Nel 2015 sono stati spediti 1,4 miliardi di smartphone

di

Secondo i nuovi dati diffusi da Strategy Analytics, nel 2015 le spedizioni globali di smartphone sarebbero cresciute del 12% attestandosi alla cifra record di 1,4 miliardi di cellulari venduti.

Nel quarto trimestre dell'anno, le vendite però sono aumentate solo del 6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e ciò rappresenta il tasso di crescita più lento di tutti i tempi, molto probabilmente perchè anche mercati come la Cina stanno raggiungendo la saturazione.
A guidare la classifica dei principali produttori c'è sempre Samsung, con 81,3 milioni di unità vendute nel corso del quarto trimestre, in crescita del 9% rispetto al Q4 2014. Apple invece ha spedito 74,8 milioni di iPhone nello stesso periodo, di poco superiore ai 74,5 milioni di dispositivi venduti l'anno precedente.
Secondo i ricercatori, la crescita degli iPhone ha ormai raggiunto il suo punto più alto ed Apple dovrebbe guardare a nuovi mercati come l'India per evitare un periodo di stagnazione.
Al terzo posto della classifica resta Huawei, mentre Xiaomi resta al quinto posto grazie ai due milioni di smartphone venduti in più rispetto al 2014.

Nel 2015 sono stati spediti 1,4 miliardi di smartphone