Quale musica usare in progetti personali? La questione Pokémon Diamante e Perla

Quale musica usare in progetti personali? La questione Pokémon Diamante e Perla
INFORMAZIONI SCHEDA
di

State cercando della musica da usare per un progetto personale secondario? Ebbene, potrebbe essere la vostra occasione per "attingere" da Pokémon Diamante e Perla, in quanto è stata rilasciata un'apposita libreria audio legata a questi videogiochi. Tuttavia, fate parecchia attenzione in merito a quali usi sono possibili.

In parole povere, stando anche a quanto riportato da Engadget, TPC ha lanciato la cosiddetta Pokémon DP Sound Library, che permette di scaricare brani relativi agli originali videogiochi Pokémon Diamante e Pokémon Perla, nonché di utilizzarli per determinati progetti personali. Ad esempio, a quanto pare è possibile inserire l'audio all'interno di un video legato ai social media o ancora utilizzarlo per un sito Web personale e simili (consigliamo però di informarsi per bene in merito, in quanto potrebbero esserci limitazioni specifiche).

Nonostante questo, ci sono ovviamente delle severe restrizioni, che fareste bene a tenere in considerazione. Tra queste rientra, come ben potete immaginare, l'impossibilità di utilizzare i brani nell'ambito di videogiochi e album musicali. Inoltre, non è possibile utilizzare l'audio in molti altri contesti, ad esempio nell'ambito di contenuti religiosi, politici e simili. Insomma, prestate molta attenzione a quanto esplicitato sul portale ufficiale del progetto: alla fine della fiera, considerata anche la richiesta di esplicitare alcune informazioni relative al copyright, non sembra in ogni caso possibile usare i brani in poi così tanti contesti.

Tuttavia, ciò che potrebbe interessarvi maggiormente è scaricare e ascoltare in modo ufficiale e gratuito i brani. Sicuramente l'iniziativa non lascia molto spazio all'uso commerciale dei contenuti (anzi, praticamente nessuno), ma rappresenta un primo passo nel rendere disponibili in questo modo brani legati al mondo dei Pokémon.

Quale musica usare in progetti personali? La questione Pokémon Diamante e Perla