NASA posticipa (di nuovo) il lancio del James Webb Space Telescope

NASA posticipa (di nuovo) il lancio del James Webb Space Telescope
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il James Webb Space Telescope della NASA continua a subire rinvii nel lancio dalla Guyana francese, dove è in fase di costruzione. Nonostante fosse stata confermata la data di lancio del 22 dicembre, la commissione NASA ha infine deciso di posticiparlo. Fortunatamente, però, non di molto.

Come da comunicato stampa ufficiale, “il team del James Webb Space Telescope sta lavorando a un problema di comunicazione tra l'osservatorio e il sistema del veicolo di lancio. Ciò ritarderà la data di lancio a non prima di venerdì 24 dicembre. Forniremo maggiori informazioni sulla nuova data di lancio entro venerdì 17 dicembre”.

Insomma, non sembra esserci nemmeno una vera e propria certezza sulla natura del rinvio. Il lancio avverrà la Vigilia di Natale o nei giorni successivi? In ogni caso, si tratta di almeno due giorni dopo la data precedentemente prevista. Al momento si parla solo di problemi di comunicazione e non di danni strutturali, dunque possiamo rimanere tranquilli.

Giusto l’11 dicembre, gli ingegneri del Centro spaziale della Guyana a Kourou, nella Guyana francese, hanno impilato il nuovo telescopio spaziale sopra il suo razzo Ariane 5. I preparativi sono quindi in fase di conclusione e non ci resta che attendere la fatidica data di lancio.

Restando nello spazio, uno studio recente ha cercato di svelare dov’è finita l’acqua mancante di Marte.