Nato, Onu, Unicef, Unesco: quale di queste organizzazioni è la più giovane?

Nato, Onu, Unicef, Unesco: quale di queste organizzazioni è la più giovane?
di

Vengono nominate spesso negli stessi discorsi Nato, Onu, Unicef e Unesco: associazioni dagli scopi diversi ma figlie di un'unica volontà, quella di varare una cooperazione tra Stati amici che possa scongiurare la nascita di nuove ostilità e il ritorno di tempi bui che il Vecchio Continente ha conosciuti neanche troppo tempo fa.

Tutte le associazioni nominate sono state fondate a poco tempo di distanza le une dalle altre: la prima a vedere la luce fu l'Organizzazione della Nazioni Unite, nata il 26 giugno del 1945, quando insomma la Seconda Guerra Mondiale era ancora in pieno svolgimento, prima delle stragi di Hiroshima e Nagasaki che ne sancirono di fatto la fine.

A questa seguirono Unicef e Unesco, le due agenzie delle Nazioni Unite specializzate rispettivamente in diritti dell'infanzia e diritti umani: la seconda fu fondata nel 1945 a poco tempo di distanza dall'Onu, mentre per la prima si attese l'anno successivo, il 1946.

Va da sé, dunque, che la più giovane sia l'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord, vale a dire la Nato: era infatti il 4 aprile del 1949 quando, a Washington, furono apposte le firme sul Patto Atlantico che sancì quindi la nascita dell'organizzazione. A proposito: solo pochi mesi fa, l'Onu ha dovuto fronteggiare un terribile attacco hacker che ha visto coinvolti ben 42 server.

Quanto è interessante?
1