NASA: la Super Luna Blu di stanotte in diretta streaming

di

Nella notte di oggi, negli degli Stati Uniti sarà visibile la così detta Super Luna Blu, un tipo particolare di eclissi lunare, dal momento che combina l'eclissi totale con la Super Luna e la Luna Blu, che rendono l'evento unico per tutti gli appassionati.

La NASA, per tutti i curiosi ed in generale per coloro che non hanno modo di poterla osservare direttamente dal cielo, ha annunciato che trasmetterà una diretta streaming online, probabilmente attraverso il proprio sito web ufficiale ed il canale YouTube, con viste dalla California ed Arizona.

La così detta Superluna si verifica quando la Luna raggiunge la parte della sua orbita che le permette di toccare il punto più vicino alla Terra, facendola apparire circa il 14 per cento più luminosa, mentre la Luna Blu è la seconda Luna piena del mese.

A livello di vista dagli Stati Uniti, in Hawaii, Alaska e sulla costa occidentale l'eclissi sarà visibile in pieno, mentre altrove potrà essere visto solo in parte, come vi mostriamo nel grafico presente in calce.

L'evento completo, comunque, durerà più di quattro ore, e la Luna sarà completamente eclissata dall'ombra della Terra per circa un'ora e sedici minuti. La NASA fornirà inquadrature dall'Armstrong Flight Research Center di Edwards, California, il Griffith Observatory di Los Angeles ed il Mt. Lemmon SkyCenter Observatory dell'University of Arizona.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale presente sul sito web della NASA.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
5
NASA: la Super Luna Blu di stanotte in diretta streaming