Le mucche sono davvero così dannose per il clima? Quanto metano emettono?

Le mucche sono davvero così dannose per il clima? Quanto metano emettono?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'agricoltura rappresenta un terzo delle emissioni totali di metano in tutto il mondo e, pensate, negli Stati Uniti le mucche rappresentano il 27% delle emissioni di metano. Ovviamente questo rilascio del gas aiuta a contribuire al cambiamento climatico.

Il metano è stato scoperto come gas serra a metà degli anni '70 (anche se era già stato scoperto nell'atmosfera nel 1948) da alcuni ricercatori della NASA. Questo è stato l'inizio di tutto. Gli scienziati, per analizzare i livelli di metano, decisero di ispezionare le carote di ghiaccio della Groenlandia e dell'Antartide e scoprirono che le concentrazioni di metano erano più che raddoppiate dal 1800.

All'inizio di questo mese, un rapporto del Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici ha rilevato che i livelli di metano atmosferico non erano così alti da almeno 800.000 anni. Perché le mucche producono metano? É a causa dei microbi che si trovano all'interno del primo stomaco (chiamato rumine) delle mucche, un processo chiamato fermentazione enterica.

Come facciamo a misurare le emissioni di metano dalle mucche? Sono tanti i modi: dallo studio delle singole vacche fino alla visualizzazione a livello satellitare. I primi studi sulla questione vennero pubblicati nel 1949 e continuano ancora oggi. Quanto metano emette una mucca? Secondo alcuni studi, un bovino adulto emette circa 1.200 litri di gas al giorno, di cui tra 250 e 300 sono metano.

Ecco, invece, la mucca più piccola della Terra: pesa solo 26 chili.