NASA: InSight invia la prima foto "pulita" di Marte, come seguire gli aggiornamenti

NASA: InSight invia la prima foto 'pulita' di Marte, come seguire gli aggiornamenti
di

Nella serata di ieri, il lander InSight della NASA è finalmente atterrato sulla superficie di Marte e ha iniziato ad inviare alcune foto. La prima è stata divulgata sin da subito, quasi in diretta, ma era sporca di sabbia e si vedeva ben poco. Ebbene, ora disponiamo di un'immagine "pulita".

Infatti, nonostante il team dell'Agenzia Spaziale statunitense non abbia ancora rimosso la protezione trasparente applicata al sensore fotografico, l'obiettivo si è abbastanza ripulito e ha consentito di scattare un'interessante foto, che potete vedere qui sotto. Il risultato è parecchio interessante e ci mostra Marte da molto vicino e con una buona qualità.

Per chi non lo sapesse, la fase di atterraggio sul pianeta ha avuto successo e per ora non è stato rilevato alcun problema per il lander. Anche i piccoli satelliti Cubesat che viaggiavano insieme al lander, Mars Cube One A e B (MarCO), hanno inviato le comunicazioni e monitorato le operazioni. La diretta è andata in onda sul canale YouTube ufficiale del Jet Prepulsion Laboratory della NASA. Potete vedere la replica a questo link.

InSight sarà una fonte continua di immagini di questo tipo, visto che la NASA ha anche aperto una pagina ufficiale che contiene tutte le immagini ad alta risoluzione scattate dal lander. Vi consigliamo di tenerla d'occhio, ne varrà la pena.

FONTE: NASA
Quanto è interessante?
10
NASA: InSight invia la prima foto 'pulita' di Marte, come seguire gli aggiornamenti