La NASA cattura le straordinarie immagini di una valanga su Marte

La NASA cattura le straordinarie immagini di una valanga su Marte
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Alcuni fenomeni che esistono sul nostro pianeta possono verificarsi anche in altri mondi del sistema solare e dell'Universo. Proprio a questo proposito, recentemente la NASA è riuscita ad osservare un fenomeno davvero incredibile su Marte.

Le immagini sono state fornite dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), una sonda progettata per eseguire osservazioni di Marte ad altissima risoluzione. Grazie alla videocamera HiRISE (High-Resolution Imaging Science Experiment), il veicolo spaziale è riuscito a catturare le immagini di una valanga.

L'evento è accaduto vicino al Polo Nord del Pianeta Rosso, in una zona distante 370 chilometri. Il fenomeno visibile nell'immagine (presente in calce all'articolo), si è verificato a causa di alcuni blocchi di ghiaccio che, sciogliendosi, sono precipitati da una parete rocciosa di 500 metri.

Cedendo alla gravità, il materiale scongelato ha sollevato enormi nuvole di polvere lungo la rocambolesca discesa. "Ogni primavera il sole splende sul Polo Nord di Marte. Il calore destabilizza il ghiaccio e i blocchi si staccano", spiega Candy Hansen, dell'Università dell'Arizona, sul sito web HiRISE.

Contrariamente a quelli della Terra, lo scongelamento dei ghiacci polari su Marte è perfettamente normale. Le stagioni di Marte durano il doppio, e attualmente l'emisfero nord del Pianeta Rosso si sta godendo la primavera, che farà spazio al solstizio d'estate l'8 ottobre.

L'evento catturato dal Mars Reconnaissance Orbiter, oltre ad essere incredibile è anche molto raro. Non è facile osservarlo, siamo stati davvero molto fortunati.

La NASA cattura le straordinarie immagini di una valanga su Marte