NASA: tra tre anni Londra/New York in 3 ore con velocità superiore a quella del suono?

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La NASA, nella sua proposta di budget rivolta al 2019, fa riferimento a quando a riusciremo probabilmente ad effettuare i primi voli suborbitali civili. In particolare, già nel corso di quest'anno potrebbe partire la realizzazione in serie di un apposito aereo.

Si tratta dell'avveniristico X-Plane, velivolo in grado di viaggiare ad una velocità superiore a quella del suono, che è attualmente in fase di test da parte di un'azienda privata che agisce proprio per conto della NASA.

"Ci stiamo avviando verso una fase entusiasmante - finalmente abbiamo i fondi per andare veramente avanti", ha dichiarato in un'intervista l'ingegnere della NASA David Richwine. L'inserimento nella proposta di budget del 2019 ci fa capire che ulteriori fondi sono in arrivo proprio per questo progetto, con il primo volo suborbitale civile che è previsto già nel 2021, tra soli tre anni.

D'altronde, gli ingegneri possiedono già le competenze necessarie per costruire aerei in grado di rompere il "muro del suono", basti pensare a Concorde, un jet commerciale che fece già tutto questo diversi anni fa e che poteva contenere oltre 100 passeggeri. Uno dei problemi del velivolo era l'elevato inquinamento acustico, che poteva causare fin troppi problemi. X-Plane, invece, dovrebbe risolvere il tutto anche da questo punto di vista. Non ci resta che attendere il 2021, anno in cui, stando alle previsioni della NASA, il tragitto Londra/New York potrà essere compiuto in sole 3 ore da questo aereo.

FONTE: Mashable
Quanto è interessante?
9
NASA: tra tre anni Londra/New York in 3 ore con velocità superiore a quella del suono?