Muore all'età di 88 anni Alfred Worden, l'astronauta dell'Apollo 15

Muore all'età di 88 anni Alfred Worden, l'astronauta dell'Apollo 15
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La mattina del 18 marzo 2020 ci ha lasciato Alfred "Al" Worden, astronauta della NASA e pilota dell'Apollo 15. "Ricordiamo questo pioniere il cui lavoro ha allargato i nostri orizzonti", ha dichiarato l'amministratore della NASA Jim Bridenstine.

Mentre gli altri due membri dell'equipaggio dell'Apollo 15, gli astronauti David Scott e James Irwin, esplorarono la Luna in prima persona, Worden trascorse tre giorni attorno il satellite (dove l'uomo ottenne il primato di essere umano più isolato, visto che si trovava a 3.600 chilometri tutto solo dai suoi compagni).

L'uomo, ha "sicuramente alimentato il desiderio di molti bambini di perseguire una carriera come lui e diventare futuri leader dell'esplorazione", continua l'amministratore dell'agenzia spaziale americana. Durante la sua lunga vita, l'astronauta ha dedicato parte del suo tempo alla musica e alla poesia. "Ciao Terra! La tua vita è finita. La risposta si trova qui? Se non risolviamo i nostri problemi, la vita sulla Terra potrebbe essere troppo cara", recita uno dei pezzi di Worden.

Durante la sua (non troppo longeva) carriera, l'uomo accumulò un totale di 295 ore di volo. Ad annunciarne la scomparsa è stata la famiglia dell'astronauta su Twitter, in un post che potrete trovare in calce alla notizia.

È grazie ad uomini come Worden e Leonov che adesso l'umanità può permettersi di sognare di esplorare il cosmo e i pianeti all'infuori della Terra, perché resero possibile qualcosa considerato "impossibile". Grazie.