NASA: il telescopio Hubble cattura un'immagine mozzafiato di una Nebulosa

Il telescopio spaziale Hubble compirà 26 anni nel fine settimana, ma nonostante ciò le immagini che in grado di catturare sono ancora eccezionali, come nel caso dell'ultima fotografia pubblicata dalla NASA.

Gli astronomi hanno presentato la nuova foto oggi, ed a quanto pare il telescopio ha catturato quella che è definita “una bolla di sapone cosmica gigantesca”. Gli scienziati hanno anche svelato un nuovo spettacolare video della bolla di Nebulosa sempre catturata da Hubble.
L'oggetto, conosciuto come la Nebulosa Bubble, è una nube di gas e polvere illuminata dalla stella brillante al suo interno” affermano i responsabili della missione.
Conosciuta come NGC 7635, la bolla nebulosa è situata a 8.000 anni luce dalla Terra in direzione della costellazione di Cassiopea. La nebulosa è stata scoperta nel 1787 dall'astronomo William Herschel, e gli scienziati hanno usato Hubble per fotografare l'oggetto in passato.
Questa visione completa della bolla ci permette di apprezzare pienamente il guscio quasi perfettamente simmetrico che dà alla nebulosa il nome”. Secondo i ricercatori, “anche se la sfera misura già circa dieci anni luce di diametro, è ancora in crescita, a causa della pressione costante del vento stellare, che soffia a più di 100.000 chilometri orari”.
Nel cuore della nebulosa è presente una stella con massa fino a 20 volte superiore a quella del sole e la fonte del vento stellare sta scolpendo la bolla nello spazio dalla polvere interstellare circostante. La stella è circondata anche da formazioni conosciute come nodi cometari. Questi globuli di polvere a forma di mezzaluna sono più grandi di tutto il nostro sistema solare e massicci come la Terra.

FONTE: Space.com