Netflix ha realmente abbassato i prezzi? Sì, ma non in Italia: ecco dove

Netflix ha realmente abbassato i prezzi? Sì, ma non in Italia: ecco dove
di

Non è esattamente notizia di tutti giorni sentire che Netflix ha abbassato i prezzi dei suoi abbonamenti. Eppure, sul Web sta circolando questa informazione: è tutto vero, ma è bene fare chiarezza sulla questione, specificando innanzitutto che questo cambiamento non riguarda l'Italia.

Infatti, stando anche a quanto riportato da GSMArena e TechCrunch, la popolare piattaforma di streaming di proprietà di Reed Hastings a quanto pare sta stentando a decollare in India. Infatti, Netflix è presente da circa 6 anni in quest'ultimo mercato e sta investendo ingenti risorse per produrre contenuti originali per il pubblico locale, ma per il momento Disney+ Hotstar e YouTube sembrano continuare a dominare.

L'India rappresenta un mercato piuttosto importante per il mondo dell'intrattenimento, quindi Netflix sembra chiaramente avere tutta l'intenzione di "contrastare" Disney+ Hotstar e simili, ma questi ultimi sembrano essersi integrati al meglio nel contesto indiano (tra produzioni locali che si possono guardare anche gratuitamente ma con pubblicità e diritti legati ai contenuti sportivi).

In questo contesto, Netflix ha deciso di fare la sua mossa, facendo scendere il costo delle sottoscrizioni in India. Ad esempio, il piano base, che in precedenza costava 499 rupie indiane (circa 5,83 euro al cambio attuale), ora è sceso ad appena 199 rupie indiane (circa 2,32 euro). Quanto costa adesso il piano che offre di più? 649 rupie indiane (circa 7,58 euro), mentre in precedenza veniva proposto a 799 rupie indiane (circa 9,33 euro).

C'è da dire che si fa riferimento a un mercato particolare: basti pensare al fatto che Netflix ha lanciato una sottoscrizione solo mobile in India. A tal proposito, il ribasso include anche quest'ultima, dato che in precedenza costava 199 rupie indiane (circa 2,32 euro) e adesso viene proposta a 149 rupie indiane (circa 1,74 euro). Sarà questa la mossa che consentirà a Netflix di prendere maggiormente piede in India? Staremo a vedere.

In ogni caso, era interessante analizzare la questione anche per vedere come si sta evolvendo il business della popolare piattaforma di streaming all'estero, anche se ribadiamo ancora una volta che la novità non riguarda l'Italia.

FONTE: GSMArena
Quanto è interessante?
4
Netflix ha realmente abbassato i prezzi? Sì, ma non in Italia: ecco dove