Nel 2007 la famiglia di TV a schermo piatto Panasonic VIERA fa un altro passo in avanti

di

Panasonic ha annunciato recentemente il lancio dei televisori VIERA al plasma ed LCD per il 2007. La nuova gamma si caratterizza per una superiore qualità di riproduzione di immagini in rapido movimento, per la facilità di utilizzo e di connessione, oltre che per un ulteriore miglioramento dei modelli full-HD.

Display con pannello al plasma
La tecnologia V-Real Panasonic, apprezzata per la capacità di produrre immagini di eccezionale qualità, è stata ancora migliorata nella versione V-Real II. Questo avanzato sistema è presente negli ultimi televisori al plasma Panasonic VIERA, e i modelli full-HD, in particolare, sono dotati di V-Real Pro II che garantisce neri ancora più scuri, sfumature di colore più raffinate, e regala sui grandi schermi immagini eccezionalmente dettagliate. Queste tecnologie conferiscono una ricca texture anche nei più piccoli dettagli dei film, riproducendo immagini capaci di suscitare profonde emozioni. Combinate con la capacità dei plasma full-HD di produrre immagini in movimento nitide e chiare, queste soluzioni forniscono una superba qualità visiva con una definizione e un dettaglio tali da rendere film e programmi sportivi così vividi da sembrare reali.

Oltre alla brillante qualità delle immagini, i modelli VIERA offrono una notevole facilità d'uso resa possibile da VIERA Link: questa caratteristica consente di gestire altri componenti audio/video connessi al televisore VIERA utilizzando il suo telecomando.

Anche la facilità di connessione è stata migliorata: i nuovi VIERA sono equipaggiati con uno slot per le card SDHC ad elevata capacità. Basta estrarre la card dalla fotocamera digitale e inserirla nello slot per poter assistere a uno slideshow delle proprie foto sul grande e magnifico schermo VIERA. In più, i televisori delle serie PZ/PX700 supportano lo standard di prossima generazione AVCHD per immagini in movimento, che permettono agli utenti di godere di filmati di notevole qualità con la comodità di un sistema cordless.

Modelli LCD
L'avanzata tecnologia V-Real II è incorporata anche nei VIERA LCD. I modelli LCD utilizzano inoltre i pannelli IPS Alpha, per una visione superba da quasi tutte le angolazioni.

Le immagini sono meravigliose, con elevato contrasto e assenza di effetto fading, non solo quando si guarda da sinistra o da destra, da sopra o da sotto, ma anche quando si vede la TV da sopra a sinistra o a destra, e da sotto sempre a sinistra o a destra.

I modelli VIERA incorporano due tecnologie che risolvono i comuni problemi dei convenzionali TV LCD. Motion Picture Pro riduce enormemente le scie nelle scene in veloce movimento, in modo che le immagini siano sempre chiare e nitide, e l'Intelligent Scene Controller aiuta a riprodurre sequenze vivide e naturali con neri perfetti. In più queste tecnologie regalano immagini splendide e vibranti, dall'eccellente purezza e profondità.

Proprio come i nuovi plasma VIERA, i nuovi LCD vantano la comodità di un networking semplice e immediato, grazie a VIERA Link e allo slot SDHC. Gli utenti troveranno piacevoli miglioramenti in tutti i televisori al plasma ed LCD proposti da Panasonic per il 2007. Sia dal punto di vista delle caratteristiche che delle prestazioni, questa notevole gamma TV riflette la continua ricerca di Panasonic per migliorare la qualità visiva e la facilità di utilizzo.

VIERA: concetto tecnico

Tecnologia V-real II e V-real Pro II
L'insieme delle avanzate tecnologie dell'immagine V-real Panasonic si è evoluto nei sistemi V-real II e V-real Pro II. Queste nuove soluzioni combinano l'esperienza acquisita nello sviluppo delle telecamere ad alta definizione usate per riprendere i Giochi Olimpici con le avanzate tecnologie proprietarie elaborate nel Panasonic Hollywood Laboratory (PHL).
Ogni sistema, device e componente presente nei VIERA riflette l'instancabile ricerca Panasonic di una superiore qualità dell'immagine sotto ogni profilo. Il risultato è una riproduzione video che raggiunge il livello dell'arte.

AVANZATA TECNOLOGIA DELL'IMMAGINE PER PANELLI AL PLASMA

(PROCESSORE)
Ingresso e uscita di segnali video 1080p senza alterazione delle loro caratteristiche originarie

Chip-set per elaborazione digitale 1080p*
Il segnale 1080p, usato per i dischi Blu-ray, offre la più elevata qualità d'immagine tra le sorgenti video ad alta definizione. Il processore VIERA riceve i segnali video 1080p nel loro formato originale ed effettua su di essi un'elaborazione che non comporta alcun abbassamento della loro qualità in uscita.
*Ad eccezione delle serie PX/PV7.

Conversione del segnale video da SD a 1080p, per immagini belle come quelle dei segnali video ad alta definizione (HD).

Processore per rimasterizzazione digitale 1080p*
Il processore converte i segnali delle attuali trasmissioni televisive e dei software DVD in un segnale video ad alta definizione 1080p.
La sovraconversione dei segnali video non causa la benché minima perdita di segnale o di dettagli dell'immagine.

Il processore effettua inoltre una conversione progressiva per portare i segnali ad alta definizione da 1080i a 1080p. In questo modo VIERA riproduce immagini ancora migliori dell'originale.
* Ad eccezione delle serie PX/PV7.

Immagini ancora più nitide grazie all'eliminazione del rumore dai segnali video digitali

Digital Optimizer*
Il Digital Optimizer rileva ed elimina il rumore tipico dei segnali video digitali. Analizza ogni scena ed effettua la riduzione del livello di rumore più adatto a ognuna, contribuendo così produrre immagini che hanno tutta la qualità delle sorgenti ad alta definizione.
È per questo che le immagini HD sui grandi schermi VIERA sono così chiare, belle e ricche di dettagli.
* Solo per le serie PZ700/PX700/PX70.

Immagini in movimento chiare e definite

Riduzione del disturbo Motion Pattern
Questa funzione riduce il rumore di falso contorno che appare talvolta nelle immagini in movimento dei display al plasma, in modo da riprodurre sequenze nitide e prive di rumore disturbi. Il sistema rileva le aree in movimento che tendono a generare rumore ed effettua le regolazioni necessarie ad ottenere il massimo della qualità. Sfruttando al massimo la straordinaria capacità dei plasma di rendere le sfumature, il risultato è una riproduzione chiara e definita anche delle immagini con movimenti molto veloci, e quindi un netto miglioramento generale della visione.

(DRIVER)
Contrasto massimo 10.000:1 (modello full-HD: massimo 5.000:1)

Sistema Real Black Drive e filtro Deep Black
Il sistema Real Black Drive e il filtro Deep Black di Panasonic riproducono neri ricchi e profondi: un risultato tradizionalmente difficile da raggiungere a causa della struttura del panello al plasma.
Inoltre l'accresciuto rapporto di apertura delle celle e il miglioramento dell'efficienza di  scarico aiutano a mantenere un eccezionale contrasto nei pannelli VIERA full-HD.

Sfumature più raffinate, espressività superiore

Gradazione: equivalente a 4.096 livelli*
Per sfruttare al massimo l'alta risoluzione del pannello full-HD, i modelli VIERA ricorrono a un'elaborazione del segnale fino a 16-bit. In questo modo viene incrementata la gradazione fino all'equivalente di 4.096 livelli, con conseguente riduzione al minimo dei disturbi e dei blackout. Sia le zone luminose che quelle scure di un'immagine sono riprodotte in modo chiaro e meraviglioso.
*La gradazione per i modelli HD è di 3.072 livelli.

(PANELLO)
La qualità del segnale HD riflessa direttamente nella qualità dell'immagine

Panello full-HD*
Grazie alla risoluzione 1.920 x 1.080, i pannelli VIERA full-HD visualizzano immagini splendide senza bisogno di convertire i segnali 1080p mediante il circuito video.

Dato che l'elevatissima risoluzione dei pannelli full-HD si apprezza maggiormente negli schermi di grandi dimensioni, Panasonic propone pannelli full-HD da 50 pollici e superiori. Si possono godere immagini dettagliatissime e di eccezionale bellezza sia riproducendo trasmissioni in HD che contenuti da sorgenti Blu-ray.
* Solo serie PZ/PX700.

Il sistema Self-Emitting garantisce una visione stabile del colore, anche quando si guarda lo schermo da posizione angolata

Immagini bellissime da ogni angolo
Quando si guarda uno schermo LCD da posizione angolata, la tonalità della pelle appare pallida. Con i display al plasma VIERA invece i colori risultano altrettanto belli sia visti da posizione angolatissima che frontalmente.

Alta risoluzione persino per i soggetti che si muovono velocemente

Display superbo per le per immagini in movimento
In un pannello al plasma ciascun pixel emette luce. Rispetto agli LCD, che producono le immagini regolando la retroilluminazione, i display al plasma mantengono una risoluzione elevata anche nelle scene con rapidi movimenti.
Le immagini super nitide e chiare dei VIERA si fanno apprezzare specialmente quando si guardano film d'azione o partite di calcio, baseball, tennis e altri eventi sportivi.

Riproduzione del colore adeguata agli standard HD

Riproduzione fedele dei colori
Le trasmissioni televisive digitali in alta definizione sono caratterizzate da una serie di specifiche chiamate standard HDTV *. I VIERA riproducono al 100% la gamma cromatica prevista da questo standard: le immagini trasmesse in HD mantengono quindi il loro colore originale, subendo un mutamento minimo.
* Nome dello standard: ITU-R BT.709

Efficace correzione del colore senza disturbo del bilanciamento del colore

3D Colour Management avanzato
Questo sistema controlla più colori contemporaneamente senza influire sui colori vicini.
Regolando in modo indipendente la tonalità, la densità e la luminosità del colore, riproduce la bellezza e la ricchezza di ogni immagine nella loro pienezza.

Immagini definite, senza bordi frastagliati

Sub-Pixel Controller
Questo sistema corregge i bordi delle immagini regolando singolarmente ciascun punto RGB, in modo da garantire linee nitide anche nelle parti disposte in diagonale dove di solito, soprattutto sui display di grande dimensioni, le linee frastagliate sono molto evidenti.

AVANZATA TECNOLOGIA DELL'IMMAGINE PER LCD

(PROCESSORE)

Immagini fedeli con neri brillanti

Intelligent Scene Controller
Questo sistema regola la retroilluminazione e il contrasto a seconda della scena. Nelle scene buie l'intensità della retroilluminazione si riduce a 1/7 rispetto a quella dei nostri precedenti modelli (LX60) per riprodurre neri più profondi.
In più, spostando la gradazione verso la gamma più luminosa nelle scene piene di luce e verso quella più scura nelle scene più buie, questo sistema accresce fino a quattro volte la densità dell'immagine: questo non solo aiuta a prevenire i blackout, ma permette ai VIERA di riprodurre anche le più sottili differenze nelle aree di nero.

Quando elabora i segnali video HD conserva la loro bellezza iniziale  

Chip-set per elaborazione digitale 1080p*
Il chip-set Panasonic elabora i segnali video ad alta risoluzione 1080p dei dischi Blu-ray mantenendo la risoluzione originale 1.920 x 1.080, senza perdita di qualità.
* Ad eccezione delle serie LM70 e LE7.

Conversione dei comuni segnali video alla qualità full-HD

Processore per rimasterizzazione digitale 1080p*
Il processore converte i segnali delle trasmissioni SD e dei DVD in segnali video ad alta definizione 1080p per produrre immagini chiarissime, ottimizzate per i display di grandi dimensioni.
In questo modo VIERA riproduce immagini realistiche, con avanzati effetti tridimensionali.  
* Ad eccezione delle serie LM70 e LE7.

(DRIVER)
Riproduzione nitida e precisa di scene con movimenti rapidi

Motion Picture Pro
Le immagini residue nelle scene in movimento sono state ridotte di circa il 50% rispetto ai nostri precedenti modelli (LX60). In questo modo le sfocature vengono ridotte al minimo e le immagini con soggetti che si muovono rapidamente risultano più nitide e distinte. Gli LCD VIERA sono ideali per guardare film d'azione o seguire incontri di baseball, partite di calcio o altri eventi sportivi.

Maggiore profondità

Clear Picture
Oltre ad aver ereditato dai precedenti modelli il controllo video per ogni campo, i VIERA incorporano la tecnologia Clear Picture che assicura un controllo più preciso sulla struttura (pattern) di ciascuna immagine. Questa nuova tecnologia sviluppata da Panasonic migliora inoltre la riproduzione del "rosso puro" e del "blu chiaro", per far godere allo spettatore di immagini nitide e vibranti con colori vividi e notevole profondità.
Inoltre, la tecnologia Sub-Pixel Controller aumenta la nitidezza correggendo i profili di ciascun punto.

(PANELLO)

Ampia visualizzazione a 178 gradi - Immagini stupende da ogni punto della stanza

Panello IPSα
Grazie allo schermo LCD VIERA IPS, i colori appaiono ricchi e vividi persino quando si guarda da posizione molto angolata: tutti gli spettatori presenti in una stanza possono beneficiare di un'ottima visione. L'amplissimo angolo di visualizzazione rende i televisori VIERA perfetti per guardare un film con tutta la famiglia o da soli, comodamente sdraiati sul divano.

FACILE DA USARE E SEMPLICE DA COLLEGARE

VIERA può controllare tutto il tuo impianto Home Cinema

VIERA Link*
Un cavo HDMI non porta solo segnali audio e video digitali, ma anche quelli di controllo. Questo significa che con il telecomando del televisore VIERA si possono gestire anche il DVD recorder, il lettore BD, la videocamera HD e gli altri apparecchi connessi alla TV. Per esempio, si può usare il telecomando VIERA per registrare con il DVD recorder, oppure per far partire (o fermare) la riproduzione di riprese presenti su una videocamera.
Con VIERA comodità e facilità d'uso fanno parte del divertimento.
* TH-65PX/PV600, e le serie LM70 e LE7 supportano il convenzionale HDAVI Control.
* VIERA Link è il nuovo nome per la funzione chiamata in precedenza HDAVI Control. Con VIERA Link il telecomando VIERA consente di gestire i recorder DIGA, gli amplificatori AV e le videocamere HD collegati attraverso cavi HDMI.
* La funzione VIERA Link è presente nei prodotti che espongono il marchio "VIERA Link". Nota bene: non tutte le funzioni possono tuttavia essere controllate da un singolo telecomando.
* A seconda del cavo utilizzato, questa funzione potrebbe non essere possibile. I cavi HDMI Panasonic sono altamente consigliati.


HDMI (High-deginition Multimedia Interface) sta preparando la strada a un universo audio/video più avanzato e connesso

Ingresso HDMI
Per garantire espandibilità futura e facilità d'uso, i televisori VIERA sono dotati di tre* interfacce HDMI: una frontale e due posteriori. Gli ingressi posteriori si possono usare per il DVD recorder, il lettore BD/DVD o il decoder, mentre quello frontale si può sfruttare per collegare la videocamera digitale e vedere le immagini appena registrate.
*Solo per le serie PZ700, PX/PV700, TH-65PX/PV600 e LXD/LX700.

Slot per card SDHC *
Basta inserire una SD Memory Card nell'apposito slot di un televisore VIERA, per essere pronti a una fantastica visione su grande schermo di foto digitali o filmati in standard AVCHD** appena registrati. VIERA è compatibile con le card di memoria SDHC ad elevata capacità (4 GB) attualmente disponibili.
* Solo per le serie PZ700, PX/PV700, TH-65PX/PV600 e LXD/LX700.
** Solo le serie PZ700/PX700 sono compatibili con lo standard di immagini in movimento AVCHD.


Cos'è SDHC?
SDHC è un nuovo standard per card di memoria con una capacità di 2 GB e oltre. Questo standard è stato fissato nel 2006 dalla SD Association. Le SDHC card offrono fino a 4 GB di capacità e superano il limite di capacità di 2 GB delle attuali SD Memory Card, mantenendo grosso modo la stessa dimensione di un francobollo.

Cos'è AVCHD?
AVCHD è uno standard per videocamere digitali HD sviluppato congiuntamente da Panasonic e Sony. Grazie all'utilizzo di efficaci tecnologie di codifica, questo standard consente di registrare segnali 1080i ad alta definizione su supporti come i dischi DVD da 8 cm e le SD/SDHC Memory Card. AVCHD permette a una videocamera HD di effettuare lunghe registrazioni di video ad alta densità di informazioni su dischi DVD o SD/SDHC Memory Card.
 
SUONO DI ALTA QUALITÀ

Un suono puro e definito che sembra provenire direttamente dallo schermo

Sistema avanzato di diffusori Smart Sound
I nuovi diffusori sviluppati per questo sistema offrono eccezionale limpidezza, bassi intensi e una superiore localizzazione dei suoni alle frequenze medie. Sono stati inoltre realizzati diaframmi degli altoparlanti eco-friendly fatti di fibre di bambù, che producono suoni al tempo stesso nitidi e potenti e una eccellente ricostruzione scenica. L'originale sistema a radiatore passivo presente nel woofer è stato ulteriormente migliorato e contribuisce a produrre bassi chiari e robusti.
* Solo per le serie PZ700, PX/PV700 e LXD/LX700.

VIERA E L'ECOLOGIA

Prodotti più facili da riciclare

Prodotti senza piombo
Tutti i pannelli dei plasma VIERA sono privi di piombo. In questo modo si riduce l'impatto sull'ambiente nel momento in cui devono essere riciclati o smaltiti.

Grandi schermi progettati per risparmiare energia

Elevata efficienza durante l'uso
Nel caso dei display al plasma il consumo di energia varia a seconda della luminosità dell'immagine visualizzata. I televisori VIERA incorporano un circuito progettato per utilizzare l'energia elettrica in modo efficiente in base alle scene. In questo modo il consumo viene ridotto al minimo, assieme all'incidenza sulla bolletta. L'attenzione di Panasonic per l'ambiente include anche la fase di produzione: nelle schede dei circuiti VIERA, ad esempio, le saldature sono realizzate senza piombo.

Lunga durata - 60.000 ore di visione e divertimento

Long Service Life
I display al plasma VIERA sono progettati per durare 60.000 ore, garantendo anni e anni di superbo intrattenimento.
Non c'è un sistema di retroilluminazione che possa perdere luminosità nel corso del tempo, e si può quindi far affidamento su una elevata qualità dell'immagine per molti anni.

STILE VIERA

Nuovo design con linee essenziali avvolte da uno strato nero e lucido

L'armonia dello Slice Design
Dallo schermo al supporto del televisore, i VIERA hanno curve fluide ed eleganti, in apparenza quasi organiche. Uno stile innovativo, che armonizza le linee dello schermo con quelle dello speciale supporto TV, evidenziando al tempo stesso il profilo supersottile. Questa caratteristica, che rende i televisori a schermo piatto così attraenti, è ulteriormente esaltata dalle finiture stylish e di elevata qualità dei TV firmati VIERA.