Nella giornata di ieri Marte ha raggiunto la distanza minima dalla Terra

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella serata di ieri, Marte ha raggiunto il punto minimo di distanza dalla Terra degli ultimi dieci anni. Il sito Slooh ha tenuto una diretta streaming per trasmettere l'evento e mostrare a tutti le immagini mozzafiato del pianeta rosso.

Marte è sempre stata una fonte di fascino per gli astronauti ed appassionati: il pianeta è sorvegliato da una flotta di veicoli spaziali e la NASA è al lavoro su alcuni piani per inviare gli esseri umani. Il pianeta è ormai entrato nel collettivo delle persone grazie a film come “The Martian”, ma non tutti sanno che la sua distanza dalla Terra può variare tra 54 milioni di chilometri e 400 milioni di km, a seconda del posizionamento nelle rispettive orbite.
Ogni 26 mesi, la Terra e Marte arrivano al punto di massimo avvicinamento nelle loro orbite. Durante il periodo la dimensione del pianeta rosso cambia sette volte tanto a seconda del punto di vista, hanno affermato gli ufficiali Slooh in un comunicato.
La dimensione di Marte varia più di ogni altro pianeta, ed abbiamo aspettato un intero decennio per vederlo così vicino. Si tratta dell'unico pianeta su cui gli esseri umani potranno camminare” ha affermato l'astronomo Bob Berman di Slooh.
La società di Elon Musk, SpaceX, ha annunciato ad Aprile che nel 2018 inizierà a lavorare su un robot per Marte, ma anche altre compagnie hanno rivelato i loro piani su progetti simili.