NASA: Curiosity ha fotografato due eclissi solari su Marte

NASA: Curiosity ha fotografato due eclissi solari su Marte
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il rover Curiosity della NASA, che è approdato su Marte nel 2012, include alcuni filtri solari sulla Mast Camera che gli permettono di guardare direttamente il sole e quindi di rilevare e registrare le eclissi. Nel corso delle ultime settimane, il veicolo ha avuto modo di utilizzarli in più occasioni.

Come riportato da Phys, Curiosity ha inviato alla NASA le immagini di due spettacolari eclissi solari che hanno coinvolto Phobos e Deimos, le due lune di Marte.

Phobos è di circa 11,5 chilometri ed è passata davanti al sole il 26 Marzo 2019. Deimos, infatti, ha transitato dinanzi al sole qualche giorno prima, il 17 Marzo 2019, ed avendo un diametro di circa 2,3 chilometri non ha coperto completamente il Sole, il che la rende un'eclissi anulare.

Le immagini complete sono state pubblicate direttamente dalla NASA sul blog del Jet Propulsion Laboratory.

Secondo quanto affermato da Mark Lemmon del Texas A&M University, "queste osservazioni nel tempo ci aiutano a definire i dettagli di ogni orbita. Le orbite cambiano tutto il tempo in risposta all'attrazione gravitazionale di Marte, Giove o persino delle altre lune marziane".

Gli eventi di questo tipo contribuiscono anche a rendere Marte riconoscibile: "eclissi, albe, tramonti e fenomeni meteorologici rendono Marte reale per le persone, come un mondo simile e diverso da quello che vedono fuori, e non solo un soggetto di un libro".

Ad oggi ci sono state otto eclissi di Deimos, almeno dalle rilevazioni effettuate dai vari rover.