La NASA condivide l'immagine di una "galassia nascosta", lontana 11 milioni di anni luce

La NASA condivide l'immagine di una 'galassia nascosta', lontana 11 milioni di anni luce

L’ultima immagine condivisa sui principali canali della NASA è davvero qualcosa di straordinario: si tratta di una galassia a spirale nascosta, una delle prime cinque fotografie rilasciate dalla nota missione Euclid, dell’Agenzia Spaziale Europea.

La galassia dista circa 11 milioni di anni luce dal nostro pianeta e si nasconde dietro una nuvola di polvere, nella Via Lattea. La forma a spirale è dettata da un disco rotante con braccia a spirale, le quali si curvano da una regione centrale densa; anche la nostra galassia, la Via Lattea, è a spirale. Dall’immagine si può notare come la struttura della galassia, dai colori bianchi/rosati, convergono al centro del quadrato astronomico.

L’immagine ha suscitato molto stupore e ammirazione tra gli amanti del cosmo, i quali non hanno resistito dal commentare il post Instagram a tema, pubblicato dalla NASA. Molti sono i commenti ironici, ma tantissimi appassionati ci tengono ad elogiare le prodezze compiute dal vero protagonista di questa conquista: il telescopio Euclid.

La missione Euclid ha lo scopo di studiare la natura dell’energia oscura e della materia oscura, cioè i due elementi che costituiscono la maggior parte dell’universo. Secondo gli esperti, Euclid sarà in grado di osservare circa un miliardo di galassie, in solo sei anni.