NASA: gli astronauti stanno testando le tute di SpaceX nella Crew Dragon

NASA: gli astronauti stanno testando le tute di SpaceX nella Crew Dragon
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli astronauti della NASA Bob Behnken e Dough Hurley hanno iniziato i test delle tute spaziali targate SpaceX a bordo della navicella Crew Dragon prodotta dalla compagnia di Elon Musk. L'annuncio è stato dato direttamente dall'account twitter della Commercial Crew della NASA, su cui è stato pubblicato anche un breve video.

Il filmato, che vi proponiamo in calce, mostra Behnken ed Hurley con le loro tute mentre testano gli schermi ed i controlli di fronte a loro. Anche Musk e SpaceX hanno ripubblicato il tweet, senza però aggiungere commenti.

Il test rientra nel programma che prevede la collaborazione tra NASA, SpaceX e Boeing e che porterà gli astronauti in orbita, verso la Stazione Spaziale Internazionale e forse verso la Luna e Marte a bordo dei veicoli commerciali di compagnie non governative.

Uno dei progetti più interessanti di SpaceX è senza dubbio la navicella Crew Dragon, che prima di essere utilizzata per le missioni vere e proprie dovrà superare vari test con l'equipaggio, incluse alcune prove di comfort per gli astronauti.

La NASA lo scorso mese di Ottobre ha fatto sapere che punta ad un volo di prova con l'equipaggio per Giugno 2019, e che avrebbe lanciato la Crew Dragon con Behnken e Hurley su un razzo SpaceX Falcon 9.