Moros intrepidus, l'antenato del T-REX: un mini tirannosauro grande come un canguro

I ricercatori dell'Università della Carolina del Nord hanno scoperto i resti fossili di quello che è considerato l'antenato del T-Rex. Un tirannosauro in miniatura, in un certo senso: grande come un canguro, 96 milioni di anni fa il Moros Intrepidus era uno dei più feroci predatori sulla Terra.

Il Moros Intrepidus: il nome, scelto per il dinosauro dai ricercatori dell'Università della Carolina del Nord, è un omaggio ad una divinità dell'Antica Grecia. I risultati della scoperta sono stati pubblicati sulla rivista scientifica "Communications Biology". Si tratterebbe della più antica specie appartenente alla famiglia del T-Rex scoperta negli Stati Uniti. Secondo i ricercatori l'area di diffusione di questo piccolo tirannosauro coincide con quella dell'attuale Utah.

Cosa emerge dal fossile: il dinosauro trovato, a giudicare dai denti, e dall'arto posteriore , aveva almeno sette anni, ed aveva raggiunto uno stato quasi completamente adulto. I ricercatori hanno ipotizzato che questo predatore potesse camminare a velocità particolarmente sostenuta, e fosse dotato di sensi molto sviluppati. Insomma, una macchina da guerra su due zampe. Nulla da invidiare al suo più grande erede, il T-Rex.

"Con una letale combinazione di forza del morso, visione binoculare, rapido tasso di crescita e dimensioni colossali, i tirannosauri regnarono incontrastati sulla Terra per circa 15 milioni di anni, fino all'estinzione dei dinosauri 65 milioni di anni fa", ha spiegato Lisnday Zanno, la coordinatrice della ricerca.

FONTE: ANSA