La NASA assume 10 nuovi astronauti tra le sue fila: c'è anche un ciclista

La NASA assume 10 nuovi astronauti tra le sue fila: c'è anche un ciclista
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Questa settimana la NASA ha annunciato di aver selezionato 10 nuovi astronauti. Nonostante metà dei nuovi arrivati siano piloti militari, la notizia ha sbalordito molti a causa della presenza di molti specialisti di diverse professioni, tra cui emerge perfino quella sportiva.

Ci sono stati più di 12.000 candidati, ma alla fine l'agenzia spaziale ha selezionato 10 persone - con un'età compresa tra 30 e 40 anni - che adesso dovranno affrontare due anni di addestramento prima di diventare idonei per il volo spaziale. Tra gli astronauti che sono stati scelti, figurano anche un fisico, un chirurgo e un bioingegnere che è stato un campione di ciclismo.

La NASA ha presentato i sei uomini e le quattro donne durante una cerimonia a Houston, sede del Controllo Missione e del corpo astronauti. Nei prossimi due anni, gli astronauti si addestreranno insieme ad altri due astronauti degli Emirati Arabi Uniti (ecco, inoltre, il rover arabo che andrà sulla Luna nel 2024). L'amministratore dell'Agenzia spaziale americana, Bill Nelson, ha presentato i membri della classe astronauti 2021 durante un evento di lunedì 6 dicembre all'Ellington Field vicino al Johnson Space Center della NASA a Houston.

"Oggi diamo il benvenuto a 10 nuovi esploratori, 10 membri della generazione Artemis, la classe di candidati astronauti 2021 della NASA", ha affermato Nelson. "Ognuno di voi ha un background straordinario", ha poi affermato ai candidati Pam Melroy, ex astronauta della NASA e vice amministratore. Queste nuove reclute saranno protagonisti delle missioni Artemis, nonostante il ritorno sulla Luna sia stato rinviato non prima del 2025.