NASA porta topi nello spazio per vedere gli effetti dell'assenza di gravità

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La NASA sembra avere serie intenzioni di portare l'uomo sulla Luna e poi su Marte. Per questo motivo ha bisogno di ottenere dati concreti per vedere come si comporta un corpo in assenza di gravità sul lungo periodo. Ci teniamo a sottolineare che nessun topolino è stato maltrattato durante l'esperimento.

La compagnia spaziale americana ha infatti creato un ambiente, chiamato Rodent Habitat, sulla stazione spaziale internazionale. Qui, 20 topi-nauti sono stati attentamente osservati ed analizzati per un periodo dai 17 ai 33 giorni, che equivale ad una missione di lunga durata per gli esseri umani.

Gli scienziati hanno osservato i comportamenti fisici e psicologici dei topi, dall'età di 16 o 32 settimane, in quella che è stata "la prima dettagliata analisi comportamentale dei topi trasportati nel Rodent Habitat della NASA".

"Tutti i venti topi volati alla prima incursione della NASA Rodent Habitat su ISS hanno mantenuto un'ottima salute durante la missione", scrive il team. Gli animali, hanno infatti mantenuto tutti i normali ritmi circadiani e il peso corporeo simile a quello che avevano sulla Terra, adattandosi rapidamente alla gravità.

L'unica strana reazione accaduta, come potete osservare dal video allegato nell'articolo, è che dopo una settimana i topi hanno iniziato a correre in una traiettoria circolare della gabbia, diventando presto un'attività di gruppo. Il team non ha ancora capito il perché di questa loro azione, quello che hanno supposto è che potrebbe trattarsi di una risposta allo stress, o un modo per stimolare il sistema di equilibrio delle orecchie interne.

Nel complesso, le risposte fisiche positive dei corpi dei topi all'assenza di gravità, fanno ben sperare per la futura adattabilità degli esseri umani ai viaggi spaziali a lungo termine, ma c'è ancora tanto altro da studiare, questo è solo l'inizio.