La NASA ed il MIT mostrano l'ala flessibile per gli aerei

La NASA ed il MIT mostrano l'ala flessibile per gli aerei
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La NASA ed il MIT, in un articolo pubblicato su Smart Materials and Structure hanno mostrato un nuovo tipo di ala per gli aerei che potrebbe rivoluzionare i viaggi, rendendoli più efficienti.

Nell'articolo si legge che l'ala flessibile è composta da centinaia di pezzi identici, che le permettono di cambiare forma durante i viaggi, controllando il volo. Queste piccole parti sono state imbullonate insieme e poi ricoperte da un sottile materiale polimerico.

Il design, come detto poco sopra, consente all'ala di cambiare forma automaticamente, adattandosi a qualsiasi configurazione: una per il decollo, una per il volo ed un'altra per l'atterraggio.

L'ala mostrata dai ricercatori è stata testata su un aereo monoposto, in quanto ha le stesse dimensioni di quelle di fabbrica montate in questi modelli. La nuova ala a livello tecnico porta dei passi in avanti significativi per i viaggi, in quanto essendo molto più leggera comporta una maggiore efficienza dal punto di vista energetico.

Il team si è anche soffermato sull'utilizzo di un sistema in grado di adattarsi ai cambi di rotta ed alle condizioni di carico aerodinamico per rispondere automaticamente ed adattarsi, al posto di usare i "vecchi" motori e cavi che deformano le ali. Il tutto si traduce anche in una riduzione dei costi. La tecnologia nel futuro immediato potrebbe essere utilizzata in dirigibili e strutture spaziali come le antenne. Lo studio completo è stato riportato anche da MIT News.