Alla fine i negozi Amazon Go accetteranno anche i contanti

Alla fine i negozi Amazon Go accetteranno anche i contanti
di

Dovevano essere i negozi del futuro: si entrava senza portafoglio e il machine learning avrebbe dovuto fare tutto da solo addebitando il conto della spesa direttamente sull'account del cliente, ma alla fine pure i negozi Amazon Go saranno costretti ad accettare contanti. Colpa delle leggi contro i punti vendita cashless.

Obbligatorio accettare i contanti, lo hanno deciso i politici della città di Philadelphia assieme a quelli di una moltitudine di altre località come Seattle e San Francisco. La regola nata per tutelare anche i meno abbienti e le minoranze, che spesso non hanno conti in banca né carte di credito. La paura era che una società con sempre più negozi che accettano solo carte avrebbe escluso queste categorie di persone dalla possibilità di fare acquisti.

Quando la notizia del divieto è stata diffusa, l'attenzione si era immediatamente spostata su Amazon: "cosa ne sarà dei negozi Go?", si era chiesto più di qualche commentatore? Alla fine non cambia nulla, perché Amazon ha deciso di cedere e adattare il concept dei suoi negozi alle nuove regole.

"Stiamo lavorando per implementare anche il pagamento in contanti", ha spiegato un portavoce di Amazon. Anche se non è chiaro a partire da quando l'azienda aggiungerà il nuovo metodo di pagamento, sappiamo che dovrebbe funzionare in modo piuttosto intuitivo: "si farà il checkou, si paga con i contanti e si riceve il resto", ha infatti aggiunto il portavoce.