NASA: Marte si mostra in una foto panoramica scattata da Opportunity

NASA: Marte si mostra in una foto panoramica scattata da Opportunity
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il rover Opportunity è morto, ma nonostante ciò la NASA sul blog ufficiale del Jet Propulsion Laboratory ci propone una delle ultime foto panoramiche di Marte scattate dal lander.

L'Agenzia Spaziale Americana sottolinea che nella foto si vede Perseverance Valley, la pendenza interna del Cratere dell'Endurance, ovvero il punto in cui è fermo Opportunity. Le immagini che compongono la foto panoramica sono state scattate in 29 giorni, probabilmente gli ultimi del rover prima della fine della missione, che si è conclusa la scorsa estate quando il lander è rimasto intrappolato in una tempesta di sabbia. La polvere sollevata sul pianeta ha impedito il funzionamento dei pannelli solari della navicella. Nei mesi successivi la NASA ha tentato di contattare Opportunity al termine della tempesta, ma non è stata in grado di riattivarlo.

Dopo mezzo anno di silenzio ed oltre mille tentativi, l'Agenzia Spaziale Americana ha dichiarato la missione Opportunity ufficialmente finita lo scorso 13 Febbraio.

Opportunity ha trascorso circa quindici anni su Marte, ed ha raccolto dati molto importanti per i ricercatori sulla Terra. L'immagine è stata scattata con lo strumento Pancam tra il 13 Maggio 2018 ed il 10 Giugno 2018. La NASA ha affermato di aver regolato il colore della panoramica per offrire una visione quanto più possibile realistica della scena. Nella foto sono visibili il bordo del Cratere dell'Endeavour, le tracce del rover e le regioni inesplorate del paesaggio di Marte.

L'immagine completa può essere vista tramite il link presente in calce.

NASA: Marte si mostra in una foto panoramica scattata da Opportunity