NASA, ecco i primi video e registrazioni audio inviate da Perseverance da Marte!

Dopo l'atterraggio di Perseverance su Marte dello scorso 18 Febbraio, la NASA ha pubblicato il video che mostra la discesa del rover sul Pianeta Rosso. Il filmato dura poco più di tre minuti ed è stato registrato dalle varie telecamere montate sul veicolo spaziale.

Il Jet Propulsion Laboratory dell'Agenzia Spaziale Americana, complessivamente, ha ricevuto 30 gigabyte di dati ed oltre 23mila immagini.

Sempre nella serata di ieri, la NASA ha anche pubblicato altri due contenuti incredibili: un video a 360° che ci mostra l'atmosfera marziana, ed una traccia audio registrata da uno dei microfoni di bordo di Perseverance, che si è attivato subito dopo il touchdown con il suolo di Marte. Nel file Soundcloud si sente un leggero vento, oltre che il rumore meccanico dello stesso rover.

Il team della NASA sta esaminando attentamente ogni dato arrivato tramite il Deep Space Network, anche per sincerarsi della salute di Perseverance, che avrà l'obiettivo di cercare fossili molecolari e possibili tracce di vita umana sul pianeta grazie alle diciannove fotocamere e l'ampia gamma di sensori e chip che effettueranno tutte le rilevazioni del caso.

Nella serata di ieri, abbiamo anche analizzato una delle prime foto di Perseverance catturate su Marte, dove sono presenti dei dettagli molto interessanti del suolo e delle rocce circostanti, oltre che delle ruote del veicolo.

FONTE: The Verge