La NASA invita gli studenti a dare il nome al rover che andrà su Marte nel 2020

La NASA invita gli studenti a dare il nome al rover che andrà su Marte nel 2020
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I piani della NASA prevedono il lancio di un rover su Marte a luglio 2020, ma il veicolo non ha ancora un nome e quindi l'Agenzia Spaziale statunitense ha pensato di farlo scegliere ai giovani sognatori. Infatti, come scritto sul sito ufficiale del JPL (Jet Propulsion Laboratory), gli studenti americani possono partecipare a un contest.

In particolare, i ragazzi interessati saranno quelli delle scuole primarie e secondarie degli Stati Uniti d'America. Il creatore del nome ritenuto più valido da parte del team della NASA e del pubblico, in base all'adeguatezza, all'originalità e alla qualità della proposta, potrà anche vedere dal vivo il lancio del rover da Cape Canaveral, oltre ovviamente ad avere l'onore di aver dato il nome a un rover della NASA.

"Questo concorso è una meravigliosa opportunità per i giovani della nostra nazione di essere coinvolti nelle missioni della NASA", ha dichiarato il capo dell'Agenzia Spaziale, Jim Bridenstine. Anche George Tahu, a capo del progetto di lancio del rover, si è detto entusiasta dell'iniziativa: "Il nostro rover Mars 2020 ha preso completamente forma negli ultimi mesi, poiché il team che lavora dal progetto ha installato vari componenti sul telaio: il cervello del computer e l'elettronica; ruote e sistema di mobilità; braccio robotico; albero di telerilevamento; i sette strumenti scientifici; e infine, il sistema di memorizzazione nella cache. Manca solamente un grande nome!".

L'iniziativa, che ricordiamo essere aperta solamente agli studenti USA, è già partita e il termine ultimo per inviare le proposte è il 1 novembre 2019. A gennaio 2020 il pubblico avrà modo di votare online le migliori proposte e decretare il vincitore. La NASA prevede di annunciare il nome del rover il 18 febbraio 2020, esattamente un anno prima della data di atterraggio del veicolo su Marte stimata dall'Agenzia Spaziale.

FONTE: JPL NASA
Quanto è interessante?
8
La NASA invita gli studenti a dare il nome al rover che andrà su Marte nel 2020