Una "montagna" sotterranea potrebbe essere la causa dei terremoti in Giappone

Una 'montagna' sotterranea potrebbe essere la causa dei terremoti in Giappone
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il Giappone è una terra nota per la presenza di numerosi terremoti; talmente tanti che le infrastrutture della maggior parte delle città sono state costruite per resistere anche alle scosse più forti. Adesso un nuovo studio potrebbe aver scoperto la causa di questi eventi sismici nel Giappone meridionale.

C'è una densa roccia ignea, nota come "plutone Kumano", a circa 5 chilometri sotto la penisola di Kii, nell'isola del Sol Levante, che si trova nella crosta della placca eurasiatica continentale. Sotto quest'ultima, troviamo la placca oceanica filippina che si sta insinuando verso il mantello terrestre, un processo chiamato subduzione.

Secondo lo studio, il plutone Kumano cambia la pendenza dell'immersione della placca eurasiatica, costringendo la placca filippina a scendere più ripidamente. Il plutone si trova anche vicino agli epicentri di due grandi terremoti degli anni '40. "Sembra che svolga un ruolo davvero chiave nella creazione di questi terremoti", ha dichiarato il coautore dello studio Dan Bassett, geofisico marino presso il GNS Science della Nuova Zelanda.

La placca filippina si sta facendo strada sotto la placca eurasiatica, al largo delle coste del Giappone, a una velocità di circa 4,5 centimetri all'anno. Sotto la pressione del plutone, la subduzione della placca oceanica filippina è due volte più ripida. Kumano è stato scoperto per la prima volta nel 2006, ma questo nuovo studio ha esaminato nel dettaglio un gigantesco set di dati.

La lastra di crosta che si trova sopra la placca sembra essere più importante del previsto. Il team di ricerca prevede ora di costruire modelli tridimensionali della zona di subduzione nel Giappone nord-orientale, così da capire al meglio il funzionamento di questo meccanismo. A proposito, visto l'argomento sapete che qualche tempo fa è stato captato il terremoto più profondo mai rilevato?