La NASA ha fotografato il luogo dello schianto di Beresheet sulla Luna

La NASA ha fotografato il luogo dello schianto di Beresheet sulla Luna
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Lo scorso mese abbiamo parlato dell'allunaggio fallito di Beresheet, il lander isreaeliano che si è schiantato sulla superficie del nostro satellite a causa di alcuni problemi tecnici, portando con se anche una versione inglese di Wikipedia.

La NASA quest'oggi ci dà ulteriori informazioni a riguardo e riferisce che la Lunar Reconnaissance Orbiter Camera (LROC) ha individuato i detriti del velivolo israeliano lo scorso 22 Aprile, solo 11 giorni dopo l'incidente. L'orbiter è anche stato in grado di scattare una foto dell'impatto e, mettendo a confronto le immagini con quelle scattate nello stesso posto 3 anni fa, ha avuto modo di confermare che le differenze sono dettate proprio dallo schianto del lander.

La fotografia è stata scattata ad un'altitudine di 2.613 metri, ma comunque ci permette di vedere l'impatto di Beresheet, che viaggiava ad una velocità di più di 1000 metri al secondo. La collisione, a giudicare dalle immagini, ha spostato un bel pò di polvere attorno alla zona.

Beresheet nonostante il fallimento dell'allunaggio è comunque riuscito a portare a casa vari primati: si è trattato del primo lander mai inviato sulla Luna da Isreaele e la prima imbarcazione sviluppata e prodotto da un'organizzazione senza scopo di lucro ad orbitare attorno al nostro satellite.

La NASA ha già confermato i lavori su Berehseet 2.

La NASA ha fotografato il luogo dello schianto di Beresheet sulla Luna