La NASA osserva due asteroidi che passeranno in tutta sicurezza dalla Terra

La NASA osserva due asteroidi che passeranno in tutta sicurezza dalla Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Durante la notte del 13 e 14 settembre, due asteroidi con delle dimensioni contenute supereranno la Terra in tutta sicurezza. L'agenzia spaziale americana ha già calcolato le orbite dei due sassi spaziali, escludendo qualsiasi possibilità di pericolo.

"Questi asteroidi sono stati ben osservati, una volta nel 2000 e l'altra volta nel 2010, le loro orbite sono molto conosciute", ha affermato Lindley Johnson del Planetary Defense Coordination Office al quartier generale della NASA a Washington.

I due asteroidi passeranno a circa 3.5 milioni di chilometri, pari a 14 volte la distanza che c'è tra la Luna e la Terra. "Piccoli asteroidi del genere passano così vicini alla Terra tutto il tempo", continua Johnson.

Il primo asteroide, 2010 C01 è grande dai 120 ai 260 metri, il secondo oggetto, 2000 QW7 ha una dimensione compresa tra i 290-650 metri. Questi possono essere considerati "near-Earth object", o NEO.

I NEO sono asteroidi e comete che orbitano attorno al Sole, ma spesso possono avvicinarsi all'orbita terrestre. Tutti i NEO hanno una distanza inferiore a 1.3 Unità Astronomiche (circa 190 milioni di chilometri).

La maggior parte di questi asteroidi si trovano tra le orbite di Marte e Giove, mentre le comete, composte principalmente da ghiaccio d'acqua, si trovano ai confini esterni del nostro sistema solare, come la nube di Oort.

Attualmente, ci sono più di 20.000 NEO, e ogni settimana ne vengono scoperti di nuovi (il numero all'inizio del 2019 era di 19.000). Niente paura però, perché la NASA e altre agenzie spaziali osservano continuamente queste rocce spaziali.