Nel Regno Unito è arrivata una SIM basata sulla rete Tor

Nel Regno Unito è arrivata una SIM basata sulla rete Tor
di

Tor è diventato uno dei software più utilizzati da coloro che guardano alla sicurezza e riservatezza in quanto utilizzando la propria rete è in grado di nascondere l'indirizzo IP da cui si sta navigando. Un provider inglese però guarda già oltre e mira a portare la rete Tor sui propri servizi.

Secondo quanto riferito da Vice, i test sarebbero già cominciati e la scheda SIM sarebbe di tipo solo-dati. Gareth Llewelyn, fondatore di Brass Horn Communications, il provider che sta testando la tecnologia, in una dichiarazione ha fatto sapere cheil progetto è nato per "fermare la sorveglianza di missa e fargli il dito media". Brass Horn ha storicamente focalizzato le proprie attenzioni sulla riservatezza ed i servizi anti-sorveglianza.

La carta SIM ha la funzione di bloccare il traffico web che non passa attraverso Tor: "si tratta di un sistema di sicurezza. Se non si dispone di Tor, non si può navigare in internet".

Il funzionamento è molto semplice: gli utenti non dovranno fare altro che inserire la SIM nel proprio smartphone, come accade con tutte, e creare un nome per il punto d'accesso attraverso la procedura indicata.

Il costo della SIM, battezzata Onion3G, è di 2 Sterline al mese, e l'acquisto può essere effettuato direttamente sul sito web.