Una montagna sulla Luna è più alta perfino del monte Everest

Una montagna sulla Luna è più alta perfino del monte Everest
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ormai lo sanno davvero tutti: la NASA ha intenzione di ritornare sulla Luna, con il programma Artemis, entro il 2024. L'agenzia spaziale americana si sta già preparando, con il suo Space Launch System e con delle valutazioni sul luogo in cui sbarcheranno agli astronauti: il polo sud.

Il Solar System Exploration Research Virtual Institute (SSERVI) della NASA sta infatti lavorando alla creazione dell'Atlante del polo sud lunare (Lunar South Pole Atlas, LSPA), mappando la topografia della regione, comprese le montagne. Il nostro bel satellite non è solo pieno di crateri, o di mari (non di acqua, ma di vaste pianure basaltiche), ma ha anche delle cime incredibilmente alte.

Vengono chiamate "massicci" e, secondo gli scienziati, potrebbero essere collegati al bacino di impatto, sul polo sud della Luna, chiamato Bacino Polo Sud-Aitken (il più antico e uno dei più grandi del Sistema Solare). Un impatto del genere potrebbe aver creato le montagne che vediamo oggi. Gli addetti ai lavori, inoltre, hanno anche confrontato due montagne della Luna rispetto alla cima più alta della Terra, il Monte Everest (8.848 metri).

Il massiccio Malapert è alto circa 8 chilometri, mentre il Leibniz Beta è alto 10 chilometri, più alto dell'Everest. Delle missioni volevano esplorare il massicio Malapert e facevano parte del programma Constellation, una missione con equipaggio annullata sulla Luna proposta a metà degli anni 2000.

Chissà cosa scopriranno gli astronauti una volta arrivati in questo incredibile luogo.

SpazioSpazio