Nel Regno Unito l'intelligenza artificiale potrebbe approdare in tribunale

Nel Regno Unito l'intelligenza artificiale potrebbe approdare in tribunale
di

Il Lord Chief Justice (LCJ) di Inghilterra e Galles sostiene che vi sia un posto per l'intelligenza artificiale nei processi giudiziari. Lord Burnett di Maidon, il miglior giudice d'Inghilterra e Galles, nel corso del Forum Internazionale sui Tribunali Online ha affermato che l'IA potrebbe "svolgere alcune, se non tutte" le funzioni.

Ovviamente non si sono fatte attendere le critiche. In molti sostengono che una scelta di questo tipo (che ancora non è stata adottata) sarebbe da imputare per la maggiore ad un taglio dei costi per i tribunali piuttosto che alla digitalizzazione del sistema giudiziario del Regno Unito.

"Dobbiamo garantire che la digitalizzazione non comprometta la neutralità aperta e democratica dei nostri sistemi giudiziari. Ma non c'è un motivo di supporre che la tecnologia, utilizzata in modo appropriato, non renderà la giustizia più aperta di quanto non lo sia ora" ha affermato Lord Burnett, il quale ha anche precisato che ad oggi nel settore dell'intelligenza artificiale siamo ancora nelle fasi embrionali dello sviluppo ("siamo ai piedi delle colline, piuttosto che ai monti" ha affermato).

"Ci sono tutte le ragioni per supporre che si svilupperà e diventerà utile nel dare decisioni indicative e magari contribuire a facilitare le prime sentenze", magari nei tribunali civili. "C'è chi sostiene che l'intelligenza artificiale, rafforzata con tutte le cautele del caso, potrebbe svolgere alcune, se non tutte le funzioni giudiziarie. Ho alcuni dubbi ma scoraggerei il dibattito" ha poi affermato poco dopo.

Per "funzioni giudiziarie" nel gergo tecnico del Regno Unito si intendono le prime fasi dei processi civili, dove un giudice procedurale esamina le richieste ed ottiene le versioni di entrambe le parti, prima di portarle dinanzi alla corte ed un giudice.

L'intero discorso può essere letto a questo indirizzo.

Quanto è interessante?
3

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.