Mozilla: Internet Explorer 9 nasce vecchio - continua la browser-war

di

Pochi giorni fa, Paul Rouget, Technical Evangelist di Mozilla, ha pubblicato un post nel quale critica pesantemente la recente versione 9 del principale concorrente di Firefox, Internet Explorer.
In particolare Rouget tenta di dimostrare come Microsoft non sia stata in grado di trasformare il propio software in un browser moderno, sostenendo che si tratta sostanzialmente di un prodotto vecchio di almeno 2 anni. Riportiamo di seguito il post per chi volesse approfondire le motivazioni di Rouget.

people.mozilla.com/~prouget/ie9/

In breve, Mozilla ritiene che Microsft abbia utilizzato solo test interni non imparziali con i quali ha fornito un quadro distorto della realtà e invità a sottoporre IE9 a prove con test imparziali come Caniuse o html5test.
Il portale Ars Technica si è occupato di approfondire notevolmente queste accuse e dall'analisi emerge che i risultati dichiarati da Microsoft sul fronte html5 al momento non siano veritieri. Ars Technica fa però notare anche che il concetto di browser moderno non è così strettamente legato ai soli risultati dei benchmark e sottolinea che anche alcuni elementi di Firefox 4 hanno bisogno di un celere rinnovo, ad esempio la divisione dei processi relativi ai singoli tab, già presente su browser della concorrenza.

Microsoft non ha tardato a rispondere: in un post pubblicato su MSDN.com da Tim Sneath si puntualizza come in un browser moderno non possano assolutamente mancare elementi com il rendering delle pagine sfruttando la GPU, un adeguata ottimizzazione delle risore multi-core della CPU ed altro ancora.