizia 13:29, 10 Dicembre 2020

Il metodo riproduttivo di questi "vermi delle navi" vi stupirà sicuramente

I vermi delle navi sono molluschi noti per perforare e distruggere il legno di moli, banchine e navi. Un recente studio pubblicato sulla rivista Biology Letters, descrive una scena in cui il dottor Reuben Shipway dell'Università di Portsmouth si è imbattuto quasi per caso mentre studiava le creature.

Le api sono state osservate, per la prima volta, ad utilizzare uno strumento: ecco quale
    notizia 10:53, 10 Dicembre 2020

Mentre gli esperti stavano osservando degli alveari di ape asiatica (Apis cerana) in Vietnam, hanno visto utilizzare uno strumento davvero particolare dopo essere state attaccate da una specie di calabrone gigante (Vespa soror). Le api operaie hanno spalmato intorno all'ingresso del loro nido degli escrementi di animali.

È possibile che i nostri amici a quattro zampe non ci comprendano del tutto?
    notizia 17:18, 9 Dicembre 2020

È possibile che i nostri amici a quattro zampe non ci comprendano del tutto?

I cani sono senza dubbio tra gli animali più intelligenti e fedeli esistenti in natura: etichettati come "i migliori amici dell'uomo", hanno l'innaturale capacità di diventare degli onnipresenti compagni di vita. Nonostante la loro sintonia con l'uomo, però, potrebbero non percepire proprio tutto quello che "diciamo".

No, questo non è un robot in silicone, ma un raro polpo con la testa trasparente

notizia 11:57, 9 Dicembre 2020

Le profondità del nostro pianeta sono dei luoghi davvero misteriosi, in cui esistono delle creature che molto spesso sono sconosciute ai più. Da questo punto di vista, a farci conoscere questi incredibili animali sono molto spesso scienziati e fotografi che esplorano i punti più oscuri del nostro oceano.

Un rarissimo esemplare di polpo con nove braccia è stato trovato in Giappone
    notizia 10:13, 8 Dicembre 2020

Un rarissimo esemplare di polpo con nove braccia è stato trovato in Giappone

Dopo essere stato catturato al largo delle coste del Giappone ed essere finito - quasi - come portata principale di una cena di famiglia, gli acquirenti di un polpo si accorsero finalmente che l'animale marino aveva qualcosa di decisamente strano e curioso: nove braccia, invece di otto.

Il bizzarro, quanto provvidenziale, 'trasloco' di otto giraffe in pericolo
    notizia 10:37, 6 Dicembre 2020

Il bizzarro, quanto provvidenziale, "trasloco" di otto giraffe in pericolo

La Ruko Community Wildlife Conservancy, in Kenya, ospita una piccola popolazione di giraffe di Rothschild, le specie di giraffa più minacciate al mondo. Si stima che siano rimasti solo 1.600 di questi animali allo stato brado, 800 dei quali sono confinati in Kenya e protetti dalle autorità competenti.

Alcuni morsi di ragno iniettano qualcosa perfino peggiore del veleno
    notizia 09:54, 6 Dicembre 2020

Alcuni morsi di ragno iniettano qualcosa perfino peggiore del veleno

Tantissimi ragni del genere Steatoda vengono chiamati anche "false vedove", poiché vengono scambiati per la più famosa "vedova nera". Questi ragni si stanno diffondendo sempre di più nel Regno Unito e sono stati avvistati per la prima volta negli anni '70 dell'Ottocento.

Quanta acqua perde ogni giorno un elefante? Il risultato batte ogni record
    notizia 10:19, 4 Dicembre 2020

Quanta acqua perde ogni giorno un elefante? Il risultato batte ogni record

Moltissimi animali sul nostro pianeta, come gli esseri umani, si mantengono freschi quando fa caldo grazie al sudore: quando evapora, la pelle si raffredda. Adesso, un nuovo studio ha scoperto che gli elefanti hanno il più alto volume di perdite d'acqua giornaliere mai registrato in un animale terrestre.

I cambiamenti climatici potrebbero far prediligere alle zecche l'uomo, invece dei cani
    notizia 09:38, 4 Dicembre 2020

All'incontro annuale dell'American Society of Tropical Medicine and Hygiene, alcuni esperti hanno riferito che il cambiamento climatico potrebbe far "migrare" le zecche dai cani agli esseri umani. Intorno ai 38 °C, infatti, questi parassiti sono più attratti da noi, che dai quadrupedi pelosi di cui solitamente si nutrono.

Questo incredibile esemplare è il pesce tropicale più vecchio del mondo: ecco la sua età
    notizia 11:51, 3 Dicembre 2020

Oltre allo squalo della Groenlandia, che può raggiungere la veneranda età di 500 anni, esistono anche creature - non altrettanto longeve - che possono vivere a lungo sul nostro pianeta. Un recente studio pubblicato sulla rivista Coral Reefs ha esaminato tre specie di dentici tropicali nell'Australia occidentale per cercare di accertare la loro età.

L'elefante più solo del mondo ha finalmente trovato nuovi amici

notizia 09:47, 2 Dicembre 2020

L'elefante più solo del mondo ha finalmente trovato nuovi amici

Vi abbiamo già raccontato della triste storia di Kaavan, l'elefante più solo del mondo, che ha trascorso la maggior parte della sua vita da solo in un piccolo recinto. Bene, se stavate seguendo le vicende dell'elefante, sappiate che adesso la creatura si sta finalmente dirigendo un santuario cambogiano in cui potrà vivere in pace... e in compagnia!

Venite a conoscere l'insetto del 2021: l'Ephemera danica

notizia 09:07, 2 Dicembre 2020

Venite a conoscere l'insetto del 2021: l'Ephemera danica

Un gruppo di entomologi internazionali ha rivelato il vincitore del titolo "Insect of the Year" del 2021. Questa commissione seleziona un insetto unico ogni anno dal 1999 per avvicinare una specie alle persone, così da sensibilizzare queste specie che vengono ignorate dai più. Quest'anno è toccato all'Ephemera danica.

Dei visoni infetti scappati potrebbero diffondere il coronavirus agli animali selvatici

notizia 10:07, 1 Dicembre 2020

Ha fatto molto scalpore la notizia della Danimarca che ha deciso di uccidere milioni di visoni, che si trovavano negli allevamenti, a causa di un ceppo mutato del virus Sars-Cov-2. Nel marasma del massacro, però, più di 100 visoni infetti potrebbero essere fuggiti dagli allevamenti, lasciando le creature libere di vagare nella natura selvaggia.

Le orche assassine hanno attaccato 40 imbarcazioni al largo della Spagna
    notizia 09:21, 1 Dicembre 2020

Le orche assassine hanno attaccato 40 imbarcazioni al largo della Spagna

Negli ultimi sei mesi, al largo delle coste della Spagna e del Portogallo, sono stati segnalati almeno 40 incidenti che hanno coinvolto delle orche assassine. Queste creature, infatti, hanno attaccato - senza alcun motivo evidente - le imbarcazioni. Non un singolo esemplare, ma interi gruppi di 4-5 elementi. Cosa succede?

È stato trovato uno scheletro molto raro di balena in Thailandia
    notizia 11:02, 28 Novembre 2020

È stato trovato uno scheletro molto raro di balena in Thailandia

A ovest di Bangkok, in Thailandia, è stato scoperto quello che sembra essere lo scheletro di una balenottera di Eden (Balaenoptera edeni). Le ossa - addirittura parzialmente fossilizzate - sono una scoperta rara, ha dichiarato alla BBC il ricercatore Marcus Chua dell'Università Nazionale di Singapore.

Registrato sul fondo dell'oceano il maggior numero di pesci in contemporanea
    notizia 12:51, 27 Novembre 2020

Registrato sul fondo dell'oceano il maggior numero di pesci in contemporanea

A più di 3.000 metri sotto il livello del mare, gli scienziati hanno riunito un gigantesco sciame di 115 anguille (Ilyophis arx) grazie a un piccolo pacchetto di esche. Il filmato contiene il maggior numero di pesci di acque profonde mai registrato in una sola volta in queste profondità.

Queste carine e adorabili scimmie sono state sorprese a commettere atti di cannibalismo
    notizia 12:46, 26 Novembre 2020

In natura nulla è "carino e adorabile", poiché vige la legge della sopravvivenza e del più forte. Un esempio è dato dall'ultima osservazione di un gruppo di scimmie cappuccine dalla faccia bianca (Cebus imitator) che, dopo che un membro del loro gruppo e deceduto a causa di una caduta, alcuni esponenti si sono riuniti per mangiarselo.

Queste formiche indossano un'armatura per scontrarsi contro creature più grandi

notizia 10:46, 26 Novembre 2020

Queste formiche indossano un'armatura per scontrarsi contro creature più grandi

Le formiche tagliafoglie utilizzano un metodo davvero particolare per scontrarsi contro le creature più grandi di loro: uno strato sottile ma molto resistente di un'armatura minerale. Gli esperti hanno trovato, per la prima volta, le prove di questo "rivestimento" e lo hanno riferito il 24 novembre sulla rivista Nature Communications.

Perché i gatti a volte leccano i capelli del loro padrone?

notizia 15:49, 25 Novembre 2020

Perché i gatti a volte leccano i capelli del loro padrone?

Il comportamento dei nostri gatti può essere davvero curioso: amano le scatole, le altezze ed essere grattati dagli umani. Altri comportamenti, invece, sono meno intuitivi. Perché, ad esempio, leccano i capelli al loro padrone?

Ritrovato su una spiaggia il cadavere di uno squalo ucciso da un pesce spada: ecco come

notizia 12:18, 25 Novembre 2020

Nell'oceano, così come avviene sulla terraferma, tra gli animali avvengono scontri continui all'ultimo sangue. Una prova è data dal cadavere di uno squalo volpe - una creatura che può arrivare fino a sei metri di lunghezza - ritrovato morto sulla costa della Libia, vicino alla città di Brega. Il suo killer? Un pesce spada.

Una delle creature più grandi della Terra immortalate da questi scatti unici

notizia 13:26, 24 Novembre 2020

Una delle creature più grandi della Terra immortalate da questi scatti unici

Le megattere: creature che possono raggiungere i 16 metri di lunghezza e pesare fino a 30.000 chilogrammi, lo stesso peso di sette elefanti asiatici maschi. Il fotografo australiano Jem Cresswell ha trascorso quattro anni a fotografare questi incredibili animali, immortalandoli in un modo davvero unico.

Tre piccoli felini dell'India rischiano di scomparire per sempre

notizia 10:25, 24 Novembre 2020

Tre piccoli felini dell'India rischiano di scomparire per sempre

Un nuovo studio condotto dall'Università di Uppsala, in India, ha mostrato che solamente il 6-11% delle aree in cui vivono tre rari felini sono protette. Stiamo parlando del gatto viverrino (Prionailurus viverrinus), gatto leopardo (Prionailurus bengalensis) e il gatto rugginoso (Prionailurus rubiginosus).

È stata creata la prima mappa delle di api di tutto il mondo: ce ne sono oltre 20mila
    notizia 11:12, 23 Novembre 2020

Sappiamo che le api sono essenziali in tutto il mondo, ma non sappiamo esattamente la loro diffusione sulla Terra... almeno fino ad oggi. Dei ricercatori hanno creato una mappa della diversità e della distribuzione delle api nel nostro pianeta. Non è stato facile, poiché esistono oltre 20.000 specie di questi insetti.

Calamari giganti stanno lasciando delle grandi cicatrici sui Squali Bianchi in Messico
    notizia 14:59, 22 Novembre 2020

Molti pensano allo squalo bianco come una creatura che comanda indisturbato l'angolo di mare in cui si trova. Tuttavia, la situazione è ben diversa: esistono altri predatori (come quelli che hanno cacciato da Città del Capo gli squali) che mettono in difficoltà queste creature. Nell'Oceano Pacifico settentrionale orientale c'è un altro avversario.

Questo topo si riveste di un veleno abbastanza letale da abbattere un elefante
    notizia 11:19, 21 Novembre 2020

Questo topo si riveste di un veleno abbastanza letale da abbattere un elefante

Esiste un mammifero in Africa, il topo dalla criniera (Lophiomys imhausi), conosciuto per un comportamento davvero bizzarro: è l'unico mammifero conosciuto a raccogliere veleno vegetale e utilizzarlo come mezzo di difesa. Un veleno talmente potente da uccidere, con pochissimi milligrammi, persino un essere umano.

Squali bianchi stanno scomparendo da Città del Capo: colpa di un predatore più spietato

notizia 11:43, 20 Novembre 2020

Negli ultimi anni, secondo un rapporto pubblicato martedì dal governo sudafricano, i grandi squali bianchi stanno scomparendo da Città del Capo. La scomparsa dai siti costieri era stata precedentemente attribuita alla caccia illegale e alla pesca eccessiva, tra le altre cause. Un nuovo studio ha scoperto però altri colpevoli: le orche assassine.

Esiste una sola giraffa bianca al mondo e dobbiamo proteggerla ad ogni costo
    notizia 09:38, 20 Novembre 2020

Esiste una sola giraffa bianca al mondo e dobbiamo proteggerla ad ogni costo

Fino a poco tempo fa esistevano tre giraffe bianche ma, purtroppo, due sono state uccise brutalmente dai bracconieri. Per questo motivo, un gruppo di ambientalisti del Kenya, con l'aiuto di un'organizzazione no profit statunitense, ha "marcato" con un dispositivo GPS l'ultimo esemplare di giraffa bianca conosciuto al mondo.

Questo pesce, antico quanto un dinosauro, potrebbe presto estinguersi
    notizia 13:20, 19 Novembre 2020

Questo pesce, antico quanto un dinosauro, potrebbe presto estinguersi

L'asprete (Romanichthys valsanicola) è un pesce che vive sul nostro pianeta da circa 65 milioni di anni. Scoperto per la prima volta nel 1956 e da decenni si trova sull'orlo dell'estinzione. Si tratta di un piccolo pesce endemico di alcuni fiumi della Romania ed è considerato uno dei più rari d'Europa, se non del mondo.

Formiche chiuse per decenni in bunker: il modo in cui sono rimaste vive ha scioccato tutti

notizia 12:02, 19 Novembre 2020

Nella Polonia occidentale, vicino a Międzyrzecz, è possibile trovare un bunker abbandonato dall'Unione Sovietica. Nulla di nuovo, uno dei tanti bunker abbandonati dopo la Guerra Fredda. Tuttavia, al suo interno, possiamo trovare una colonia di formiche che ha vissuto senza Sole, né calore, né luce e né cibo. Sopravvissute in un modo davvero macabro.

La lebbra è stata osservata per la prima volta negli scimpanzé
    notizia 10:16, 19 Novembre 2020

La lebbra è stata osservata per la prima volta negli scimpanzé

Nelle foreste dell'Africa occidentale, gli scienziati hanno documentato per la prima volta alcuni scimpanzé selvatici affetti da lebbra. I ricercatori sono abbastanza fiduciosi che le creature non abbiano contratto la malattia dagli esseri umani, ma deriva invece da una fonte ancora sconosciuta.

Pensavano che fosse un serpente, ma in realtà è un verme gigante: il verme martello

notizia 16:43, 18 Novembre 2020

Mentre i funzionari della Virginia Wildlife Management and Control stavano esplorando la zona, si sono imbattuti in quello che pensavano fosse un serpente... per poi ricredersi subito dopo. No, non era un rettile, ma un esemplare piuttosto grande di verme martello (Bipalium kewense), una specie originaria dell'Asia e invasiva.

Dal pastore tedesco al barboncino, le 5 razze di cani più intelligenti

notizia 13:12, 17 Novembre 2020

Dal pastore tedesco al barboncino, le 5 razze di cani più intelligenti

I cani sono senza alcun dubbio creature molto intelligenti. Addirittura un esemplare, di nome Whisky, è noto per aver memorizzato il nome e la categoria di 100 dei suoi giocattoli. Ci sono molte razze di cani, e alcune sono riconosciute globalmente per la loro incredibile intelligenza. Ecco cinque di loro.

Questa specie di ragno attua del 'bondage' durante il suo accoppiamento

notizia 12:30, 17 Novembre 2020

Questa specie di ragno attua del "bondage" durante il suo accoppiamento

In natura possiamo trovare dei rituali di accoppiamento davvero strani. Alcuni dei più strani provengono proprio dai ragni, creature che avvolgono il cibo come regalo che donano poi alla propria compagna, altri danzano per conquistare il loro amore e altri ancora, invece, legano la loro partner. Sì, avete letto bene.

È stato catturato un gigantesco e incredibile esemplare di 'pesce Re'

notizia 16:00, 16 Novembre 2020

È stato catturato un gigantesco e incredibile esemplare di "pesce Re"

Al largo della costa di Virginia Beach è stato catturato un gigantesco esemplare di quello conosciuto come "pesce Re" o "opah" (Lampris guttatus). Inizialmente, infatti, i pescatori erano alla ricerca di un pesce spada, ma si sono imbattuti in una preda ancor più incredibile e soprattutto rara.

Balena vs Coccodrillo: chi vincerebbe durante uno scontro? La risposta
    notizia 12:07, 16 Novembre 2020

Balena vs Coccodrillo: chi vincerebbe durante uno scontro? La risposta

Negli ultimi mesi sta ribalzando in tutti i siti di notizie lo strano percorso di tre megattere che hanno deciso di percorrere un fiume, in particolare l'East Alligator River (in Australia). Poiché questo fiume è pieno di coccodrilli, insieme alla notizia è rimbalzata anche una domanda: se le balene dovessero incontrare i rettili chi vincerebbe?

Un'anguilla e un airone protagonisti di uno scatto davvero inquietante

notizia 09:52, 16 Novembre 2020

Un'anguilla e un airone protagonisti di uno scatto davvero inquietante

Il mondo animale sa essere davvero spietato e, senza alcun dubbio, non è fatto per i deboli di stomaco. Un fotografo amatoriale nel Delaware, infatti, ha fotografato un evento che ha dell'incredibile: il pasto di un airone che - ingoiato sano - ha squarciato lo stomaco dell'uccello per cercare di uscire. Il risultato? Uno scatto inquietante.

Per quale motivo i cani proteggono i bambini umani?

notizia 09:34, 11 Novembre 2020

Per quale motivo i cani proteggono i bambini umani?

Il bello dell'avere un cane è quello di sviluppare un legame profondo che legherà per sempre la creatura con la famiglia. Chi ha avuto un cane, sa che alla nascita di un bambino diventano molto protettivi nei confronti del nuovo nascituro, difendendolo come se fosse loro e standogli vicino. La domanda è: perché i cani proteggono i bambini?

Avvistato a Miami uno dei più grandi squali bianchi mai documentati

notizia 11:52, 10 Novembre 2020

Avvistato a Miami uno dei più grandi squali bianchi mai documentati

Lo squalo bianco Unama'ki (nella lingua indigena del popolo Mi'kmaq, il suo nome significa "terra della nebbia") è stato etichettato per la prima volta in Nuova Scozia a settembre. Con una lunghezza di 4,7 metri e un peso di 942 chilogrammi, è il secondo squalo bianco più grande mai etichettato da Ocearch.

L'intelligenza di un maiale può essere comparata a quella di un bambino di 3 anni

notizia 10:12, 10 Novembre 2020

Ogni creatura su questa Terra può essere considerata intelligente a modo suo, poiché per il luogo in cui vive ha sviluppato una strategia di adattamento e di sopravvivenza. Per essere considerata intelligente dal nostro punto di vista, però, abbiamo bisogno di più elementi che ci indichino il suo quoziente intellettivo.

Le formiche fanno una cosa davvero disgustosa per proteggersi dai parassiti
    notizia 11:05, 9 Novembre 2020

Le formiche fanno una cosa davvero disgustosa per proteggersi dai parassiti

Gli esperti dell'università Martin Luther (in Germania) hanno notato una cosa davvero strana che fanno le formiche dopo aver mangiato o bevuto: iniziano ad aspirare l'acido dalle ghiandole presenti nel loro didietro. Un comportamento non collegato alla digestione, poiché lo facevano anche solo dopo aver bevuto dell'acqua. Per quale motivo?

Quanto sono forti i gorilla comparati agli esseri umani?

notizia 09:33, 9 Novembre 2020

Quanto sono forti i gorilla comparati agli esseri umani?

"Attenti al gorilla" cantava Fabrizio De André nella sua canzone, ma perché stare attenti? Innanzitutto perché si tratta di una creature incredibilmente forte e anche estremamente intelligente. Possiamo considerare i gorilla come i 10 animali più forti al mondo, in relazione alle loro dimensioni e al loro peso: ma quanto sono potenti?

Ecco il geniale trucco utilizzato per infiltrarsi nei nidi dei calabroni assassini
    notizia 12:20, 8 Novembre 2020

A fare notizia la settimana scorsa è stata l'eradicazione del nido dei calabroni giganti asiatici (Vespa mandarinia), chiamati "calabroni assassini". Recentemente, gli scienziati dietro l'operazione hanno condiviso nuovi dettagli e retroscena sulla tecnologia e le tecniche utilizzate per contrastare la minaccia di questa creatura.

I pipistrelli riescono a 'prevedere il futuro' durante la caccia
    notizia 09:42, 8 Novembre 2020

I pipistrelli riescono a "prevedere il futuro" durante la caccia

I pipistrelli riescono a calcolare la direzione della loro preda costruendo modelli predittivi grazie al movimento del bersaglio dagli echi. Sono dei modelli così efficienti che i pipistrelli riescono a seguire la preda anche quando scompare temporaneamente dietro ostacoli che bloccano l'eco, come ad esempio gli alberi.

Osservate le prime e incredibili 'api notturne' che impollinano durante la notte
    notizia 09:21, 5 Novembre 2020

Osservate le prime e incredibili "api notturne" che impollinano durante la notte

Un nuovo studio ha scoperto l'esistenza di due specie api che, invece di impollinare di giorno come i loro "colleghi", lo fanno di notte. In particolare, nello studio pubblicato sulla rivista Journal of Hymenoptera Research, gli scienziati hanno esaminato la Reepenia bituberculata e la Meroglossa gemmata.

Questo magnifico esemplare di ragno è stato ritrovato, dopo essere creduto estinto

notizia 11:56, 4 Novembre 2020

La ri-scoperta di una creatura per gli addetti ai lavori è sempre una grande cosa, soprattutto se questa è a rischio di estinzione. È quello che è accaduto in Gran Bretagna quando il grande ragno volpe (Alopecosa fabrilis) è stato avvistato per la prima volta in una generazione, che si pensava fosse estinto.

È stato riscoperto un camaleonte che non si vedeva in giro da più di 100 anni

video 11:41, 3 Novembre 2020

È stato riscoperto un camaleonte che non si vedeva in giro da più di 100 anni

Un team di scienziati afferma di aver trovato una specie di camaleonte che è stata avvistata l'ultima volta in Madagascar 100 anni fa. I ricercatori del Madagascar e della Germania, nel dettaglio, hanno dichiarato di aver scoperto diversi esemplari viventi del camaleonte di Voeltzkow durante una spedizione nel paese.

Frustare i cavalli è utile durante le corse? La ricerca dice (finalmente) no!
    notizia 17:27, 2 Novembre 2020

Frustare i cavalli è utile durante le corse? La ricerca dice (finalmente) no!

Nella disciplina millenaria dell’ippica, e in tutte le sue sfumature e varianti, si è sempre adoperato il cosiddetto “frustino”, oggetto fondamentale per ogni fantino ed utilizzato per pizzicare e frustare il posteriore del cavallo al fine di spronarlo per andare “più veloce”. Una ricerca ha però smentito l’utilità di questa pratica.

Creatura aliena? No, semplicemente una stella marina durante uno spuntino
    notizia 13:12, 2 Novembre 2020

Creatura aliena? No, semplicemente una stella marina durante uno spuntino

Tutte le creature viventi su questa Terra hanno bisogno di nutrirsi: fa parte del ciclo naturale di ogni essere. Anche quelli considerati "innocui" lo fanno e non c'è nulla di cui stupirsi. Certo, sicuramente vedere il modo con cui lo fanno, a volte, può suscitare una grande emozione, negativa o positiva che sia.

L'ornitorinco è ancora più strano: scoperta una nuova 'abilità' della sua pelliccia
    notizia 10:40, 2 Novembre 2020

L'ornitorinco è ancora più strano: scoperta una nuova "abilità" della sua pelliccia

Gli scienziati hanno scoperto che l'ornitorinco è una creatura ancora più strana di quanto non fosse già: sotto una lampada a raggi ultravioletti, questo bizzarro mammifero emette una leggera tonalità blu-verdastra. La recente scoperta non è stata trovata in nessuna specie monotremata (mammiferi viventi più primitivi ma altamente specializzati).

Ecco le foto della distruzione del nido dei 'calabroni assassini'

notizia 16:32, 1 Novembre 2020

Ecco le foto della distruzione del nido dei "calabroni assassini"

Vi abbiamo già parlato su queste pagine calabrone gigante asiatico (Vespa mandarinia), soprannominato "calabrone assassino" per un semplice motivo: un singolo esponente della specie può uccidere decine di api staccandogli - letteralmente - la testa. Per questo motivo il loro arrivo (illegale) negli Stati Uniti ha destato molta preoccupazione.

Questa foto ha scatenato il putiferio in Indonesia: ecco il perché
    notizia 10:49, 1 Novembre 2020

Questa foto ha scatenato il putiferio in Indonesia: ecco il perché

Una foto è diventata virale sui social dell'Indonesia e nel resto del mondo a causa di "un'invasione di campo" da parte degli esseri umani nel Parco Nazionale di Komodo, un'area naturale protetta indonesiana (che copre un'area totale di 1817 chilometri quadrati) al fine di proteggere il varano di Komodo.

Una delle ultime terre selvagge sul pianeta potrebbe molto presto scomparire per sempre
    notizia 10:54, 30 Ottobre 2020

Nella Patagonia Cilena possiamo trovare un paradiso biologico in cui, ancora oggi, moltissime specie attendono di essere scoperte. Quello definito dagli esperti "una delle ultime terre selvagge sulla Terra", però, potrebbe avere il tempo contato, poiché molte delle sue incredibili creature potrebbero presto scomparire, in silenzio.