Netflix, il blocco della condivisione degli abbonamenti arriva in Italia: i dettagli

Netflix, il blocco della condivisione degli abbonamenti arriva in Italia: i dettagli
di

Il giorno tanto temuto dagli abbonati Netflix è arrivato. Dopo l’annuncio di Netflix relativo agli USA, la piattaforma di streaming ha annunciato il blocco degli abbonamenti condivisi anche in Italia "al di fuori del proprio nucleo domestico".

In queste ore, infatti, Netflix sta inviando ai propri abbonati una mail in cui evidenzia i dettagli del sistema. “Il tuo account Netflix è riservato a te ed a chi vive con te, ovvero al tuo nucleo domestico” si legge nel messaggio ricevuto da molti utenti nelle ultime ore, in cui viene chiesto agli utenti di impostare e definire il proprio “Nucleo Domestico Netflix” da una TV connessa alla propria rete internet.

Nella FAQ ufficiale pubblicata sul sito Netflix, la compagnia evidenzia che "un Nucleo domestico Netflix è l'insieme dei dispositivi connessi a Internet nel luogo principale da cui guardi Netflix. Un Nucleo domestico Netflix può essere impostato da una TV. Tutti gli altri dispositivi che utilizzano il tuo account Netflix sulla stessa connessione Internet di questa TV apparterranno automaticamente al tuo Nucleo domestico Netflix".

Nella mail inviata agli utenti viene anche affrontato il tema dei viaggi, ma Netflix non scende molto nei dettagli e si limita a dire che sarà possibile guardare i contenuti con facilità quando si è in movimento o in viaggio sia sui dispositivi personali che sulla TV di un hotel o di una casa vacanza. Non è chiaro se sia previsto un tempo limite o meno.

Discorso diverso per coloro che non guardano i contenuti Netflix da TV: in tal caso non viene richiesto di impostare alcun nucleo domestico in quanto l’applicazione penserà da se a definirlo in base a dati come indirizzo IP, ID dei dispositivi ed attività.

La verifica tramite TV prevede l’invio di una mail o SMS in cui sarà contenuto un link di verifica o un codice che scade dopo 15 minuti.

Per coloro che intendono condividere l’abbonamento Netflix con persone che non fanno parte del nucleo familiare c’è l’opzione di acquistare un utente extra al costo di 4,99 Euro al mese.

Netflix, il blocco della condivisione degli abbonamenti arriva in Italia: i dettagli