La NASA ha scoperto un nuovo cratere super colorato su Marte

La NASA ha scoperto un nuovo cratere super colorato su Marte
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il Mars Reconnaissance Orbiter dell'Agenzia Spaziale Americana ha individuato e fotografato un nuovo cratere su Marte generato dalla collisione con una roccia spaziale. Come si può vedere dalla fotografia, disponibile anche in alta risoluzione a questo indirizzo, l'impatto ha dato vita ad una voragine super colorata.

Secondo quanto riferito, l'elemento distintivo è la macchia blu, che si estenderebbe su una superficie di circa 242 metri quadrati.

Parlando con Space.com, alcuni scienziati hanno riferito che l'impatto potrebbe aver spazzato via la polvere presente in superficie, portando alla luce quella di colore più scuro presente sotto. Veronica Bray ha anche aggiunto che c'è una piccola possibilità che l'insolito colore blu sia segno della presenza di ghiaccio che si era nascosto appena in prossimità del suolo del pianeta.

La scienziata dell'Arizona University, ha calcolato che la roccia che ha causato il cratere potrebbe essere lunga circa 1,5 metri, ed al momento non è possibile calcolare il momento esatto dell'impatto.

La conformazione del cratere però lascia intendere che la collisione ha interessato una roccia più solida di quelle che in precedenza hanno colpito il pianeta rosso, che hanno creato una serie di cavità in quanto si sono divise prima di entrare a contatto con Marte.

Il ricercatore Peter Grindrod sul proprio account Twitter ha pubblicato il prima ed il dopo dell'impatto, stimando la collisione tra il 18 Febbraio 2017 ed il 20 Marzo 2019.

La NASA ha scoperto un nuovo cratere super colorato su Marte