La NASA annuncia Artemis: la missione che porterà la prima donna sulla Luna

La NASA annuncia Artemis: la missione che porterà la prima donna sulla Luna
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'ambizioso programma di allunaggio della NASA, che dovrebbe nuovamente portare gli umani sulla Luna nel 2024, si arricchisce di nuovi dettagli. L'amministratore delegato dell'Agenzia Spaziale ha infatti annunciato la missione Artemis, una missione attraverso cui la NASA mira a portare la prima donna sul nostro satellite.

Il nome è stato scelto in onore della dea greca della Luna, nonchè sorella gemella del dio Apollo. Il programma Apollo infatti ha portato al primo storico allunaggio cinquant'anni fa, ma la NASA evidentemente guarda già oltre.

"Penso che sia molto bello che 50 anni dopo Apollo portare la prima donna sulla Luna. Ho una figlia che ha undici anni e voglio che lei possa vedere se stessa nello stesso ruolo delle prossime donne che andranno sulla Luna" ha affermato Brindenstine, il quale solo nella giornata di ieri, 13 maggio, ha annunciato in via ufficiale il nome.

Il massimo esponente aveva già rivelato i piani lo scorso mese di Aprile durante una conferenza a Colorado. Il profilo della donna è già stato tracciato: sarà americana e soprattutto sarà sulla Luna nel giro di cinque anni, ovviamente budget permettendo visto che di recente c'è stato un duro scontro con il congresso.

Il programma Artemis della NASA è ancora nelle fasi iniziali. Nel corso dei prossimi mesi infatti gli ingegneri si dovranno concentrare sullo sviluppo delle dotazioni e del lander che atterrerà sul nostro satellite.

FONTE: the verge
Quanto è interessante?
4