Nel 2008 Apple avrebbe sbloccato un iPhone dopo la sentenza del tribunale

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Lo scontro tra Apple e l'FBI si arricchisce di un ulteriore, inquietante retroscena. Secondo un articolo pubblicato dal Wall Street Journal, infatti, nel 2008 Apple avrebbe sbloccato, sott'ordine del tribunale, un iPhone.

Il tutto in quanto l'FBI avrebbe ordinato alla compagnia di Cupertino di effettuare l'unlock dello smartphone per portare avanti delle indagini aventi ad oggetto delle accuse di pedofilia e violenza su bambini.
Apple a quanto pare non solo avrebbe aiutato le agenzie governative con lo sblocco, ma avrebbe anche collaborato con loro per spingere il tribunale ad elaborare la sentenza.
In totale, Apple ha aiutato il governo degli Stati Uniti ad accedere a più di settanta dispositivi, prima di cambiare posizione a seguito delle rivelazioni dell'ex analista dell'NSA Edward Snowden, che ha svelato un programma di sorveglianza messo in atto dall'esecutivo a stelle e strisce per spiare gli utenti.
Con iOS 8, lanciato nel 2014, Apple ha introdotto una nuova forma di crittografia, che è stata estesa a tutti i propri servizi, tra cui anche iMessage ed iCloud.