La NASA pubblica una spettacolare raccolta di foto panoramiche delle missioni Apollo

La NASA pubblica una spettacolare raccolta di foto panoramiche delle missioni Apollo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mancano due giorni dal cinquantesimo anniversario del primo allunaggio, e la NASA ha già iniziato le celebrazioni della storica missione. L'Agenzia Spaziale Americana, su Flickr ha pubblicato una spettacolare raccolta di foto panoramiche raccolte durante le missioni Apollo.

Autore degli scatti panoramici, tra cui spicca quello acquisito sul sito di atterraggio di Apollo 17 che è stato pubblicato sulla pagina Facebook dello Johnson Space Center, è lo specialista Warren Harold del centro spaziale della NASA, che ha lavorato per assemblare digitalmente le varie immagini acquisite quasi cinquant'anni fa.

La NASA ha anche precisato che l'assenza di stelle dal cielo è stata una scelta voluta: il team che ha lavorato sulle fotografie infatti ha deliberatamente oscurato l'orizzonte lunare e rimosso alcuni bagliori delle lenti. La superficie lunare, dicono, è talmente riflettente che rende difficile osservare le stelle del cosmo.

La speranza dell'Agenzia Spaziale Americana, e del suo amministratore delegato Jim Brindenstine, è di tornare sulla Luna per restarci. La NASA ha già pianificato alcune missioni sul nostro satellite, tra cui Artemis che porterà allo sbarco della prima donna. L'obiettivo è di portare nuovamente gli umani sulla Luna nel 2024, al netto di eventuali problemi economici, nonostante il volere del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.