La NASA non vuole far sapere come saranno scelti gli astronauti che andranno sulla Luna

La NASA non vuole far sapere come saranno scelti gli astronauti che andranno sulla Luna
di

La NASA non è ancora pronta a rendere noti i nomi di coloro che saranno inviati sulla Luna, per la prima volta in 50 anni; tuttavia, CNN fa sapere in un rapporto che l’agenzia non se ne sta con le mani in mano. Lo sbarco sul satellite è previsto per il 2025, cioè non prima di una missione orbitale con equipaggio prevista per il 2024.

La testata è riuscita a scoprire qualche informazione in più, circa i processi di selezione dei fortunati astronauti, grazie ad ex e attuali funzionari della NASA. I nomi più altisonanti sono quelli dell’aviatore navale Reid Wiseman; Christina Koch e Jessica Meir; la pilota dell’esercito Anne McClain; Stephanie Wilson, l’astronauta più anziana del gruppo; e il canadese Jeremy Hansen.

L’ex astronauta Garrett Reisman non ha esitato nell’esprimere la “meschinità” del processo di selezione finale, alla CNN.

Il problema è che può essere influenzato da cose banali, come la taglia della tuta spaziale che indossi. Se c'è solo una media e una grande e ti serve la extra-large, ti sei giocato la missione”, ha detto. “Può essere folle, ci sono delle sciocchezze che determinano il tutto e non è sempre il processo più equo o trasparente”.

Al momento, la NASA non ha rilasciato nemmeno un’informazione sulla futura squadra di campioni e tutto quello che sappiamo ci è pervenuto per canali esterni: l’agenzia non vuole far sapere in che modo saranno scelti i fortunati.

E se, per puro caso, ti stai chiedendo "Perché non potrei andarci io?", beh dovresti dare un'occhiata alla nostra guida per diventare astronauti!