La NASA è pronta ad esplorare questo asteroide da "700 quintilioni di dollari"

La NASA è pronta ad esplorare questo asteroide da '700 quintilioni di dollari'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Vi abbiamo già parlato su queste pagine di 16 Psyche, l'asteroide metallico più grande conosciuto, con circa 225 chilometri di diametro. La pietra cosmica in questione, infatti, potrebbe contenere enormi ricchezze materiali dal valore di circa 700 quintilioni di dollari, tra cui oro e platino.

La NASA, dal canto suo, è pronta ad esplorare l'asteroide. Nel corso del prossimo anno, la sonda spaziale Psyche terminerà l'assemblaggio e sarà sottoposta a rigorosi controlli e test prima di essere spedita a Cape Canaveral, in Florida, per un lancio previsto nell'agosto 2022. Recentemente, infatti, un componente molto importante è stato consegnato al Jet Propulsion Laboratory.

Stiamo parlando del telaio del veicolo, il Solar Electric Propulsion (SEP), che ha le stesse dimensioni di un furgone e rappresenta oltre l'80% della massa dell'hardware. "È emozionante vedere tutto questo prendere forma, ed è la parte del ciclo di vita del progetto che amo di più", afferma Henry Stone, responsabile del progetto Psyche, del JPL. "Rimanere nei tempi previsti in questa fase della missione è assolutamente fondamentale".

Che strumenti avrà il veicolo spaziale? Nessuna trivella per cercare le materie preziose, ma un magnetometro che studierà il potenziale campo magnetico dell'asteroide, un'imager multispettrale che catturerà le immagini della sua superficie e infine uno spettrometro che analizzerà i neutroni e i raggi gamma provenienti dalla superficie per determinare gli elementi che compongono l'asteroide.

La sonda, dopo essere lanciata dalla Terra, arriverà su Marte per avere una spinta gravitazionale nel maggio 2023 e all'inizio del 2026 arriverà in orbita attorno all'asteroide, dove trascorrerà 21 mesi a raccogliere dati scientifici. Insomma, la NASA è interessata a qualcosa di ancor più prezioso dell'oro e del ferro, la conoscenza.

FONTE: phys
Quanto è interessante?
4