Notizie

La NASA invita gli studenti a dare il nome al rover che andrà su Marte nel 2020

notizia21:47, 28 Agosto 2019

La NASA invita gli studenti a dare il nome al rover che andrà su Marte nel 2020

I piani della NASA prevedono il lancio di un rover su Marte a luglio 2020, ma il veicolo non ha ancora un nome e quindi l'Agenzia Spaziale statunitense ha pensato di farlo scegliere ai giovani sognatori. Infatti, come scritto sul sito ufficiale del JPL (Jet Propulsion Laboratory), gli studenti americani possono partecipare a un contest.

La NASA ha un nuovo supercomputer per andare sulla Luna: è più potente ed ecologico
    notizia15:16, 27 Agosto 2019

La NASA ha ufficialmente presentato il suo nuovo supercomputer, Aitken, presso il Centro Ricerche Ames nella Silicon Valley. Questo si basa su un design modulare che richiede meno elettricità e potenza rispetto a quelli tradizionali, e consentirà ai ricercatori di eseguire simulazioni complesse più rapidamente.

I Rolling Stones arrivano su Marte: la NASA dedica loro una roccia
    video09:28, 23 Agosto 2019

I Rolling Stones arrivano su Marte: la NASA dedica loro una roccia

I Rolling Stones sono senza dubbio una delle band rock più importanti della storia della musica e del pianeta Terra. La loro influenza però ora si estende anche oltre, ed infatti la NASA ha annunciato di aver dedicato loro una roccia scoperta dal lander InSight su Marte, che è stata denominata "Rolling Stones Rock".

NASA: vicina la missione per esplorare Europa, la luna di Giove
    notizia11:34, 21 Agosto 2019

NASA: vicina la missione per esplorare Europa, la luna di Giove

E' ormai nelle fasi finali dello sviluppo la missione della NASA che porterà all'esplorazione della più allettante delle 79 lune di Giove, Europa, che è leggermente più piccola della nostra ed è a lungo stata considerata come una potenziale candidata per la ricerca di vita aliena.

La NASA celebra la scoperta del 4000esimo esopianeta con un video
    video09:31, 11 Luglio 2019

La NASA celebra la scoperta del 4000esimo esopianeta con un video

La NASA ha voluto celebrare, tramite il video presente in apertura, la scoperta del 4000esimo pianeta al di fuori del nostro sistema solare, un traguardo impressionante se si conta che prima del 1992 non ne era stato identificato nessuno.

A 42 anni dal lancio, le navicelle Voyager della NASA sono ancora funzionanti

notizia10:38, 10 Luglio 2019

A 42 anni dal lancio, le navicelle Voyager della NASA sono ancora funzionanti

A 42 anni dal lancio dei due veicoli spaziali Voyager, la NASA ha annunciato che sono ancora vivi, sebbene siano a 13,5 miliardi ed 11,1 miliardi di miglia dalla Terra. Gli ingegneri dell'Agenzia Spaziale Americana si stanno assicurando che rimangano attivi e funzionanti il più a lungo possibile.

La NASA trasmetterà in streaming l'eclissi solare totale di oggi 2 luglio
    video15:01, 2 Luglio 2019

La NASA trasmetterà in streaming l'eclissi solare totale di oggi 2 luglio

Esattamente come due anni fa, oggi 2 Luglio avrà luogo una nuova eclissi solare totale che però sarà visibile solo dal Sud America. La NASA ha annunciato che trasmetterà l'intero evento in diretta sul proprio account ufficiale YouTube, grazie ad una collaborazione stilata con l'Exploratorium.

NASA: riaperto il centro di controllo della missione Apollo 11
    notizia16:00, 30 Giugno 2019

NASA: riaperto il centro di controllo della missione Apollo 11

Si sta avvicinando il cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla Luna, e la NASA ha deciso di festeggiarlo in grande stile. Dopo le operazioni di restauro, infatti, l'Agenzia Spaziale Americana ha annunciato la riapertura del centro di controllo delle missioni Apollo presso il Johnson Space Center.

La NASA invierà un drone su Titano, la luna più grande di Saturno
    video09:12, 28 Giugno 2019

La NASA invierà un drone su Titano, la luna più grande di Saturno

La NASA ha annunciato una nuova missione attraverso cui mira ad esplorare con più precisione il nostro sistema solare. L'Agenzia Spaziale Americana l'ha battezzata Dragonfly, e prevede l'invio di un veicolo spaziale su Titano, la luna più grande di Saturno.

Alcuni hacker hanno violato i sistemi del JPL della NASA con un Raspberry Pi
    notizia12:01, 20 Giugno 2019

Alcuni hacker hanno violato i sistemi del JPL della NASA con un Raspberry Pi

Nonostante i progressi registrati nel campo della tecnologia spaziale, anche il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA è incline a problemi di sicurezza. Secondo quanto riferito da alcune agenzie governative, alcuni hacker sarebbero riusciti a penetrare nei suoi sistemi utilizzando un Raspberry Pi.

La NASA ha scoperto un nuovo cratere super colorato su Marte
    notizia09:14, 18 Giugno 2019

La NASA ha scoperto un nuovo cratere super colorato su Marte

Il Mars Reconnaissance Orbiter dell'Agenzia Spaziale Americana ha individuato e fotografato un nuovo cratere su Marte generato dalla collisione con una roccia spaziale. Come si può vedere dalla fotografia, disponibile anche in alta risoluzione a questo indirizzo, l'impatto ha dato vita ad una voragine super colorata.

La NASA ha svelato quanto costerà la missione che riporterà gli umani sulla Luna
    notizia15:17, 14 Giugno 2019

Della nuova missione lunare della NASA abbiamo a più riprese parlato su queste pagine. L'Agenzia Spaziale Americana ha a più riprese sottolineato che intende portare nuovamente gli umani sulla Luna e nell'ambito della missione Artemis, vuole portare sul nostro satellite anche la prima donna della storia.

Secondo la NASA, questo è il momento giusto per esplorare lo spazio
    notizia11:21, 13 Giugno 2019

Secondo la NASA, questo è il momento giusto per esplorare lo spazio

La NASA, utilizzando i dati più recenti sull'attività del Sole ed una nuova formula predittiva per la previsione dei picchi del tempo della nostra stella, in un lungo post pubblicato sul proprio blog ufficiale ha affermato che l'attività solare del prossimo decennio è destinata a favorire l'esplorazione spaziale.

Il capo della NASA risponde a Trump dopo la gaffe sulla Luna e Marte

notizia09:13, 11 Giugno 2019

Il capo della NASA risponde a Trump dopo la gaffe sulla Luna e Marte

A ridosso del fine settimana abbiamo riportato su queste pagine l'enorme gaffe di Donald Trump, che tramite il proprio account ufficiale Twitter era inciampato in un messaggio che ha rapidamente fatto il giro del mondo ed ha portato nuovamente il numero uno della Casa Bianca al centro delle polemiche.

Storico annuncio della NASA: la Stazione Spaziale Internazionale apre ai privati

notizia16:40, 7 Giugno 2019

Evento storico per la NASA. L'Agenzia Spaziale Americana ha annunciato un nuovo piano che mira a rendere la Stazione Spaziale Internazionale un hub per le attività commerciali nell'orbita terrestre bassa. In questo modo l'ISS diventerà un punto di riferimento per le imprese private che vogliono operare nello spazio.

La NASA sta trasmettendo in diretta su YouTube l'assemblaggio del rover Mars 2020

video14:21, 7 Giugno 2019

E' una giornata ricca di aggiornamenti sulla missione Mars 2020, che dovrebbe portare un rover della NASA sul pianeta rosso il prossimo anno, con atterraggio previsto per il 2021. L'Agenzia Spaziale Americana sta puntando molto su questo progetto e sta cercando di far appassionare quante più persone possibili.

Alla NASA 125 milioni di Dollari per sviluppare missili a propulsione nucleare

notizia13:23, 30 Maggio 2019

Alla NASA 125 milioni di Dollari per sviluppare missili a propulsione nucleare

Per la prima volta dagli anni 70, l'Agenzia Spaziale Americana svilupperà dei sistemi di propulsione nucleari per un proprio veicolo spaziale. Il Governo Americano infatti ha stanziato 125 milioni di Dollari per consentire alla NASA di effettuare le ricerche necessarie per lo sviluppo di questo nuovo sistema missilistico.

Ora la NASA è certa dell'accuratezza dei suoi dati sui cambiamenti climatici
    notizia18:42, 29 Maggio 2019

Ora la NASA è certa dell'accuratezza dei suoi dati sui cambiamenti climatici

La NASA ha condotto un'auto-indagine sull'accuratezza dei dati ottenuti dal GISTEMP, un'analisi delle temperature della superficie terrestre che copre gli ultimi 139 anni di vita del nostro pianeta. La NASA ha rilevato che i suoi risultati sono estremamente corretti, al netto di un margine d'errore di 1/20 di grado Celsius.

Il laboratorio subacqueo dove saranno inviati gli astronauti in vista di Artemis

notizia16:10, 29 Maggio 2019

La NASA si prepara alla Luna: per temprare gli astronauti alle dure condizioni a cui saranno sottoposti durante la Missione Artemis. La NASA invierà un t un laboratorio subacqueo situato a 19 metri sotto la superficie dell'oceano Atlantico. A capo della crew l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

La NASA ha scelto il primo produttore per la stazione spaziale lunare

notizia12:08, 24 Maggio 2019

La NASA ha scelto il primo produttore per la stazione spaziale lunare

La NASA ha scelto il produttore Maxar Technologies per costruire il primo pezzo della stazione spaziale lunare, anche nota come Gateway, che rappresenta l'ambizioso progetto dell'Agenzia Spaziale Internazionale. Il Gateway come spiegato dallamministratore Brindenstine, farà da avamposto per gli astronauti del programma lunare Artemis.

La NASA ha bisogno del tuo aiuto per mappare l'asteroide Bennu
    notizia17:33, 23 Maggio 2019

La NASA ha bisogno del tuo aiuto per mappare l'asteroide Bennu

La sonda OSIRIS-REx ha iniziato a mappare l'asteroide Bennu da dicembre scorso, il risultato è una dettagliata mappatura fotografica. Ora si dovrebbe passare alla fase 2: individuare un sito d'atterraggio che sia sicuro. Un lavoro tedioso e lungo, per cui la NASA ha chiesto l'aiuto del pubblico.

NASA, al via i test del veicolo spaziale 'Mars 2020' che volerà su Marte
    notizia15:46, 20 Maggio 2019

NASA, al via i test del veicolo spaziale "Mars 2020" che volerà su Marte

E' passato qualche mese da quando la NASA ha annunciato di aver scelto il paracadute per Mars 2020, il rover che l'anno prossimo dovrebbe volare alla volta di Marte per scoprire di più sul tanto affascinante e discusso pianeta rosso. L'Agenzia Spaziale Americana a quanto pare sta conducendo dei nuovi test sul rover.

La NASA pubblica la prima foto del robot Astrobee sull'ISS
    notizia10:52, 20 Maggio 2019

La NASA pubblica la prima foto del robot Astrobee sull'ISS

Qualche mese fa abbiamo parlato su queste pagine del nuovo robot Astrobee della NASA, che è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale lo scorso mese in una navicella spaziale. L'Agenzia Spaziale Americana nell'ultimo aggiornamento sulla missione ha fornito delle nuove indicazioni su questi nuovi robot a forma di cubo.

Dalla sonda New Horizons arrivano i primi segreti di Ultima Thule

notizia12:29, 17 Maggio 2019

Dalla sonda New Horizons arrivano i primi segreti di Ultima Thule

La sonda New Horizons è ancora in viaggio all'interno del Sistema Solare, alla ricerca di nuovi indizi sulle sue origini. Tra gli oggetti più affascinanti scoperti c'è sicuramente Ultima Thule, l'oggetto più lontano mai esplorato e che ha da subito suscitato l'attenzione degli appassionati.

La NASA annuncia Artemis: la missione che porterà la prima donna sulla Luna

notizia09:42, 14 Maggio 2019

La NASA annuncia Artemis: la missione che porterà la prima donna sulla Luna

L'ambizioso programma di allunaggio della NASA, che dovrebbe nuovamente portare gli umani sulla Luna nel 2024, si arricchisce di nuovi dettagli. L'amministratore delegato dell'Agenzia Spaziale ha infatti annunciato la missione Artemis, una missione attraverso cui la NASA mira a portare la prima donna sul nostro satellite.

La NASA vuole i nostri ricordi legati al primo sbarco sulla Luna

video09:07, 13 Maggio 2019

La NASA vuole i nostri ricordi legati al primo sbarco sulla Luna

Le intenzioni della NASA di tornare sulla Luna nel 2024 sono note da tempo, ma l'Agenzia Spaziale Americana si guarda anche alle spalle ed a ridosso del 50esimo anniversario dallo sbarco sulla Luna di Neil Armstrong, ha lanciato una particolare campagna.

Chiara Ferragni nel quartier generale della NASA insieme a George Clooney

notizia10:48, 10 Maggio 2019

Chiara Ferragni nel quartier generale della NASA insieme a George Clooney

A pochi giorni dal 32esimo compleanno, ovviamente celebrato anche sui social, l'influencer italiana più popolare al mondo, Chiara Ferragni sbarca alla NASA. La milanese infatti nella giornata di ieri è stata ospite del John F. Kennedy Space Center dell'Agenzia Spaziale Americana insieme a George Clooney per un progetto.

Il telescopio spaziale Spitzer ha scoperto 135 galassie antiche
    notizia15:04, 9 Maggio 2019

Il telescopio spaziale Spitzer ha scoperto 135 galassie antiche

Gli astronomi che osservano il cielo con il telescopio spaziale Spitzer, ormai in attività da più di 15 anni, sono stati in grado di osservare l'universo primordiale, ed hanno scovato delle galassie incredibilmente deboli e distanti durante osservazioni di 200 ore.

La NASA vuole tornare sulla Luna nel 2024, ma il piano non è pronto

notizia11:51, 9 Maggio 2019

La NASA vuole tornare sulla Luna nel 2024, ma il piano non è pronto

E' scontro al Congresso Americano tra alcuni deputati ed i rappresentanti della NASA. L'oggetto della discussione è il piano dell'Agenzia Spaziale Americana di tornare sulla Luna entro cinque anni. Il piano completo, nelle intenzioni originali sarebbe dovuto essere pronto entro metà aprile, ma ancora non si è visto.

Altro che R2-D2, i robot della NASA per la Luna e Marte saranno morbidi
    video11:12, 8 Maggio 2019

Altro che R2-D2, i robot della NASA per la Luna e Marte saranno morbidi

Tutti coloro che ipotizzavano un robot futuristico della NASA in stile R2-D2 di Star Wars, resteranno delusi da questa notizia. L'Agenzia Spaziale Americana infatti sta studiando alcuni progetti che dovranno portare allo sviluppo dei robot da impiegare sulle future missioni spaziali che coinvolgeranno la Luna e Marte.

Il capo della NASA avverte: asteroidi problema serio per la Terra
    notizia15:19, 30 Aprile 2019

Il capo della NASA avverte: asteroidi problema serio per la Terra

L'amministratore delegato della NASA, Jim Brindestine, pensa che sia ora di iniziare a prendere sul serio la minaccia rappresentata dagli asteroidi, e di un possibile impatto con la Terra. Il numero uno dell'Agenzia Spaziale Americana ha tenuto un discorso nell'ambito della Conferenza sulla Difesa Planetaria.

NASA: InSight ha rilevato il primo terremoto su Marte
    video08:58, 24 Aprile 2019

NASA: InSight ha rilevato il primo terremoto su Marte

Il lander InSight della NASA potrebbe aver rilevato a tempo record il primo terremoto su Marte. La registrazione è avvenuta lo scorso 6 Aprile, quando il sismografo presente sulla navicella ha registrato un tremito che sembra provenire dall'interno del pianeta rosso, e non da una sorgente esterna come il vento.

La NASA potrebbe aver trovato la prima molecola dell'universo
    video09:44, 18 Aprile 2019

La NASA potrebbe aver trovato la prima molecola dell'universo

Gli scienziati hanno da sempre sospettato che circa 100.000 anni dopo il big bang, l'elio e l'idrogeno si sono uniti per formare la prima molecola, l'elio idruro. Questa ha permesso all'universo di "rinfrescarsi" ed ha portato alla formazione delle stelle. Tuttavia, nonostante decenni di ricerche, non sono mai riusciti a trovarlo.

La NASA vuole che questa astronauta rimanga nello Spazio per 328 giorni
    notizia19:48, 17 Aprile 2019

La NASA vuole che questa astronauta rimanga nello Spazio per 328 giorni

L'astronauta della NASA Christina Koch è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale lo scorso mese. La notizia è che ora l'Agenzia spaziale ha esteso la durata della sua missione fino a febbraio del 2020: è la seconda volta che un essere umano sta nello Spazio per così a lungo, e i dati della sua missione ci aiuteranno a raggiungere Marte.

Sull'ISS è pronto ad approdare OCO-3: monitorerà la fotosintesi delle piante
    video13:57, 10 Aprile 2019

Sull'ISS è pronto ad approdare OCO-3: monitorerà la fotosintesi delle piante

La Stazione Spaziale Internazionale è pronta ad arricchirsi con un nuovo, importante strumento. La NASA infatti ha discusso pubblicamente di Orbitin Carbon Observatory 3, anche noto come OCO-3. Si tratta di un macchinario che lavorerà a fianco di OCO-2 e misurerà la fluorescenza indotta dal sole ed il carbonio.

Il rover Curiosity della NASA ha perforato il suolo di Marte

notizia10:57, 10 Aprile 2019

Il rover Curiosity della NASA ha perforato il suolo di Marte

Il rover Curiosity continua a far parlare di se. La NASA ha annunciato che il macchinario ha perforato un'area del cratere Gale, a sette anni dall'approdo sul pianeta rosso. L'annuncio è stato dato direttamente sull'account Twitter della missione, su cui è anche stata pubblicata una foto.

In Norvegia non ci sono gli alieni: le luci blu nei cieli frutto di un test della NASA

video15:28, 9 Aprile 2019

Venerdì 5 Aprile sui cieli norvegesi hanno fatto la loro comparsa una serie di luci viola, blu e gialle, a forma di spettri, come si può vedere nel video in apertura. Il bagliore inquietante da molti è stato immediatamente collegato da molti alla possibile visita di una civiltà extraterrestre, ma a spegnere gli entusiasmi ci ha pensato la NASA.

NASA: Curiosity ha fotografato due eclissi solari su Marte
    notizia11:00, 5 Aprile 2019

NASA: Curiosity ha fotografato due eclissi solari su Marte

Il rover Curiosity della NASA, che è approdato su Marte nel 2012, include alcuni filtri solari sulla Mast Camera che gli permettono di guardare direttamente il sole e quindi di rilevare e registrare le eclissi. Nel corso delle ultime settimane, il veicolo ha avuto modo di utilizzarli in più occasioni.

Le colonie su Marte? Per la NASA saranno fatte così

notizia19:22, 29 Marzo 2019

Le colonie su Marte? Per la NASA saranno fatte così

La NASA ha comunicato i vincitori dell'ultimo step del suo Contest per la realizzazione di colonie marziane stampate in 3D. Alcuni team si sono sfidati a vicenda, immaginando dove vivranno i coloni spaziali del futuro. Vediamo i video dei progetti vincitori.

Hubble della NASA ha scoperto un nuovo asteroide gigante

notizia12:52, 29 Marzo 2019

Hubble della NASA ha scoperto un nuovo asteroide gigante

Nuova scoperta da parte del Telescopio Spaziale Hubble che, come annunciato dalla NASA sul blog ufficiale, ha individuato un asteroide che si muove a velocità talmente tanto elevata che probabilmente si autodistruggerà da solo.

NASA, nuovo esperimento: 19.000 Dollari per rimanere a letto per due mesi

notizia13:05, 28 Marzo 2019

NASA, nuovo esperimento: 19.000 Dollari per rimanere a letto per due mesi

Interessante ed allo stesso tempo particolare esperimento lanciato dalla NASA. L'Agenzia Spaziale Americana, che ad inizio settimana è stata costretta a cancellare la passeggiata spaziale di sole donne, ha annunciato che è disposta a pagare una somma importante di denaro per convincere i partecipanti a restare a letto per due mesi.

Pence alla NASA: 'umani sulla Luna nel 2024 ad ogni costo'

notizia09:01, 27 Marzo 2019

Pence alla NASA: "umani sulla Luna nel 2024 ad ogni costo"

Il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, è intervenuto ieri nel corso del National Space Council ed ha fatto il punto sugli obiettivi fissati dall'amministrazione Trump per la conquista dello spazio. Pence ha esordito dicendo che il Governo si è impegnato ad inviare di nuovo gli umani sulla Luna entro il 2024.

Mancano le tute, la NASA cancella la passeggiata spaziale al femminile

notizia11:22, 26 Marzo 2019

Mancano le tute, la NASA cancella la passeggiata spaziale al femminile

La NASA ha annunciato di aver cancellato la passeggiata spaziale femminile originariamente in programma per il 29 Marzo. Nelle motivazioni ufficiali si legge che la decisione è stata presa per la mancanza di tute necessarie per mandare in orbita le astronaute Anne McClain e Christina Koch.

La NASA manderà un elicottero su Marte nel 2020: rivoluzione in arrivo?
    video12:06, 25 Marzo 2019

La NASA manderà un elicottero su Marte nel 2020: rivoluzione in arrivo?

Mentre gli ingegneri stanno cercando di capire le ragioni per cui il lander InSight si è bloccato, la NASA guarda già oltre e nello specifico alla missione Mars 2020 Rover. Secondo quanto riferito, l'Agenzia Spaziale Americana avrebbe intenzione di mandare un elicottero in orbita sul Pianeta Rosso.

La NASA mostra le tempeste di Giove in una nuova foto
    notizia15:05, 23 Marzo 2019

La NASA mostra le tempeste di Giove in una nuova foto

Dopo la spettacolare foto dell'Equinozio di Primavera che ci è arrivata nella giornata di ieri grazie ad un satellite meteorologico, oggi la lista delle immagini mozzafiato dallo spazio di allunga.

NASA: iniziata sulla ISS la prima passeggiata spaziale dell'anno
    video14:12, 22 Marzo 2019

NASA: iniziata sulla ISS la prima passeggiata spaziale dell'anno

E' in corso da un paio d'ore la passeggiata spaziale dalla Stazione Spaziale Internazionale, che anticipa quella del prossimo 29 Marzo che vedrà protagonista solo donne. La diretta come sempre può essere vista tramite il player presente in apertura di news.

La NASA potrebbe creare un drone per cercare la vita nelle grotte di Marte
    video14:36, 21 Marzo 2019

La NASA potrebbe creare un drone per cercare la vita nelle grotte di Marte

Interessante progetto su cui sta lavorando la NASA, che ha come obiettivo primario la ricerca della vita su Marte. Secondo quanto riportato da vari siti, l'Agenzia Spaziale Americana starebbe lavorando su un drone, che è già stato addestrato in Islanda, che dovrebbe mappare le grotte del pianeta rosso e quindi cercare la vita.

La NASA: gli asteroidi Bennu e Ryugu contengono gli ingredienti della vita
    notizia12:54, 20 Marzo 2019

La NASA: gli asteroidi Bennu e Ryugu contengono gli ingredienti della vita

Recentemente il satellite OSIRIS-REX ha raggiunto l'asteroide Bennu e grazie ai dati raccolti su di esso e sull'altro asteroide Ryugu gli scienziati hanno potuto effettuare una serie di studi che hanno portato alla luce caratteristiche fin'ora assolutamente sconosciute.

InSight della NASA è ancora bloccato su Marte, e non si sa perchè
    notizia09:26, 20 Marzo 2019

InSight della NASA è ancora bloccato su Marte, e non si sa perchè

Tra le missioni più emozionanti della NASA c'è sicuramente InSight, il lander che attualmente è su Marte e che proprio qualche giorno fa è rimasto incastrato in una roccia sul pianeta rosso. Tuttavia, i problemi non finiscono qui, e l'Agenzia Spaziale Americana non sa come uscirne.

NASA: meteorite esploso sulla Russia aveva 10 volte l'energia della bomba atomica
    notizia15:57, 18 Marzo 2019

La NASA, in un post pubblicato sul blog ufficiale del Jet Propulsion Laboratory (JPL), si sofferma sull'esplosione del meteorite sulla Russia nel Dicembre 2018. L'Agenzia Spaziale Americana si sofferma soprattutto sulla quantità di energia spostata dall'esplosione nell'atmosfera terrestre del frammento.

Il capo della NASA annuncia: la prima persona su Marte potrebbe essere una donna

notizia13:14, 12 Marzo 2019

Storica dichiarazione dell'amministratore delegato della NASA, Jim Brindestine, che è stato ospite del programma radiofonico a tema scientifico "Science Friday". Nel corso della trasmissione, il numero uno dell'Agenzia Spaziale Americana ha ovviamente affrontato il tema di Marte, il pianeta rosso che rappresenta sempre un obiettivo.

La NASA conferma: Kepler-1658b è un esopianeta gigantesco

notizia14:24, 8 Marzo 2019

La NASA conferma: Kepler-1658b è un esopianeta gigantesco

Dopo quasi dieci anni dalla scoperta, la NASA ha confermato che Kepler-1658b, anche soprannominato il "Gioviano Caldo", è a tutti gli effetti un esopianeta. L'annuncio è arrivato tramite un post pubblicato sul blog ufficiale dell'Agenzia Spaziale Americana.

NASA: una mappa interattiva per mostrare le bellezze astratte della Terra
    notizia15:24, 21 Febbraio 2019

NASA: una mappa interattiva per mostrare le bellezze astratte della Terra

Interessante progetto della NASA. L'Agenzia Spaziale Americana infatti ha rilasciato una mappa interattiva della Terra, semplicemente battezzata Earth, che mostra tutte le bellezze astratte del nostro paese (acqua, terra, ghiaccio e neve), tutte ritratte dal satellite.

NASA: la nuova legge sui finanziamenti conferisce al bilancio un importante boost

notizia11:26, 16 Febbraio 2019

Gli Stati Uniti d'America hanno appena attraversato il più grande shutdown della loro storia. Questo ha causato grandi problemi agli americani, che ora l'amministrazione Trump sta cercando di risolvere. Tuttavia, questa situazione ha anche fatto cambiare molte cose, come l'ammontare dei finanziamenti destinati alla NASA.

La NASA invita Ariana Grande a 'scoprire l'Universo' dopo la citazione in una canzone
    notizia14:36, 9 Febbraio 2019

La NASA invita Ariana Grande a "scoprire l'Universo" dopo la citazione in una canzone

La nota cantante Ariana Grande ha recentemente pubblicato il suo ultimo album intitolato "thank u, next", nel quale è contenuta anche una canzone chiamata "NASA", con ovvio riferimento all'Agenzia Spaziale statunitense. La "risposta" di quest'ultima non è tardata ad arrivare, invitando la 25enne a "scoprire l'Universo".

L'NFL ha collaborato anche con la NASA per il Super Bowl
    video15:00, 2 Febbraio 2019

L'NFL ha collaborato anche con la NASA per il Super Bowl

Domani notte, domenica 3 Febbraio, andrà in scena la 53esima edizione del Super Bowl, l'evento sportivo più importante degli Stati Uniti nonchè uno dei più seguiti del mondo. Con il passare degli anni, la finale di NFL ha sposato sempre più le nuove tecnologie, ma quest'anno c'è un partner d'eccezione: la NASA

La NASA arriva su Tivùsat in chiaro al 211 con immagini in 4K UHD
    notizia09:22, 25 Gennaio 2019

La NASA arriva su Tivùsat in chiaro al 211 con immagini in 4K UHD

Piacevole risveglio per gli appassionati di astronomia. Come segnalato da vari utenti sul forum di Digital-News, è disponibile dalla giornata di ieri alla posizione 211 della piattaforma gratuita Tivùsat il canale della NASA. Una novità senza dubbio importante che farà contenti in molti.

La NASA potrebbe annullare l'incontro con la Roscosmos, i russi chiedono spiegazioni
    notizia13:50, 5 Gennaio 2019

Le tensioni in ambito spaziale tra Stati Uniti d'America e Russia sembrano essere molto alte. Infatti, stando a diverse fonti internazionali, la NASA starebbe decidendo se annullare o quantomeno rinviare l'incontro con il capo della Roscosmos, l'Agenzia Spaziale russa. Il presunto problema arriva poco dopo la questione del foro sull'ISS.

La NASA fotografa l'eruzione dell'Etna dello scorso 28 Dicembre
    notizia10:52, 2 Gennaio 2019

La NASA fotografa l'eruzione dell'Etna dello scorso 28 Dicembre

Nel corso delle ultime vacanze natalizie, sulla stampa italiana ha tenuto banco l'eruzione dell'Etna, cominciata il 24 Dicembre. La NASA ha fotografato dallo spazio, tramite il satellite, l'evento con uno scatto che sta già facendo il giro.

Brian May ha scritto una canzone per celebrare l'ultimo traguardo della NASA
    video09:19, 2 Gennaio 2019

Brian May ha scritto una canzone per celebrare l'ultimo traguardo della NASA

La sonda New Horizons ha sorvolato Ultima Thule, quello che viene considerato il più lontano corpo cosmico osservato da vicino. É una notizia che ha mandato in visibilio la comunità di appassionati di astronomia, incluso Brian May, dottorato in astrofisica, e storico chitarrista dei Queen. L'artista ha celebrato l'evento incidendo un brano.

Cuspidi polari: lanciati due razzi della NASA per lo studio della riconnessione magnetica
    notizia19:57, 10 Dicembre 2018

I "Twin Rockets" per l'investigazione dell'elettrodinamica della cuspide, o più amichevolmente TRICE-2, sono stati lanciati l'8 dicembre dal Centro Spaziale Andoya di Andenes, in Norvegia. I dati preliminari mostrano che i due razzi, dei Black Brant XII a quattro stadi, hanno funzionato a dovere e che sono stati raccolti ottimi dati scientifici.

La NASA sta usando un centesimo del 1909 per capire le stagioni su Marte

notizia13:31, 8 Dicembre 2018

La NASA sta usando un centesimo del 1909 per capire le stagioni su Marte

Il rover Curiosity della NASA continua a stupire e, in un nuovo rapporto pubblicato dall'Agenzia Spaziale Americana, ci fornisce nuove informazioni sullo stato dei lavori. In particolare, è quanto mai curioso sapere come il rover stia cercando di capire le condizioni climatiche del pianeta Rosso.

La NASA pronta al ritorno sulla Luna: dal 2019 invierà dei lander

notizia08:55, 30 Novembre 2018

La NASA pronta al ritorno sulla Luna: dal 2019 invierà dei lander

Nel corso dell'evento di ieri sera, la NASA ha annunciato una collaborazione con nove compagnie aerospaziali statunitensi che porterà all'invio di alcuni lander robotici sulla Luna, nella prima fase di un progetto più ampio che mira a riportare gli umani sul nostro satellite.

La NASA pronta da annunciare il ritorno sulla Luna: come seguire l'evento

notizia20:10, 29 Novembre 2018

La NASA pronta da annunciare il ritorno sulla Luna: come seguire l'evento

Come vi abbiamo raccontato nella serata di ieri, la NASA è pronta ad annunciare il ritorno sulla Luna dei propri astronauti. E' cominciato da pochissimo l'evento nel corso del quale l'amministratore delegato dell'agenzia spaziale americana, con ogni probabilità fornirà tutte le informazioni che il mondo attende da tempo.

NASA: gli astronauti stanno testando le tute di SpaceX nella Crew Dragon
    notizia15:52, 7 Novembre 2018

NASA: gli astronauti stanno testando le tute di SpaceX nella Crew Dragon

Gli astronauti della NASA Bob Behnken e Dough Hurley hanno iniziato i test delle tute spaziali targate SpaceX a bordo della navicella Crew Dragon prodotta dalla compagnia di Elon Musk. L'annuncio è stato dato direttamente dall'account twitter della Commercial Crew della NASA, su cui è stato pubblicato anche un breve video.

NASA: Ecco il primo video in 8k registrato a bordo della ISS

video18:47, 2 Novembre 2018

NASA: Ecco il primo video in 8k registrato a bordo della ISS

la NASA e l'ESA (European Space Agency) hanno reso pubblico il primo video ad alta definizione (UHD 8K) riprendendo gli astronauti mentre lavorano e conducono ricerche sulla Stazione Spaziale Internazionale, con un livello di dettaglio mai raggiunto prima. Ecco il video in questione.

NASA ed HPE: Pronto un supercomputer sulla ISS che aiuterà gli astronauti

notizia19:54, 1 Novembre 2018

NASA ed HPE: Pronto un supercomputer sulla ISS che aiuterà gli astronauti

Nella giornata di giovedì, Hewlett-Packard Enterprise ha dichiarato che intende portare il cloud computing tramite un super-computer presso la Stazione Spaziale Internazionale. Fornire questa potenza di calcolo agli astronauti nello spazio accelererà la capacità di eseguire analisi dei dati direttamente in orbita.

Dopo questo test, la NASA ha scelto il paracadute per Mars 2020
    notizia19:24, 28 Ottobre 2018

Dopo questo test, la NASA ha scelto il paracadute per Mars 2020

Il test è stato effettuato il 7 settembre scorso, ed ora che tutti i dati sono stati analizzati, è stato confermato che la NASA è riuscita a controllare l'apertura più veloce nella storia di un paracadute di queste dimensioni. Il veloce dispiegamento ha generato un picco di carico di quasi 70.000 libbre di forza.

Hubble è di nuovo attivo: sta operando al massimo delle sue capacità
    notizia13:20, 28 Ottobre 2018

Hubble è di nuovo attivo: sta operando al massimo delle sue capacità

Il 27 ottobre Hubble ha ripreso ufficialmente la sua attività nell'orbita terrestre, dopo essere entrato in safe mode il 5 ottobre a causa di un malfunzionamento. Infatti, nella giornata di ieri ha portato a termine la sua prima operazione scientifica dopo il problema, inaugurando il suo ritorno all'operatività.

La NASA ha avvistato questo Iceberg rettangolare: Ecco lo scatto di IceBridge

notizia14:03, 24 Ottobre 2018

La NASA ha avvistato questo Iceberg rettangolare: Ecco lo scatto di IceBridge

L'operazione IceBridge, la più lunga indagine aerea su ghiaccio polare della NASA, è volata sulla penisola antartica settentrionale il 16 ottobre 2018. Si propone di analizzare come mai fatto prima il ghiaccio terrestre. Di recente ha scattato questa immagine, che ha subito fatto il giro del web.

Salta il giroscopio, il telescopio spaziale Hubble della NASA è offline

notizia11:13, 9 Ottobre 2018

Salta il giroscopio, il telescopio spaziale Hubble della NASA è offline

Grave problema tecnico per il telescopio spaziale Hubble, divenuto famoso negli ultimi mesi per aver offerto delle immagini mozzafiato del cosmo. Hubble attualmente è in modalità sicura a causa di un problema con il giroscopio, che gli ingegneri stanno cercando di risolvere.

Tre astronauti della Expedition 56 atterrano con successo sulla Terra
    notizia18:28, 4 Ottobre 2018

Tre astronauti della Expedition 56 atterrano con successo sulla Terra

Nel video disponibile in calce, vediamo i tre membri dell'equipaggio della ISS, ovvero Il comandante Drew Feustel, l'ingegnere di volo Ricky Arnold ed il tecnico di volo e comandante Soyuz Oleg Artemyev dell'agenzia spaziale russa Roscosmos atterrare alle 7:44 am EDT (5:44 pm in Kazakistan) a sud-est della città di Dzhezkazgan, in Kazakistan.

I viaggi su Marte potrebbero rovinare l'intestino e causare cancro, secondo la NASA
    notizia09:25, 2 Ottobre 2018

Marte è ormai da qualche anno oggetto di studi da parte delle agenzie governative in vista dei possibili viaggi spaziali che secondo molti potrebbero portare alla colonizzazione del Pianeta Rosso. Tali studi serviranno per fare lumi sulla situazione di Marte e sui possibili effetti sull'organismo delle radiazioni.

La NASA presenta la nuova campagna di allunaggio e le missioni umane per Marte
    notizia14:50, 27 Settembre 2018

La NASA presenta la nuova campagna di allunaggio e le missioni umane per Marte

L'Agenzia Spaziale Americana, come altre società private e pubbliche, è al lavoro sulla missione che dovrebbe portare gli esseri umani su Marte, ma non solo. In un documento presentato al Congresso degli Stati Uniti, la NASA ha annunciato una nuova campagna di allunaggio che dovrà portare gli umani nuovamente sulla Luna.

Creata una pelle robotica che può rendere 'umani' i peluche, ecco come
    video16:01, 24 Settembre 2018

Creata una pelle robotica che può rendere "umani" i peluche, ecco come

Si chiama Omniskin, ed è un materiale composto da fogli elastici caratterizzati dalla presenza di una serie di sensori ed attuatori che si fissano utilizzando delle cerniere o altri elementi che permettono di unirne più porzioni e, di fatto, possono rendere più umani i peluche.

La NASA e i product placement: il direttore apre le porte alle missioni sponsorizzate?
    video16:43, 15 Settembre 2018

Ve la ricordate la famosa pubblicità di Lavazza in cui Enrico Brignano e Tullio Solenghi utilizzano la macchina per il caffè ISSpresso, quella utilizzata nella Missione Futura? Ebbene, potrebbe essere stata solamente la prima di tante pubblicità spaziali. Infatti, la NASA si sta interrogando sul da farsi in merito ai product placement.

La NASA trasmetterà in streaming il test dei paracadute della navicella Orion
    notizia11:42, 11 Settembre 2018

La NASA trasmetterà in streaming il test dei paracadute della navicella Orion

Nella giornata di domani, Mercoledì 12 Settembre, la NASA trasmetterà in diretta il test finale del sistema di paracadute della navicella Orion che porterà gli astronauti sulla Luna. L'annuncio è stato dato dalla stessa Agenzia Spaziale Americana, che metterà a disposizione degli utenti lo streaming sulla NASA Television e sul sito web.

NASA: contest pubblico sulla CO2, aiuterà gli astronauti a sopravvivere su Marte
    notizia09:56, 3 Settembre 2018

Per l'equipaggio che verrà inviato su Marte risulterebbe molto comodo poter produrre tutti i materiali e le sostanze nutritive di cui ha bisogno direttamente sul Pianeta Rosso. Un traguardo difficile da raggiungere, dato che le risorse necessarie alla sopravvivenza non si trovano facilmente nel suolo marziano.

NASA: si dimette per la prima volta in 50 anni un candidato astronauta
    notizia14:15, 28 Agosto 2018

NASA: si dimette per la prima volta in 50 anni un candidato astronauta

C'è anche chi rinuncia a lavorare con la NASA. E' successo per la prima volta in cinquant'anni di storia, e l'ufficialità è arrivata ieri. L'Agenzia Spaziale Americana, infatti, ha ricevuto le dimissioni dal candidato astronauta Robb Kulin, che lascerà il programma entro la fine della settimana per motivi personali.

Gli aerosol atmosferici in un'inquietante mappa rilasciata dalla NASA

notizia10:43, 28 Agosto 2018

Gli aerosol atmosferici in un'inquietante mappa rilasciata dalla NASA

La NASA continua nella propria campagna di sensibilizzazione contro i cambiamenti climatici. L'Agenzia Spaziale Americana, infatti, ha diffuso un'inquietante immagine che mostra un altro grave problema che affligge la nostra terra: gli aerosol atmosferici. La fotografia che vi proponiamo in calce è stata scattata lo scorso 23 Agosto.

Sei anni fa Curiosity della NASA toccava il suolo di Marte

notizia11:39, 6 Agosto 2018

Sei anni fa Curiosity della NASA toccava il suolo di Marte

Un breve tweet, condito da una foto attraverso cui Curiosity, il rover mandato dalla NASA su Marte, ha voluto festeggiare il sesto anniversario dall'approdo sul suolo del pianeta rosso. "Ho toccato Marte sei anni fa. Sto festeggiando il mio sesto anniversario con il tradizionale regalo di ferro..ossido, che rende rosso il pianeta" si legge.

La NASA ha rivelato gli astronauti di Boeing e SpaceX per i primi voli privati
    video18:32, 3 Agosto 2018

La NASA ha rivelato gli astronauti di Boeing e SpaceX per i primi voli privati

La NASA ha rivelato oggi le squadre che saliranno sulle prime capsule spaziali commerciali della storia, la Boeing Cst-100 Starliner e la SpaceX Crew Dragon. Le due capsule sono state create da Boeing e SpaceX in collaborazione con la NASA, con l'obiettivo di produrre sistemi di lancio e veicoli per raggiungere la bassa atmosfera terrestre.

NASA Open Source Rover vi permette di creare il vostro veicolo spaziale
    notizia17:46, 1 Agosto 2018

NASA Open Source Rover vi permette di creare il vostro veicolo spaziale

La NASA ha contribuito alla costruzione di alcuni dei più interessanti rover spaziali. I veicoli spaziali in questione probabilmente verranno utilizzati ancora per molto tempo e per questo motivo l'Agenzia Spaziale ha deciso di lanciare il programma Open Source Rover (OSR).

La NASA pubblica 19.000 ore di registrazioni audio della missione Apollo 11
    notizia09:57, 31 Luglio 2018

La NASA pubblica 19.000 ore di registrazioni audio della missione Apollo 11

La missione Apollo 11 è ormai entrata nel collettivo e nella storia in quanto ha portato per la prima volta in assoluto gli uomini sulla Luna. Di recente, il 20 Luglio, si è festeggiato il 49esimo anniversario da quando Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin toccarono il suolo lunare.

La NASA ci mostra i possibili moduli abitativi per l'uomo su Marte

video10:36, 30 Luglio 2018

La NASA ci mostra i possibili moduli abitativi per l'uomo su Marte

La NASA, in occasione del sessantesimo compleanno, attraverso il proprio account ufficiale Twitter ha mostrato quello che potrebbe essere il primo modulo abitativo per gli esseri umani su Marte. L'ha fatto annunciato i cinque vincitori del concorso lanciato nel 2014.

Acqua su Marte: la NASA pubblica un comunicato ufficiale sulla questione

notizia16:04, 27 Luglio 2018

Acqua su Marte: la NASA pubblica un comunicato ufficiale sulla questione

La notizia di qualche giorno fa, riguardante la presunta presenza di acqua liquida su Marte ha scosso profondamente il mondo della scienza e degli appassionati, ed ha reso orgoglioso noi italiani in quanto la scoperta è da attribuire ad un team del nostro paese. A qualche giorno di distanza, è arrivato il comunicato ufficiale della NASA.

La NASA potrebbe aver distrutto le prove della vita su Marte

notizia08:56, 13 Luglio 2018

La NASA potrebbe aver distrutto le prove della vita su Marte

La prova della vita passata su Marte potrebbe rappresentare ancora oggi una delle più grandi scoperte scientifiche della storia dell'umanità, e per questo la NASA ed altre agenzie spaziali stanno puntando molto su questo aspetto da vari decenni.

La NASA comincerà a testare pubblicamente la tecnologia supersonica 'silenziosa'
    video11:32, 2 Luglio 2018

La NASA comincerà a testare pubblicamente la tecnologia supersonica "silenziosa"

A breve la NASA inizierà a condurre alcuni test pubblici, attraverso i quali metterà alla prova la propria tecnologia supersonica definita "silenziosa". Il luogo scelto per le esercitazioni, che avverranno nel mese di novembre, è la cittadina costiera di Galveston, ed i residenti o gli interessati vi potranno "partecipare".

NASA CAL genererà temperature 10 miliardi di volte più fredde dello spazio
    notizia14:48, 21 Maggio 2018

NASA CAL genererà temperature 10 miliardi di volte più fredde dello spazio

A quanto pare la NASA ha intenzione di creare ambienti significativamente più freddi rispetto a quelli dello Spazio, e per fare ciò intende avvalersi di strumenti laser da inviare sulla Stazione Spazale Internazionale. Laser che verrà usato nel corso di un esperimento che ha l'obiettivo di creare un ambiente 10 miliardi di volte più freddo.

La NASA ha svelato l'elicottero che invierà su Marte nel 2021

video08:47, 14 Maggio 2018

La NASA ha svelato l'elicottero che invierà su Marte nel 2021

Nel pomeriggio di ieri la NASA ha annunciato le proprie intenzioni di lanciare un elicottero autonomo, del peso di quattro chili, per la missione su Marte che prenderà il via nel 2020 e che ha come protagonista anche un rover. Il drone sperimentale si è mostrato attraverso il filmato che vi proponiamo in apertura.

La NASA e Uber: vedremo i primi taxi volanti già nel 2020
    notizia19:00, 10 Maggio 2018

La NASA e Uber: vedremo i primi taxi volanti già nel 2020

La NASA e UBER stanno portando avanti la loro collaborazione, dopo l'accordo siglato lo scorso novembre. Ebbene, l'annuncio che arriva oggi è molto interessante: i primi voli sperimentali delle flotte di taxi volanti avverranno già nel 2020. Il tutto è stato svelato durante la conferenza Elevate, il summit annuale di Uber a Los Angeles.

Il lander InSight della NASA è partito alla volta di Marte
    notizia14:34, 5 Maggio 2018

Il lander InSight della NASA è partito alla volta di Marte

Ci siamo. La giornata di oggi, 5 Maggio 2018, potrebbe passare alla storia. E' infatti ufficialmente cominciata la prima missione della NASA che ha l'obiettivo di studiare l'interno di Marte. Il lander InSight, infatti, è stato lanciato a bordo del razzo ULA Atlas V alla volta del pianeta rosso.

La NASA ci porta all'interno di Giove con questo video in 3D

video11:40, 14 Aprile 2018

La NASA ci porta all'interno di Giove con questo video in 3D

Vi abbiamo già parlato a lungo in queste pagine della sonda spaziale Juno e delle sue imprese su Giove. Oggi, però, gli scienziati dietro all'omonima missione hanno pubblicato un video in 3D che ci mostra più da vicino il tutto.

La NASA spedisce sperma umano sulla ISS: ecco perché

notizia17:00, 12 Aprile 2018

La NASA spedisce sperma umano sulla ISS: ecco perché

La NASA ha spedito sperma umano e di toro nello Spazio. Avete capito bene. Il tutto rientra nel contesto della missione Micro-11, con i campioni che sono stati lanciati in orbita grazie all'oramai famoso razzo Falcon 9.

La NASA invierà un nuovo veicolo spaziale su Marte il prossimo mese
    notizia14:05, 11 Aprile 2018

La NASA invierà un nuovo veicolo spaziale su Marte il prossimo mese

La NASA si prepara a lanciare un nuovo veicolo spaziale su Marte, che studierà la parte interna del pianeta rosso in modo tale da capire come si formano i pianeti rocciosi e le loro lune. Si tratta di una prima assoluta, dal momento che precedentemente la missione sarà lanciata dalla costa occidentale degli Stati Uniti, una novità.

La NASA rilascia un meraviglioso video in 4K della Luna
    video09:34, 10 Aprile 2018

La NASA rilascia un meraviglioso video in 4K della Luna

La Luna come non l'avete mai vista. La NASA, conscia del fatto che visitare la Luna è un privilegio incredibilmente raro (basti pensare che solo 12 persone l'hanno fatto), ha deciso di venire incontro a tutti i numerosi appassionati che desiderano visitare il satellite più importante del nostro pianeta, rilasciando un video mozzafiato.

NASA: il primo volo della storia verso il Sole avverrà a Luglio

notizia09:52, 9 Aprile 2018

NASA: il primo volo della storia verso il Sole avverrà a Luglio

La Parker Solar Probe della NASA, ovvero la prima missione dell'umanità sul Sole, entra nella fase calda che prevede i preparativi finali in vista del lancio, previsto per il mese di Luglio. Secondo quanto affermato dall'agenzia spaziale americana, il lancio sarà effettuato dal Launch Complex-37 presso il Kennedy Space Center della NASA.

La NASA potrebbe utilizzare uno sciame di api robotiche per studiare Marte
    notizia10:58, 6 Aprile 2018

La NASA potrebbe utilizzare uno sciame di api robotiche per studiare Marte

Lo studio (ed eventuale conquista e colonizzazione) del pianeta rosso rappresenta uno dei progetti più interessanti ed affascinanti dell'industria spaziale, su cui si stanno concentrando molti degli investimenti delle grosse agenzie pubbliche ed organizzazioni private.

NASA e Lockheed Martin assieme per progettare un aereo supersonico 'silenzioso'
    notizia17:00, 4 Aprile 2018

NASA e Lockheed Martin assieme per progettare un aereo supersonico "silenzioso"

La NASA da tempo sta studiando la possibilità di costruire un veicolo aereo in grado di viaggiare a velocità supersonica senza provocare il sonic boom che avviene al superamento della velocità del suono. Oggi i lavori sono stati affidati alla compagnia Lockheed Martin. Il primo prototipo già nel 2022.

La NASA: 'ecco perchè non compreremo i Falcon Heavy da SpaceX'
    notizia11:03, 27 Marzo 2018

La NASA: "ecco perchè non compreremo i Falcon Heavy da SpaceX"

Il lancio del Falcon Heavy da parte di SpaceX ha dato una scossa importantissima al settore aerospaziale, ma non secondo la NASA che a quanto pare non ha alcuna intenzione di acquistarlo. Secondo alcune stime, l'Agenzia Spaziale Americana potrebbe permettersi 17-27 Falcon Heavy.

Le antenne portatili della NASA aiuteranno a riportare i dati sulla Terra
    notizia16:38, 19 Marzo 2018

Le antenne portatili della NASA aiuteranno a riportare i dati sulla Terra

Raccogliere i dati dalle sonde inviate nello spazio può essere un problema: ecco perché la NASA è al lavoro per facilitare questo compito e sta attualmente testando le ATLAS Links della ATLAS Space Operations, una sorta di piattaforme mobili dotate di quattro antenne.

La NASA conferma: chi ha trascorso un anno nello spazio subisce alterazioni al DNA

notizia12:45, 9 Marzo 2018

I viaggi nello spazio possono essere pericolosi per diverse ragioni, non solo per la sicurezza del viaggio vero e proprio, ma anche perchè la permanenza provoca dei cambiamenti molto profondi al corpo umano. La NASA oggi ha confermato che chi viaggia nello spazio per almeno un anno subisce delle alterazioni al DNA.

I 5.000 giorni marziani del rover Opportunity della NASA
    notizia14:45, 20 Febbraio 2018

I 5.000 giorni marziani del rover Opportunity della NASA

Sabato scorso il rover Opportunity della NASA ha celebrato un anniversario estremamente importante, dal momento che ha toccato quota 5.000 giorni trascorsi sul Pianeta Rosso. Si tratta di una vera e propria pietra miliare, incredibilmente significativa per il robot, dato che ci si aspettava durasse solo novanta giorni.

NASA: la Super Luna Blu di stanotte in diretta streaming

notizia13:11, 30 Gennaio 2018

NASA: la Super Luna Blu di stanotte in diretta streaming

Nella notte di oggi, negli degli Stati Uniti sarà visibile la così detta Super Luna Blu, un tipo particolare di eclissi lunare, dal momento che combina l'eclissi totale con la Super Luna e la Luna Blu, che rendono l'evento unico per tutti gli appassionati.

L'amministrazione Trump pronta a bloccare i finanziamenti per l'ISS

notizia10:41, 25 Gennaio 2018

L'amministrazione Trump pronta a bloccare i finanziamenti per l'ISS

L'amministrazione Trump si starebbe preparando ad interrompere il supporto al programma della Stazione Spaziale Internazionale a partire dal 2025. L'indiscrezione è stata pubblicata da The Verge, che ha avuto modo di mettere le mani su una proposta di bilancio presentata dal Governo.

L'obiettivo della NASA: raccogliere l'energia solare direttamente dallo spazio

notizia12:06, 17 Gennaio 2018

L'obiettivo della NASA: raccogliere l'energia solare direttamente dallo spazio

La US Energy Information Administration, in un rapporto pubblicato lo scorso anno, ha stimato che il consumo energetico mondiale crescerà di quasi il 50 per cento fino al 2040. Nel frattempo, i ricercatori della NASA ed il Pentagono per oltre un decennio hanno studiato dei modi per massimizzare l'energia solare.

Secondo la NASA, gli aerei supersonici sono ormai 'inevitabili'

notizia09:46, 17 Gennaio 2018

Secondo la NASA, gli aerei supersonici sono ormai "inevitabili"

Il futuro dei voli potrebbe essere supersonico, e potrebbe arrivare molto presto. Nel corso di un forum sull'aeronautica tenuto lo scorso mese, a cui hanno partecipato molti leader delle principali città del settore, è intervenuta anche la NASA, che ha rilasciato delle interessanti previsioni sul futuro del mercato.

NASA: un bellissimo fly-through della Nebulosa di Orione
    video14:48, 15 Gennaio 2018

NASA: un bellissimo fly-through della Nebulosa di Orione

La NASA ha pubblicato un meraviglioso filmato, che offre una prospettiva mai vista d'ora, della Nebulosa di Orione. Il filmato, visualizzabile come sempre in apertura, mostra come sarebbe volare attraverso la nebulosa ed è stato realizzato utilizzando una combinazione di immagini, alcune delle quali ad infrarossi, scattate dal telescopio Spirtzer.

La NASA utilizzerà l'IA per trovare vita extraterrestre?
    notizia12:01, 29 Dicembre 2017

La NASA utilizzerà l'IA per trovare vita extraterrestre?

L'intelligenza artificiale sta diventando parte integrante della società moderna, e sta progredendo ad un ritmo molto elevato, al punto che molti esponenti del settore stanno avanzando non poche preoccupazioni su questo aspetto. Tuttavia, al di la delle teorie complottistiche, l'IA potrebbe rivelarsi fondamentale anche nel settore spaziale.

NASA: l'obiettivo è visitare Alpha Centauri, missione entro il 2069

notizia14:54, 20 Dicembre 2017

NASA: l'obiettivo è visitare Alpha Centauri, missione entro il 2069

L'umanità, ad oggi, ancora non ha esplorato molti degli oggetti più interessanti presenti nel nostro sistema solare, ma non per questo la NASA sta mettendo un freno alle proprie ambizioni. Anzi, l'Agenzia Spaziale Americana ha annunciato le proprie intenzioni di visitare Alpha Centauri attraverso una navicella spaziale in missione interstellare.

NASA: il video d'atterraggio di Paolo Nespoli e colleghi
    video17:00, 14 Dicembre 2017

NASA: il video d'atterraggio di Paolo Nespoli e colleghi

Come vi abbiamo raccontato qualche ora fa, questa mattina l'astronauta italiano Paolo Nespoli è tornato sulla Terra dopo aver trascorso gli ultimi 139 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La prima missione dello Space Launch System della NASA nel 2020?

notizia11:25, 9 Novembre 2017

La prima missione dello Space Launch System della NASA nel 2020?

La prima missione dello Space Launch System della NASA non potrebbe vedere la luce fino a giugno 2020, anche se ora è ufficialmente programmata per il Dicembre del 2019. A rivelarlo i funzionari della NASA, che hanno fatto chiarezza sul lancio che porterà la nuova navicella Orion nello spazio.

LEGO celebra le donne della NASA con delle nuove action figures

notizia15:19, 18 Ottobre 2017

LEGO celebra le donne della NASA con delle nuove action figures

All’inizio del 2017, LEGO aveva annunciato che avrebbe prodotto una serie di mini action figures per celebrare le donne che hanno fatto la storia della NASA. A distanza di qualche mese, il famoso produttore di giocattoli ha finalmente svelato il primo set.

La NASA alla ricerca di sette italiani per i propri laboratori
    notizia15:58, 13 Ottobre 2017

La NASA alla ricerca di sette italiani per i propri laboratori

L’Agenzia Spaziale Italiana, attraverso un annuncio di lavoro pubblicato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato che grazie all’accordo firmato con la NASA sull’Osservazione della Terra, è prevista la partecipazione di sette candidati italiani al programma “NASA Postdoctoral Program (NPP)”.

La NASA ritarda il lancio del James Webb Space Telescope

notizia15:30, 30 Settembre 2017

La NASA ritarda il lancio del James Webb Space Telescope

Vi ricordate il super telescopio spaziale progettato per studiare le stelle più antiche di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa? Beh, cattive notizie perché la NASA ha deciso di ritardarne il lancio. Ecco la data in cui si stima ora l'avvio del progetto e i motivi del ritardo.

NASA: l'operazione da 3.5 miliardi per salvarci tutti dal vulcano di Yellowstone

notizia17:45, 25 Agosto 2017

La NASA ha presentato un piano per impedire un'ipotetica eruzione del supervulcano di Yellowstone. Questa mission impossible, che avrebbe un costo di 3.5 miliardi di dollari,sarebbe l'ultima speranza per il nostro ecosistema. Tuttavia, il suo successo è tutto da dimostrare. Vediamo assieme in cosa consiste lo stratagemma pensato dalla NASA.

La NASA è riuscita a fotografare l'ISS in volo davanti all'eclissi solare

notizia19:10, 22 Agosto 2017

La NASA è riuscita a fotografare l'ISS in volo davanti all'eclissi solare

La NASA è riuscita ad effettuare uno scatto di quelli che riesce una volta nella vita, e non senza un bel po' di fortuna. Joel Krowsy ha infatti fotografato la Stazione Spaziale Internazionale proprio nel momento in cui stava volando davanti al suggestivo eclissi solare di ieri sera.

La NASA cerca qualcuno per proteggere la terra dagli alieni. Paga a sei cifre.

notizia19:00, 3 Agosto 2017

La NASA cerca qualcuno per proteggere la terra dagli alieni. Paga a sei cifre.

A quanto pare l'agenzia spaziale statunitense, la NASA, sta cercando qualcuno che possa proteggere la terra dalle minacce aliene. Il ruolo si chiama "Planetary Protection Officer" e prevede una paga a sei cifre: dai 124.000$ ai 187.000$ all'anno. I dettagli dell'incarico sono estremamente interessanti.

Una campagna Kickstarter per salvare il Mission Control dell'Apollo 11

notizia17:19, 24 Luglio 2017

Una campagna Kickstarter per salvare il Mission Control dell'Apollo 11

Il Mission Control del Johnson Space Center, lo storico sito da cui è stata coordinata la missione Apollo 11, è in condizioni pietose. Una campagna Kickstarter sta cercando di raccogliere 250.000$ per salvarlo. I soldi saranno aggiunti al budget di 3.5 milioni di dollari già stanziati dalla città di Webster.

La NASA ha scoperto altri 219 pianeti, di cui 10 abitabili come la Terra
    notizia09:35, 20 Giugno 2017

La NASA ha scoperto altri 219 pianeti, di cui 10 abitabili come la Terra

Ennesimo annuncio storico per la NASA. Nella serata di ieri, infatti, l’agenzia spaziale nordamericana ha annunciato che il telescopio Kepler ha scoperto 219 nuovi pianeti esterni al Sistema Solare, di cui 10 di questi sono grandi quanto la Terra e sono posizionati nella fascia abitabile.

La NASA andrà sul sole nel 2018 con la sonda Parker Solar Probe
    notizia09:14, 1 Giugno 2017

La NASA andrà sul sole nel 2018 con la sonda Parker Solar Probe

La NASA, attraverso una nuova pagina pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha annunciato i dettagli della missione che la porterà sul sole nel 2018, attraverso la sonda Parker Solar Probe, che consentirà all’agenzia spaziale americana di toccare e misurare l’atmosfera della nostra stella.

NASA pronta ad annunciare la prima missione che 'toccherà il sole'

notizia17:09, 27 Maggio 2017

NASA pronta ad annunciare la prima missione che "toccherà il sole"

Ieri la NASA ha dichiarato la data di annuncio della prima missione spaziale che porterà una sonda in prossimità dell'atmosfera solare, la Solar Probe Plus. L'evento di presentazione si terrà questo mercoledì 31 Maggio, presso l'auditorium del William Eckhardt Researh Center dell'Università di Chicago.

NASA: diretta streaming per la 200esima passeggiata fuori dall'ISS

notizia14:01, 12 Maggio 2017

NASA: diretta streaming per la 200esima passeggiata fuori dall'ISS

Nella giornata di oggi, gli astronauti della NASA Peggy Whiltson e Jack Fischer terranno la duecentesima passeggiata all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che sarà trasmessa in diretta su UStream attraverso il player che trovate in calce alla notizia.

La NASA ha rivelato i prototipi delle serre che saranno usate su Marte

notizia16:12, 29 Aprile 2017

La NASA ha rivelato i prototipi delle serre che saranno usate su Marte

Il futuro delle missioni spaziali su Marte forse non sarà poi così diverso da quello immaginato dal film "The Martian": gli astronauti avranno bisogno di ingenti quantità di cibo e quale modo migliore se non quello di coltivarselo da soli? La NASA ha appena rivelato i prototipi delle serre che saranno usate per la coltivazione nello spazio.

A quanto pare la NASA ha buttato 80 milioni di dollari in tute obsolete

notizia16:27, 27 Aprile 2017

A quanto pare la NASA ha buttato 80 milioni di dollari in tute obsolete

Sembra che la NASA, quando un paio di anni fa ha iniziato a pensare a nuove missioni per riportare l'uomo sulla luna, abbia anche preso in considerazione lo sviluppo di tute spaziali ottimizzate per lo scopo. La produzione fu affidata a dei privati, peccato che quando Obama cancellò il programma si dimenticarono di sciogliere il contratto.

La NASA addestra gli astronauti con la realtà virtuale
    video11:03, 27 Marzo 2017

La NASA addestra gli astronauti con la realtà virtuale

A quanto pare, per addestrare gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, la NASA si starebbe servendo della realtà virtuale a gravità-zero, con dei prototipi fisici messi nelle mani dell’agenzia spaziale americana da alcuni produttori.

La NASA promuove i viaggi su TRAPPIST-1e con una loncandina

notizia11:36, 24 Febbraio 2017

La NASA promuove i viaggi su TRAPPIST-1e con una loncandina

Dopo la sconvolgente scoperta, annunciata qualche giorno fa, la NASA sta promuovendo attraverso il proprio sito web dei possibili (ed almeno al momento poco attuabili) viaggi sul pianeta TRAPPIST-1e, uno dei sette mondi che fanno parte del sistema solare TRAPPIST-1.

TRAPPIST-1: ecco quanto durerebbe un viaggio dalla Terra

notizia10:55, 24 Febbraio 2017

TRAPPIST-1: ecco quanto durerebbe un viaggio dalla Terra

La scoperta dei sette pianeti delle dimensioni della Terra, annunciata qualche giorno fa dalla NASA, è stata accolta con entusiasmo dagli appassionati, ma in molti si sono chiesto quanto durerebbe un viaggio verso il nuovo sistema solare TRAPPIST-1.

La NASA ha scoperto un nuovo sistema solare con sette pianeti abitabili

notizia19:15, 22 Febbraio 2017

La NASA ha scoperto un nuovo sistema solare con sette pianeti abitabili

Ha dell’incredibile quanto sta annunciando la NASA in questi minuti nella conferenza indetta nella giornata di ieri. L’agenzia spaziale americana, infatti, ha scoperto un nuovo sistema solare che al suo interno contiene ben sette pianeti, tutti simili alla Terra ed abitabili.

NASA: annunciata un'importante conferenza stampa

notizia10:21, 22 Febbraio 2017

NASA: annunciata un'importante conferenza stampa

C’è grande curiosità sul web dopo la conferenza stampa annunciata dalla NASA, durante la quale l’agenzia spaziale americana parlerà di una scoperta effettuata “al di là del sistema solare”.

Il telescopio più potente della NASA è pronto al debutto

notizia15:48, 3 Novembre 2016

Il telescopio più potente della NASA è pronto al debutto

L’ultima parte dello James Webb Telescope della NASA è finalmente pronta, e l’agenzia spaziale, dopo uno sviluppo durato circa venti anni, è pronta ad effettuare i test. L’annuncio è stato dato dall’amministratore delegato della NASA, Charles Bolden, che insieme ad un gruppo di ingegneri ha discusso del progetto in una conferenza stampa.

NASA: fa volare dei droni per testare i sistemi di controllo del traffico aereo
    video16:03, 21 Ottobre 2016

NASA: fa volare dei droni per testare i sistemi di controllo del traffico aereo

La NASA sta facendo volare dei droni sull’aeroporto di Reno, nel Nevada, nell’ambito di un progetto in collaborazione con la fai che prevede lo sviluppo di un sistema di controllo del traffico aereo senza pilota, che sarà fondamentale per capire in anticipo la posizione dei droni che consegneranno le merci a casa delle persone.

La NASA svela uno stabilimento per il test degli aerei elettrici

notizia10:39, 18 Ottobre 2016

La NASA svela uno stabilimento per il test degli aerei elettrici

La NASA si è preposta l’obiettivo di fare da apripista per gli aerei a propulsione elettrica nel giro di dieci anni. L’agenzia spaziale americana, per il raggiungimento di questo obiettivo, ha annunciato una nuova ala di ricerca, situata presso il NASA Glenn Research Center's Plum Brook Station in Ohio.

NASA: il robottino Curiosity scatta la prima foto a 360° su Marte

video15:45, 23 Agosto 2016

NASA: il robottino Curiosity scatta la prima foto a 360° su Marte

Il robottino Curiosity della NASA ha scattato una foto panoramica a 360° su Marte, che ha di fatto fornito all’agenzia spaziale americana la così detta “Monument Valley marziana”, simile a quella degli Stati Uniti, cioè composta da pianure costellate da torri rocciose.

NASA: ristabilito contatto con una sonda persa
    notizia14:47, 23 Agosto 2016

NASA: ristabilito contatto con una sonda persa

L’agenzia spaziale americana ha annunciato di aver ristabilito i contatti con una navicella spaziale persa, la così detta Stereo-B, che faceva parte del programma Solar Terrestri Probes volto allo studio del sistema Terra-Sole.

NASA: debutta una nuova tecnologia per internet a bordo dell'ISS
    video13:57, 22 Giugno 2016

NASA: debutta una nuova tecnologia per internet a bordo dell'ISS

La Stazione Spaziale Internazionale include ora una nuova tecnologia di bordo in grado di trasmettere i dati dallo spazio in maniera molto più veloce rispetto a prima. Il tutto perchè il funzionamento è radicalmente diverso e richiede molti più nodi o punti di connessione di rete (i satelliti, appunto, che devono essere attivi in contemporanea).

La NASA brucia del materiale nello spazio
    notizia11:03, 16 Giugno 2016

La NASA brucia del materiale nello spazio

La NASA, come parte dei suoi sforzi per garantire sicurezza ai viaggiatori spaziali, ha bruciato un blocco della misura di 37x16 pollici in cotone-fibra di vetro a bordo di un veicolo spaziale che sta tornando sulla terra.

NASA: l'obiettivo è prevedere le condizioni meteorologiche su Marte
    notizia13:55, 13 Giugno 2016

NASA: l'obiettivo è prevedere le condizioni meteorologiche su Marte

La NASA non ha mai fatto mistero del fatto che il focus primario per i prossimi anni sarà Marte. L'agenzia spaziale americana, infatti sta concentrando tutte le proprie energie (e soldi) sull'esplorazione del pianeta rosso, come confermato anche dalla partnership stretta con gli Emirati Arabi ed ufficializzata proprio ieri.

La NASA stringe una partnership con gli Emirati Arabi
    notizia09:58, 13 Giugno 2016

La NASA stringe una partnership con gli Emirati Arabi

La NASA non ha mai nascosto le proprie intenzioni di visitare Marte, ed a tale motivo l'agenzia di stampa statunitense si è detta disposta a stringere tutte le partnership possibili per realizzare questo obiettivo. E' il caso dell'ultimo accordo ufficializzato, nella giornata di ieri.

Ex Microsoft accusa la NASA sulle missioni relative agli asteroidi
    notizia14:29, 24 Maggio 2016

Ex Microsoft accusa la NASA sulle missioni relative agli asteroidi

Nathan Myhrvold, ex CTO di Microsoft nonché co-founder di Intllectual Ventures, ha mosso delle gravi accuse alla NASA, rea secondo lo stesso di aver commesso degli errori fondamentali nella valutazione delle dimensioni di oltre 157.000 asteroidi osservati attraverso il telescopio spaziale di proprietà.

Il telescopio Hubble cattura Marte in un'immagine incredibile

notizia09:19, 20 Maggio 2016

Il telescopio Hubble cattura Marte in un'immagine incredibile

Il fascino del pianeta rosso rimane senza pari all'interno del nostro sistema solare. Negli ultimi giorni, il telescopio Hubble si è trovato nelle condizioni perfette per immortalare Marte nel migliore dei modi, scattando un'immagine davvero definita.

La NASA sbarca su Snapchat per raccontare una tipica giornata sulla Stazione Spaziale
    notizia15:00, 17 Maggio 2016

Snapchat ormai da tempo non è più un semplice social network per teenager, ebbene questi rappresentino una fetta di pubblico importanti. L'applicazione per la messaggistica istantanea infatti è sempre più utilizzata dalle celebrità per raccontare le loro giornate tipo, ma oggi ci giunge notizia che anche la NASA ha deciso di usarla.

La NASA pubblica una banca dati di brevetti di pubblico dominio
    notizia14:25, 6 Maggio 2016

La NASA pubblica una banca dati di brevetti di pubblico dominio

La NASA, oltre a rilasciare ben cinquantasei brevetti, ha lanciato un database di ricerca che contiene migliaia di brevetti scaduti, che sicuramente faranno gola ai molti appassionati di tecnologie aerospaziali, sebbene molti di questi riguardino altri progetti.

La NASA ha già pronto un telescopio che farà arrossire Hubble
    notizia14:31, 2 Maggio 2016

La NASA ha già pronto un telescopio che farà arrossire Hubble

Il telescopio spaziale Hubble, per la NASA, è ormai superato. L'agenzia spaziale americana ha infatti rivelato il successore del telescopio che è dotato di una rete a specchio composta da 18 segmenti a nido d'ape pieghevoli.